rotate-mobile
Volley B

Volley - La Pavidea vince il Trofeo Samantha Pini

Sono le padrone di casa della Pavidea Fiorenzuola ad aggiudicarsi il 6° Memorial Samantha Pini. Al Palamagni le valdardesi superano nella prima gara del quadrangolare il Calerno 2-0 (25-21 25-14), mentre nell'altra semifinale il MioVolley...

Sono le padrone di casa della Pavidea Fiorenzuola ad aggiudicarsi il 6° Memorial Samantha Pini.
Al Palamagni le valdardesi superano nella prima gara del quadrangolare il Calerno 2-0 (25-21 25-14), mentre nell'altra semifinale il MioVolley Gossolengo ha la meglio sul Senago 2-0 (25-22 25-17).
Nel pomeriggio spazio alle finali davanti a una bellissima cornice di pubblico; la gara per il terzo posto è appannaggio del Senago dopo due set equilibrati e combattuti, quindi tutti gli occhi sono puntati sul derby piacentino fra Pavidea, impegnata nel prossimo campionato di B2, e l’ambiziosa Busa Trasporti, neopromossa in Serie C.
Le ospiti partono in modo arrembante, decise a dimostrare in campo che il gap di categoria può essere colmato con tanta applicazione e una grande difesa. Il MioVolley scappa e si porta avanti anche di quattro lunghezze, poi arriva una bella reazione delle fiorenzuolane che si riportano in parità a 15 dopo un paio di invenzioni di una Donida già in forma. 
Il finale propone alcuni scambi lunghi e combattuti che strappano applausi al folto pubblico presente; Hodzic è letale nel chiudere l'attacco decisivo che fissa il parziale 25-20 per le ragazze di coach Marini.
Il secondo set è un monologo delle ragazze di casa, che sfoggiano la nuova divisa rossa fiammante e volano subito 8-3. L’onda biancorossa non si ferma e travolge le avversarie con Cattaneo efficace in battuta, Donida sempre puntuale in ricezione e la coppia Tosi-Hodzic a bombardare da prima e seconda linea per un perentorio 25-16.
Il terzo set invece si sviluppa in equilibrio grazie all'orgoglio delle ragazze di Gossolengo trascinate da una Scarabelli scatenata e una Allegretti efficace a muro. Si arriva appaiati allo sprint finale, quando la Pavidea taglia per prima il traguardo grazie a una ricezione efficace comandata dalla "piccola" Riboni recuperata da un brutto mal di schiena e a un attacco sempre molto efficace con la Tosi che alla distanza si impone per potenza e precisione.
Alla fine applausi per tutte le atlete scese in campo, premi individuali a Chiara Scarabelli (MioVolley) come miglior giocatrice del torneo e ad Alisa Hodzic (Pavidea) come miglior Under 20 .
Commozione a fine torneo per la lettera letta da Antonella Menta inviata dai genitori di Samantha Pini impossibilitati ad essere presenti alla manifestazione. L'ultimo pensiero, giustamente, è tutto per lei e per lo storico dirigente Galeazzo Fedeli, scomparso l'anno scorso proprio il giorno del Memorial Pini.
 
PAVIDEA FIORENZUOLA-BUSA TRASPORTI 3-0
(25-20, 25-16, 25-20)

Pavidea Fiorenzuola : Donida 17, Cattaneo 11, Premoli, Messaggi n.e., Tosi 13, Riboni (L), Ermoli n.e., Coti Zelati n.e., Morelli, n.e. Sfogliano 5, Vignola 1, Scapuzzi n.e., Hodzic 15.
MioVolley : Rocca 2, Cappellini 1, Scarabelli 11, Allegretti 5, Cobbah 5, Camillina 9, Nedelikovic 5, Maliberti, Macedo (L), Cricchini (L), Comelli, Markovic.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley - La Pavidea vince il Trofeo Samantha Pini

SportPiacenza è in caricamento