rotate-mobile
Volley B

Volley B - Per la Canottieri inizia un mese di fuoco

Un mese di fuoco, con quattro scontri diretti che delineeranno meglio la classifica nelle prime posizioni. In B1 maschile la Canottieri Ongina si prepara al mese pallavolistico "terribile", con la compagine monticellese - attualmente quinta in...

Un mese di fuoco, con quattro scontri diretti che delineeranno meglio la classifica nelle prime posizioni. In B1 maschile la Canottieri Ongina si prepara al mese pallavolistico "terribile", con la compagine monticellese - attualmente quinta in graduatoria - che affronterà nelle prossime quattro partite le formazioni che attualmente la precedono. La prima tappa è in programma sabato alle 21 a Monticelli con il match che vedrà ospite il Volley Parella Torino, seconda forza del campionato a -2 dalla capolista Montecchio.
Per i gialloneri di Bruni, si tratta del primo dei quattro scontri diretti, con il tour de force che proseguirà con gli altri scontri casalinghi contro Prata e Montecchio inframezzati dalla trasferta di Bergamo.
"Affrontiamo - spiega l'allenatore monticellese - le prime quattro forze del campionato con la possibilità anche di poterci giocare una buona fetta della nostra stagione. E' bello, stimolante e personalmente non vedo l'ora arrivi il match contro il Parella, che è una grande squadra. Torino ha nei laterali (Corti, Figliolia e Costa) e nel palleggiatore Simeon i propri punti di forza; gli stessi Simeon e Costa sono nostre vecchie conoscenze, affrontate in B1 ai tempi di Biella e nei play off di B2 con la maglia del Sant'Anna e che ci hanno sempre fatto soffrire in campo. Inoltre, il Parella ha vinto tutti i tie break disputati e questo denota anche importanti tratti caratteriali oltre che tecnici". "Confido molto - prosegue Bruni - nella voglia e nella determinazione dei ragazzi, che hanno dimostrato come la sconfitta di Padova sia stata più frutto dei meriti del Valsugana che di demeriti nostri. E' stata una parentesi e ci siamo ripresi bene. I ragazzi sono più consapevoli dei propri mezzi e l'approccio e la mentalità sono cambiati in meglio. Ci attende una bella montagna da scalare, ma ci sono imprese da affrontare e invito tutti a venire al palazzetto: contro Saronno il nostro pubblico ha formato una bellissima cornice e ci ha trascinato alla vittoria". In casa giallonera, da monitorare le condizioni del martello Sandro Caci, in settimana vittima di una distorsione alla caviglia: sul suo impiego, decisiva la fase di riscaldamento.
L'AVVERSARIO - Il Volley Parella Torino vanta tra le proprie fila diversi giocatori di esperienza come il regista Lorenzo Simeon, lo schiacciatore Marcelo Costa (entrambi ex Biella e già affrontati anni fa in B1 dalla Canottieri Ongina) e l'opposto Roberto Corti. A guidare la seconda linea dei torinesi c'è un volto noto a Piacenza: il libero Lorenzo Smerilli, due stagioni fa al Copra Elior (dove ha vinto la Coppa Italia) e in passato a Macerata (altra Coppa Italia vinta nel 2008), Catania, Verona e Corigliano. Classe 1987, il giocatore di San Severino Marche ha disputato l'ultima stagione da professionista a Piacenza. A completare il sestetto-base, l'altro martello Figliolia e la coppia di centrali Salza-Mazzone.
Il Volley Parella Torino è guidato dal giovane tecnico Matteo Battocchio, che presenta così il match. "La Canottieri Ongina - osserva - è sicuramente una delle squadre più in forma del momento se non la più in forma. Nel 2016 ha messo insieme 22 punti su 27, vincendo otto partite sulle nove disputate. A livello di classifica i piacentini patiscono gli infortuni del girone d'andata che ne hanno un po' rallentato la corsa all'inizio, altrimenti sarebbero molto più in alto ma sono comunque in lotta aperta per un posto nei play-off. Per tutti questi motivi per noi sarà una trasferta durissima, forse la più difficile che ci potesse capitare in questo momento".
IL TURNO - Questo il programma della settima giornata di ritorno del campionato di B1 maschile girone A: Volley Got Talent Fossano-Sol Lucernari Montecchio, Sant'Anna Tomcar-Pallavolo Motta, Diavoli Rosa Brugherio-Avs Mosca Bruno Bolzano, Mangini Novi-Benassi Alba, Canottieri Ongina-Volley Parella Torino, Viteria 2000 Prata-Pallavolo Saronno, Caloni Agnelli Bergamo-Valsugana Volley Padova.
LA CLASSIFICA - Sol Lucernari Montecchio 48, Volley Parella Torino 46, Viteria 2000 Prata, Caloni Agnelli Bergamo 40, Canottieri Ongina 32, Avs Mosca Bruno Bolzano, Valsugana Volley Padova 31, Sant'Anna Tomcar 28, Pallavolo Motta 27, Pallavolo Saronno 24, Volley Got Talent Fossano 19, Benassi Alba 12, Diavoli Rosa Brugherio 11, Mangini Novi 10.

B2 FEMMINILE
Una serata da incubo. Da caccia alle streghe. La Pavidea Steeltrade è tornata dal parquet di Alessandria con il classico pugno di mosche e, soprattutto, con tre schiaffi pesanti che fanno malissimo a morale e classifica. La gara contro lo Junior Avbc di Casale Monferrato ha confermato i limiti di una formazione fiorenzuolana che, se dal punto di vista tecnico possiede un ottimo potenziale, all'atto pratico paga dazio mostrandosi troppo spesso imbarazzante. Una battuta d'arresto che finisce per complicare il cammino di Guccione e compagne verso i play off, perché dietro stanno tirando fuori gli attributi per rientrare in gioco: il Dkc Galliate ha recuperato due lunghezze in un colpo solo e resta il candidato più importante a strappare la terza piazza alle fiorenzuolane che non hanno un calendario molto favorevole. Toccherà al tecnico Giovanni Errichiello riportare serenità nell'ambiente, ma toccherà soprattutto alle ragazze ritrovare equilibri mentali ed emotività per dimostrare di non essere al terzo posto per uno scherzo del destino. 
Obiettivo immediato: dimenticare Alessandria e non guardare in casa degli altri, ma cercare di dare sempre il massimo. Dkc e Pavic Romagnano Sesia sono agguerrite, ma i due e i tre punti di vantaggio che restano alle biancorosse devono essere la molla che fa saltare il piatto. Il campionato della Pavidea Steeltrade si deciderà a Biella, ma soprattutto nella trasferta di Borgosesia del 16 aprile. Due appuntamenti fondamentali per l'immediato futuro biancorosso. Intanto c'è  tappa di avvicinamento altrettanto importante: sabato 19 marzo all'insolito orario delle 18,00, la Pavidea Steeltrade ospiterà il Lilliput di Settimo Torinese che costituisce la Under 18 della compagine militante in A2. Una formazione che presenta alcune interessanti ragazze che già nella gara di andata riuscirono a farsi notare. La classifica è abbastanza problematica, perché le ragazze di Massimo Moglio e Sebastian Perrotta sono quart’ultime un punto sotto la zona verde e il confronto del Palamagni, alla luce di questa situazione, assume per le piemontesi valore triplo. La gara sul rettangolo di via Boiardi sarà diretta da Valentina Cravagna di Como e Elena Bartesaghi di Bergamo.
Il programma del ventesimo turno: Pavidea Steeltrade Fiorenzuola-Lilliput Settimo Torinese (sabato 19 marzo ore 18,00), Manital Canavese Volley Ivrea-Normac Avb Genova, Ambrovit 2001 Garlasco-Logistica Biellese, Serteco School Volley Genova-Pavic Romagnano Sesia, Termoidraulica Colombo Certosa Pavese-Ascensori Iglina Albisola Superiore, Arredo Frigo Makhymo Acqui Terme-Adolescere Rivanazzano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B - Per la Canottieri inizia un mese di fuoco

SportPiacenza è in caricamento