Questo sito contribuisce all'audience di

Volley - Canottieri, si comincia in casa di Trento

Il conto alla rovescia è terminato ed è ora di scendere in campo per i tre punti. La Canottieri Ongina si prepara a vivere la seconda, storica avventura in B1 maschile dopo l'esperienza di tre anni fa, poi culminata con la retrocessione. Sabato...

Gabriele Bruni, tecnico della Canottieri Ongina che fa il suo esordio stagionale in B1
Il conto alla rovescia è terminato ed è ora di scendere in campo per i tre punti. La Canottieri Ongina si prepara a vivere la seconda, storica avventura in B1 maschile dopo l'esperienza di tre anni fa, poi culminata con la retrocessione. Sabato alle 21 i gialloneri monticellesi inizieranno il proprio cammino a Trento contro l'Energy T.I. Diatec Trentino nella prima giornata del girone B della terza serie nazionale.

QUI CANOTTIERI ONGINA - Terminata la fase pre-campionato, è giunta l'ora dei primi impegni ufficiali. A parlare alla vigilia dell'esordio è il tecnico piacentino Gabriele Bruni. "Nella settimana di allenamenti - spiega l'allenatore di Monticelli - abbiamo terminato la preparazione e abbiamo lavorato sulla tecnica, puntando l'attenzione soprattutto sulla fase break dove possiamo crescere maggiormente. Dovrò ancora fare a meno di Berni e al centro giocheranno Botti e De Biasi; l'altro centrale Merli sta facendo la preparazione, ma non è ancora a disposizione". Quindi inquadra l'avversario. "Trento è una squadra composta da ragazzi giovani e dipende un po' da chi gioca. Sono ragazzi dalle buone prospettive e bisogna partire con il piglio giusto. Non dobbiamo lasciare nulla di intentato, bisogna curare bene ogni particolare e tutto deve essere fatto con una buona mentalità di approccio, visto che sarà un campionato difficile".
Questa la rosa della Canottieri Ongina che affronterà il campionato di B1 maschile.
Palleggiatori: Riccardo Giumelli (1980), Michele Fortini (1985)
Opposti: Danilo De Santis (1993), Andrea Boniotti (1985)
Schiacciatori: Giuseppe De Biasi (1992), Daniel Codeluppi (1983), Andrea Binaghi (1992), Juan Cuda (1987)
Centrali: Massimo Botti (1973), Alberto Merli (1981), Dario Berni (1993)
Liberi: Filippo Tencati (1986), Alessandro Soavi (1998).
Allenatore: Gabriele Bruni
Assistente allenatore: Marzia Grandi

GLI AVVERSARI - L'Energy T.I. Diatec Trentino è la squadra di punta del settore giovanile del Trentino Volley, società della massima serie italiana plurititolata a livello nazionale e internazionale. A guidare i giovani è il tecnico Francesco Conci, nuovo responsabile del settore giovanile trentino dopo aver vinto cinque scudetti in quattro categorie differenti. "Abbiamo voglia di scendere in campo - spiega Conci - e dimostrare il nostro valore. Sono convinto che questo gruppo abbia buone potenzialità e la possibilità di contare su valide alternative in tutti i ruoli. In settimana abbiamo cercato di curare nel particolare alcuni settori della nostra organizzazione di gioco. Nelle prime gare cercheremo di non commettere l'errore di voler strafare, ma puntiamo a essere ordinati e concreti. L'obiettivo è crescere di partita in partita, superando uno step alla volta". Questa la rosa under 19 (che può essere arricchita da alcuni elementi fuoriquota) che affronterà il campionato di B1.
Palleggiatori: Ugo Buzzelli e Andrea Hueller
Opposti: Daniele Albergati e Mirco Cristofaletti
Schiacciatori: Oreste Cavuto, Matteo Chiappa, Gianluca Loglisci, Riccardo Mazzon
Centrali: Tiziano Bressan, Lorenzo Codarin e Gianluca Galassi
Libero: Carlo De Angelis.

