rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Volley B

Volley - Botti racconta la nuova esperienza da tecnico

Una stagione innovativa per la squadra, al via del nuovo campionato di serie B maschile unica, e anche per lui, approdato in panchina dopo una straordinaria carriera in campo con oltre vent’anni di professionismo. Quelli appena trascorsi sono i...

Una stagione innovativa per la squadra, al via del nuovo campionato di serie B maschile unica, e anche per lui, approdato in panchina dopo una straordinaria carriera in campo con oltre vent’anni di professionismo. Quelli appena trascorsi sono i primi dieci giorni da allenatore per Massimo Botti, nuova guida tecnica della Canottieri Ongina che sta affrontando la preparazione (iniziata il 29 agosto) in vista del debutto in campionato del 16 ottobre a Cuneo.

«Stiamo andando bene – spiega Botti tracciando il primo bilancio del pre-campionato – come sempre in questo periodo si lavora tanto, dovendosi riattivare e togliere la ruggine di tanti mesi senza pallavolo. Ho visto tutti i ragazzi in buone condizioni dal punto di vista fisico, mentre tecnicamente ci attende un bel lavoro».
Quindi aggiunge. «Nella prima settimana abbiamo iniziato a saltare dopo quattro giorni, concentrandoci molto sulla difesa e sui primi due tocchi oltre a lavorare dal punto di vista atletico».

Come si presenta la nuova Canottieri Ongina dal punto di vista tecnico?
«Abbiamo cercato di allestire una squadra equilibrata come fondamentali e se riuscissimo ad avere un ottimo equilibrio potremmo evitare alti e bassi. A livello individuale i ragazzi sono tutte prime scelte: gli obiettivi che ci eravamo prefissati sono stati raggiunti, tra conferme e nuovi acquisti. Oltre a promuovere in prima squadra due nostri giovani come Bara e Miranda, sono arrivati un libero esperto come Bisci, una prima banda talentuosa come Nasari e un altro giovane come Filipponi, sul quale si può sviluppare un buon lavoro. Nel complesso, siamo convinti di aver allestito un bel gruppo e sono soddisfatto del materiale tecnico e umano a disposizione».

A cosa dovrà puntare dunque la tua formazione?
«Dobbiamo essere ambiziosi, a patto che non diventi presunzione».

Come hai vissuto questi primi giorni da allenatore?
«Mi è piaciuto molto e sono molto soddisfatto. Certo non è facile essendo all’inizio dell’avventura nel nuovo ruolo, ma sono ben supportato e ho già imparato alcune cose nella programmazione».
Nel frattempo, l’opposto di origini cubane Maikel Cardona (alla seconda stagione in giallonero) si è aggregato al gruppo, iniziando a lavorare con i compagni.

I NUMERI DI MAGLIA
Questi i numeri di maglia della Canottieri Ongina per la stagione 2016-2017; nel roster è stato inserito anche il giovane libero Alessandro Soavi (1998), che disputerà stabilmente il campionato di serie C e si allenerà con la prima squadra, dove potrà essere schierato in caso di necessità.
1 Bara Fall (centrale)
2 Riccardo Giumelli (palleggiatore)
3 Andrea Nasari (schiacciatore)
5 Soavi Alessandro (libero)
6 Jacopo Filipponi (schiacciatore)
7 Henry Miranda (opposto)
8 Maikel Cardona (opposto)
10 Giuseppe De Biasi (centrale)
11 Paolo Bonola (centrale)
12 Emilio Pazzoni (palleggiatore)
13 Sandro Caci (schiacciatore)
14 Andrea Binaghi (schiacciatore)
18 Gianluca Bisci (libero)

L'ELENCO DELLE PRIME AMICHEVOLI
La marcia di avvicinamento all’esordio in campionato vedrà la Canottieri Ongina impegnata in diverse amichevoli. La prima è in programma il 20 settembre alle 19,30 a Monticelli contro La Spezia, mentre il 24 settembre alle 16,30 la squadra di Botti si testerà a Brescia con la Centrale del Latte Mc Donald’s di A2. Due i test in programma anche nella settimana successiva: il 27 settembre i gialloneri giocheranno con Busseto (dettagli da definire), mentre sabato 1 ottobre parteciperanno al torneo di Novi Ligure (inizio 14,30). Infine, mercoledì 5 ottobre alle 19,30 a Monticelli è in calendario l’amichevole con i Diavoli Rosa Brugherio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley - Botti racconta la nuova esperienza da tecnico

SportPiacenza è in caricamento