rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Volley B

Volley - Scaltriti: «L'Alsenese cerca una salvezza tranquilla»

Prendete un calendario e save the date, come hanno già fatto ad Alseno: sabato 15 ottobre alle 21 esordio assoluto in serie B2 (girone B) della Conad davanti al proprio pubblico contro la Foppapedretti Bergamo. Un momento tanto inseguito ed atteso...

Prendete un calendario e save the date, come hanno già fatto ad Alseno: sabato 15 ottobre alle 21 esordio assoluto in serie B2 (girone B) della Conad davanti al proprio pubblico contro la Foppapedretti Bergamo. Un momento tanto inseguito ed atteso al termine di tre promozioni in tre stagioni ed ora che a Piacenza è rimasto solo il volley maschile, dopo la migrazione a Modena della Nordmeccanica (e fusione con la Liu-Jo), la pallavolo femminile di alto livello in provincia sarà rappresentato anche dalla Alsenese, che ha così raggiunto le vicine di casa della Pavidea Fiorenzuola. Per inciso, i due derby saranno in programma alla dodicesima e penultima giornata: andata sabato 14 gennaio ad Alseno, ritorno sabato 29 aprile a Fiorenzuola e quest’ultimo potrebbe anche risultare decisivo ai fini della classifica delle due formazioni.

Prima però dei due scontri diretti e soprattutto del debutto, per la Conad c’è un normale avvicinamento al campionato che verrà segnato da diverse amichevoli: dopo l’esordio di venerdì scorsi contro il Fun Food San Giorgio (squadra di serie C che l’anno scorso perse la finale dei playoff-promozione contro le modenesi della San Michelese), si proseguirà con la trasferta in casa della Certosa Pavia (formazione di B2 inserita nel gruppo A) e alcuni tornei con date e avversarie da definire.

Intanto però nel palazzetto di via Cavour si sta già sudando quattro volte alla settimana agli ordini del confermatissimo coach Marco Scaltriti: «Vogliamo entrare in forma in modo graduale – spiega il tecnico - e in questo pre-campionato farò chiaramente ruotare tutte le giocatrici pur avendo già in testa il mio sestetto ideale. Al momento mi interessa solo l’organizzazione di gioco e vedere come si muovono le ragazze in campo poi cureremo altri dettagli, come la forza, più avanti. Abbiamo allestito un gruppo con un giusto mix tra giocatrici esperte e giovani interessanti e devo dire che fin dai primi allenamenti ho percepito una gran voglia di impegnarsi e di imparare. Il nostro obiettivo è una salvezza tranquilla, lavoreremo per quello».

Le parole del tecnico parmense fanno eco a quelle del patron Stiliano Faroldi, che appare più smanioso delle ragazze di iniziare la stagione: «Per un paese piccolo come Alseno la B2 è un grande traguardo ma anche una bella occasione per mettersi in mostra, soprattutto quest’anno che per il volley femminile piacentino è un po’ l’anno zero. Abbiamo completato la nostra campagna acquisti solo recentemente ed ora il nostro roster è a posto. Abbiamo confermato quattro giocatrici ed inserito nove nuove ragazze, di cui tre da società piacentine. Alcuni nuovi acquisti hanno un passato in categorie superiori (Pesce e Fanzini hanno giocato in A2 pochi anni fa) e sono sicuro che troveremo un giusto equilibrio tra veterane e giovani, e che anche le ragazze che non partono titolari si faranno trovare pronte».
Non manca tanto all’inizio di un altro capitolo della favola delle Cinderella women della Conad Alsenese: tutto è pronto per un finale che, come sempre, toccherà a loro scrivere.

Il roster della Conad Alsenese 2016/17
2 – Chiara Pesce – 02/06/93 – Schiacciatrice – da Palau (OT)
3 - Caterina Fanzini – 12/08/85 – Schiacciatrice – da Pavia Volley
4 - Giulia Maini – 31/01/96 – Centrale – da Emmezeta Team 03 (PC)
5 – Lorena Amasanti – 05/06/91 – Opposto – confermata
6 – Ada Magno – 18/08/84 – Schiacciatrice – confermata
8 – Debora Canossini – 18/03/94 – Palleggiatrice – confermata
9 – Cristina Losi – 28/07/92 – Palleggiatrice – da Adro Monticelli (BS)
10 – Isabella Ghirardotti – 18/10/92 – Opposto – confermata
11 – Giulia Gandolfi – 29/12/99 – Libero – da Borgovolley Fidenza (PR)
12 – Marta Faccini – 12/12/98 – Schiacciatrice – da Libertas San Paolo (PC)
13 – Marta Ghisolfi – 04/08/94 – Centrale – da Millenium (BS)
14 – Margherita Rovellini – 19/11/96 – Centrale – da Libertas San Paolo (PC)
16 – Nicoletta Gorreri – 22/12/87 – Libero – da Gramsci (RE)
All.: Marco Scaltriti – 19/01/72 – confermato

Guarda la fotogallery con tutti i volti della Conad Alsenese 2016-2017
Simone Carpanini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley - Scaltriti: «L'Alsenese cerca una salvezza tranquilla»

SportPiacenza è in caricamento