IL TURNO - Questo il programma della prima giornata del campionato di B1 maschile girone B: M&G Videx Grottazzolina-Avs Mosca Bruno Bolzano, Pallavolo Motta-Viteria 2000 Prata, Softer Volley Forlì-Niagara 4 Torri Ferrara, Energy T.I. Diatec Trentino-Canottieri Ongina, Sol Lucernari Montecchio-Modena Volley Punto Zero, Cec Pallavolo Carpi-T.M.B. Monselice, Fanton Modena Est-Dolciaria Rovelli

B2 FEMMINILE - PAVIDEA STEELTRADE, ARRIVA FORLI'
Pavidea Steeltrade, rien ne va plus. Lasciatasi alle spalle un precampionato a toni acuti, la formazione fiorenzuolana si tuffa nella realtà del campionato di B2, cercando di fare tesoro degli insegnamenti arrivati dalla scorsa stagione che ha lasciato strascichi di rabbia e delusione. Il direttore sportivo Giovanni Errichiello ha mescolato le carte ed ha portato a termine una campagna acquisti di qualità, cercando di mettere gli innesti giusti, al posto giusto. Accanto alle confermate Veronica Vignola, Michela Musiari, Giada Ciarlini, Ilaria Fanelli e Caterina Errichiello, ci sono gli importanti ritorni di Lorena Amasanti e Valentina Guccione, che l'anno alla Bakery Piacenza ha restituito più mature e potenti, gli arrivi del jolly di Correggio Maria Chiara Crotti, della giovane promettente bresciana Anna Boniotti, della ventiquattrenne romana Debora Allegretti, alla prima esperienza in una squadra del Nord Italia ed in grado di andare a rinforzare un reparto centrale che si annuncia solido ed armonico. Ma la ciliegina sulla torta è arrivata al fotofinish con la lodigiana Elena Donida, classe 1986, una schiacciatrice che ha già fatto capire di possedere numeri e qualità adatti per fare la differenza. Il confermato tecnico Davide Zanichelli ha molte frecce al proprio arco e in questi mesi di allenamenti ha dimostrato di avere idee chiare e quel carisma necessario per andare lontano.
Dunque sabato 18 ottobre alle 20,30 si comincia e sarà il nuovo palasport di via Boiardi a tenere a battesimo le rossoblù che dovranno sostenere il loro primo esame contro la matricola Libertas Volley Forlì. Le romagnole rappresentano una interessante realtà nel panorama pallavolistico nazionale e si affacciano sul palcoscenico della B2 forti dell'entusiasmo della "prima volta" guidata dai tecnici Andres Christian Delgado e Tomas Nanni.

Il programma completo del primo turno nel girone B: Csi Clai Imola-Gramsci Pool Volley Reggio Emilia, Pavidea Steeltrade Fiorenzuola-Libertas Volley Forlì (stasera alle 20,30), Sanda Volley Brugherio-Anderlini Unicomstark Sassuolo, Abo Offanengo-Ferrara nel Cuore, Us Arbor Interclays Reggio Emilia-Easy Volley Desio, Banca Lecchese Picco Lecco-Alkom Banca Cremasca Crema, Volley Club Cesena Riv-Pallavolo Volta Mantovana.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Seconda e Terza Categoria. Si gioca in D, Eccellenza, Promozione e Prima

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Bobbiese e valanga. Bene Vigolo e Alsenese. Spes e Ziano super

  • Dilettanti - Fontana chiude tutti i campionati della Lombardia. Il San Rocco però gioca, rimane in piedi la Serie D

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Terza e (forse) Seconda Categoria, le uniche che non hanno avuto problemi

  • Pistoiese-Piacenza 2-1: nuova beffa nel recupero a firma di Chinellato

  • Risultati e classifiche di Juniores, Allievi e Giovanissimi. Il Dpcm chiude i campionati Provinciali

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento