rotate-mobile
Volley B1

Volley B - Bakery, chiudi i play off in cassaforte

Sabato alle 17, di fronte al pubblico amico del PalaFranzanti, il Bakery affronterà lo Studio Ata 55 Trento nella gara valida per la diciassettesima giornata di campionato. Una partita delicata per la classifica delle piacentine: Trento occupa il...

Sabato alle 17, di fronte al pubblico amico del PalaFranzanti, il Bakery affronterà lo Studio Ata 55 Trento nella gara valida per la diciassettesima giornata di campionato. Una partita delicata per la classifica delle piacentine: Trento occupa il quarto posto e, benché il divario sia attualmente di 8 punti, un ko potrebbe riaprire i giochi per l’accesso ai play off. In occasione di questo match andrà in scena il Bakery Day con ingresso totalmente gratuito per la gara di volley.

Contro Modena è stato tutto molto semplice. Al di là dell’indubbio divario tecnico, cosa ti ha colpito della tua squadra?
«Era una partita - spiega coach Andrea Pistola - in cui era indispensabile avere il giusto approccio e mantenere alto il livello di gioco. Lo sapevamo e abbiamo giocato la nostra pallavolo».

Un Bakery positivo, con 5 successi consecutivi in campionato. A livello di atteggiamento e di mentalità quanto è cambiata questa squadra dal tuo arrivo?
«Penso che la squadra abbia iniziato ad avere qualche sicurezza in più dal punto di vista tecnico tattico e di conseguenza riesca ad affrontare le partite in maniera più serena. Questo è comunque un campionato dove c’è grande equilibrio: non dobbiamo cullarci sui risultati raggiunti».

Ora c’è una tappa fondamentale: battere Trento significherebbe ipotecare l’accesso ai play off. Dalla vostra dovreste avere anche un nutrito pubblico.
«Speriamo di portare ancora tanta gente al palazzetto. Sono convinto che i risultati delle ultime giornate possano invogliare i tifosi a seguirci. Noi cercheremo di ripagarli con una buona prestazione, come abbiamo fatto nelle ultime uscite».

Trento, nonostante un percorso altalenante, ha da poco scalzato San Lazzaro al quarto posto. Quali le insidie?
«Sono una buona squadra. Le ho viste giocare contro Bologna e mi hanno fatto una buona impressione, possono contare su forti individualità. Hanno giocatrici abbastanza esperte ed un collettivo affiatato, che gioca insieme da tanto tempo, una squadra capace di ottime prestazioni e lo dice anche il piazzamento in classifica».

Ogni gara richiede una diversa lettura a livello tecnico. A tal proposito cosa chiedi alla tua “truppa” nello scontro di sabato pomeriggio?
«Trento gioca molto veloce, soprattutto in banda. Sarà necessario riuscire a mettere in difficoltà il loro palleggiatore sulla prima azione: quella potrebbe essere la nostra chiave di volta nella partita. Dal canto nostro, noi cercheremo di limare ancora quei momenti difficili che si sono verificati in qualche frangente delle ultime prestazioni».

B1 FEMMINILE - PAVIDEA STEELTRADE, SCONTRO PROIBITO CON LA DELTA INFORMATICA
Pavidea Steeltrade, indietro tutta. Le rossoblù di Omar Amoros hanno vissuto un'atra serata da incubo. Lo hanno fatto proprio nel momento sbagliato, quando invece c'era bisogno di luci e stelle. Quello contro l'Emilbronzo 2000 Montale Rangone era il confronto da vincere sia per la classifica, ma soprattutto per il morale. Si dice che è sempre difficile tracciare il confine tra demeriti propri e meriti altrui, ma in questo caso il compito non è così arduo. La Pavidea Steeltrade ha sbagliato troppo, l'Emilbronzo 2000 ha giocato sui suoi livelli, dimostrando maggiore reattività, carattere e una condizione psicologica più stabile.

Capitolo chiuso. Giriamo la pagina. Con decisione e provando a tenere viva la speranza. E allora si va avanti, cercando di raccogliere il massimo. Dappertutto. Anche dove è una impresa. Sabato 1 marzo Ambrosini e compagne saranno chiamate ad una gara che, sulla carta, ha il pronostico segnato: la Pavidea Steeltrade salirà al "Marie Curie" di Pergine Valsugana ospite della Delta Informatica Trento, seconda in classifica e guidata da Giada Marchioron capace, da sola, di mettere sotto qualsiasi avversario. Insomma, una corazzata. Le trentine di Orlando Koja e Serena Avi arrivano dal netto ed inequivocabile terno secco rifilato all'Isuzu Enermia 434 Cerea e si stanno preparando alla Final four di Coppa Italia. Un avversario sbagliato nel periodo sbagliato. Ma il calendario ha le sue esigenze e non ci si può fare niente. La Pavidea Steeltrade deve reagire, guardarsi negli occhi e provarci. Sapendo di avere toccato il fondo un'altra volta e di non avere niente da perdere. A dirigere la gara saranno Francesco Rossetto e Denis Serafin di Treviso.

B2 MASCHILE - LA CANOTTIERI ONGINA DEVE STRINGERE I DENTI
Una sfida complessa e delicata, dove bisognerà stringere i denti. Sabato alle 21 a Monticelli la Canottieri Ongina riceverà la visita dell'Olimpia Zanè nella quarta giornata di ritorno del campionato di B2 maschile (girone C). I gialloneri sono reduci dal netto ko di Costa Volpino, che è costato il primato in classifica, e devono anche fare i conti con una situazione di emergenza.

QUI CANOTTIERI ONGINA - La sfortuna, infatti, si è abbattuta sui gialloneri, che sabato scorso hanno perso per infortunio il centrale Alberto Merli (lussazione alla spalla). Problemi fisici rilevanti anche per il martello Daniel Codeluppi e il libero Filippo Tencati, mentre il regista Riccardo Giumelli appare recuperato. A fare il punto della situazione è il tecnico della Canottieri Ongina Gabriele Bruni. "Codeluppi non si è allenato tutta la settimana e difficilmente sarà della partita, mentre Tencati si è allenato solo giovedì e dovrebbe farcela. Per questa partita, ho chiesto alla squadra di avere serenità di gioco, cercando di mettere in pratica i nostri meccanismi anche con interpreti diversi, visto che giocheranno il centrale Bozzoni e uno tra De Biasi e Manfredi in posto quattro, atleti che finora sono stati poco impiegati". Quindi aggiunge. "I momenti brutti esistono e per arrivare in fondo in una stagione bisogna saperli affrontare positivamente e superarli". In settimana, la Canottieri Ongina ha sostenuto l'amichevole internazionale di martedì scorso a Monticelli con la nazionale norvegese under 20, vinta 4-0.

GLI AVVERSARI - L'Olimpia Zanè arriverà a Monticelli con l'etichetta di sesta forza del campionato con i suoi 25 punti all'attivo. I vicentini sono reduci dal ko nel derby di provincia contro il Montecchio, nuova regina del girone a scapito proprio dei monticellesi. "E' una squadra - osserva il tecnico della Canottieri Ongina Gabriele Bruni - che ha un punto di riferimento importante come lo schiacciatore Mirko Dalla Libera (che vanta un passato anche in A1, A2 e B1, ndc), mentre da opposto hanno diverse opzioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B - Bakery, chiudi i play off in cassaforte

SportPiacenza è in caricamento