Questo sito contribuisce all'audience di

Volley - La Canottieri sull'ottovolante, flop Fiorenzuola

Anno nuovo, "vecchia" Canottieri Ongina sorridente. La formazione piacentina inizia il 2015 pallavolistico come aveva salutato lo scorso anno solare, ossia con una vittoria da tre punti. La squadra di Gabriele Bruni ha espugnato in quattro set il...

Per la Pavidea Steeltrade nuova sconfitta in trasferta
Anno nuovo, "vecchia" Canottieri Ongina sorridente. La formazione piacentina inizia il 2015 pallavolistico come aveva salutato lo scorso anno solare, ossia con una vittoria da tre punti. La squadra di Gabriele Bruni ha espugnato in quattro set il campo padovano della T.M.B. Monselice, festeggiando l'ottava vittoria in undici partite. Con questi tre punti, i gialloneri piacentini hanno difeso la seconda piazza condivisa con Prata (3-0 a Modena contro l'Unimore), rimanendo in scia della capolista Sol Lucernari Montecchio, vittoriosa in tre set a Forlì.

Due set, i primi, di grande autorità, poi la possibilità non sfruttata di chiudere i conti in tre set e la capacità comunque di evitare il tie break grazie al 25-21 del quarto set che ha fatto pendere l'ago della bilancia a favore degli ospiti. Questo, in sintesi, il film della partita in terra veneta, con la Canottieri Ongina capace di essere superiore agli avversari in ogni fondamentale, come emerge del resto dalle statistiche.
A trascinare i ragazzi di Bruni, la prova dell'opposto Andrea Boniotti, autore di 23 punti con un buon 53 per cento in attacco; accanto a lui, Juan Cuda con 17 punti. Nel complesso, positiva la risposta della panchina, con gli ingressi di Berni, Fortini e De Santis che hanno risposto presente alla chiamata del tecnico monticellese. Per il resto, la prima partita dopo la lunga sosta ha inevitabilmente creato qualche piccolo intoppo nel gioco a entrambe le formazioni, con il numero di errori (28 quelli veneti, 26 quelli piacentini, di cui 19 negli ultimi due set) più alto rispetto alla norma.
Per la Canottieri Ongina, all'orizzonte si prospetta l'uno-due da primissimi posti: domenica 18 gennaio i gialloneri saranno di scena a Montecchio Maggiore (Vicenza) contro la capolista Sol Lucernari, mentre sabato 24 gennaio a Monticelli Tencati e compagni concluderanno il girone d'andata affrontando Prata.

T.M.B. MONSELICE-CANOTTIERI ONGINA 1-3
(18-25, 17-25, 26-24, 21-25)
T.M.B. MONSELICE: Matteazzi 8, Perciante 3, Zanotto 14, Boscolo 17, Drago 12, Ferraro 2, Poli (L), Canazzo. N.e.: Mazzetto, Ricci, Canella, Cassani, Grigolo. All.: Solivo
CANOTTIERI ONGINA: Botti 3, Giumelli 2, Cuda 17, De Biasi 8, Boniotti 23, Codeluppi 12, Tencati (L), Fortini, De Santis 6, Berni. N.e.: Soavi, Merli, Binaghi. All.: Bruni
ARBITRI: Conti e Jacobacci
NOTE: Durata set: 23', 29', 31', 26' per un totale di 1 ora e 49 minuti di gioco
T.M.B. Monselice: battute sbagliate 9, ace 3, ricezione positiva 48 per cento (perfetta 19 per cento), attacco 41 per cento, muri 8, errori 28
Canottieri Ongina: battute sbagliate 13, ace 7, ricezione positiva 51 per cento (perfetta 23 per cento), attacco 48 per cento, muri 9, errori 26

B2 FEMMINILE
VOLTA MANTOVANA-PAVIDEA STEELTRADE FIORENZUOLA 3-0
(25-22, 25-21, 25-21).
VOLTA MANTOVANA: Angelini S. 11, Angelini G. 1, Benetti, Mazzi, Saviatesta 1, Dusi, Papotti 1, Lucchetti 21, Ghirardelli 13, Peretto 9, Di Nucci (L1), Roffia (L2). All, Davide Malavasi. II° all. Stefano Gozzi.
PAVIDEA STEELTRADE FIORENZUOLA: Donida 6, Crotti, Boniotti, Amasanti 11, Errichiello 12, Guccione 3, Ambrosini 2, Ciarlini, Fanelli, Allegretti 10, Vignola, Musiari (L). All. Davide Zanichelli. II° all. Corrado Longhi.
ARBITRI: Luca Rezzonico di Como e Davide Ugolotti di Monza.
NOTE: Nel terzo set ammonita Lisa Ambrosini per proteste.
-Flop della Pavidea Steeltrade nella trasferta di Volta Mantovana. Le fiorenzuolane hanno subito una netta sconfitta contro una formazione che cercava punti importanti nella corsa salvezza e capace di interpretare al meglio una gara difficile e piena di risvolti emotivi. Le ragazze di Davide Zanichelli sono scese al "Palavalle" deconcentrate e troppo remissive, non hanno saputo imprimere all'incontro le stesse cadenze che ne avevano caratterizzato le ultime convincenti prestazioni e hanno finito per andare kappaò, scivolando al quinto posto in classifica a sei lunghezze dalla vetta e a due dall'ultimo posto utile per accedere ai play off. Una gara a senso unico per le padrone di casa che hanno giocato in modo ordinato e continuo aggredendo ogni pallone, mostrandosi reattive in ricezione e mettendo in mostra la schiacciatrice Debora Lucchetti che, da sola, ha saputo fare la differenza.
Niente da fare dunque per il tecnico Davide Zanichelli, che tornava a Volta Mantovana dove aveva assaggiato per due stagioni il clima della A2 lasciando piacevoli ricordi. La sua Pavidea Steeltrade non riesce praticamente mai a creare problemi alle avversarie. "Per il 2015 - era stata la richiesta del coach delle fiorenzuolane - dobbiamo puntare a giocare in trasferta allo stesso livello del PalaMagni". Per il momento l'operazione non è riuscita.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Seconda e Terza Categoria. Si gioca in D, Eccellenza, Promozione e Prima

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Bobbiese e valanga. Bene Vigolo e Alsenese. Spes e Ziano super

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Terza e (forse) Seconda Categoria, le uniche che non hanno avuto problemi

  • Piacenza-Olbia: 1-1 il missile di Corradi al 90' vale il pareggio

  • Pistoiese-Piacenza 2-1: nuova beffa nel recupero a firma di Chinellato

  • Risultati e classifiche di Juniores, Allievi e Giovanissimi. Il Dpcm chiude i campionati Provinciali

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento