rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Volley B

Volley B - Pavidea Steeltrade, vittoria e secondo posto

Una vittoria di carattere in un campionato che si conferma "terribile" dal punto di vista agonistico, con battaglie pallavolistiche sempre all'ordine del giorno in ogni turno. In B1 maschile, la Canottieri Ongina difende a denti stretti il campo...

Una vittoria di carattere in un campionato che si conferma "terribile" dal punto di vista agonistico, con battaglie pallavolistiche sempre all'ordine del giorno in ogni turno. In B1 maschile, la Canottieri Ongina difende a denti stretti il campo casalingo di Monticelli piegando al tie break il Valsugana Volley Padova nella quarta giornata d'andata del girone A. Per i gialloneri di Bruni, un successo importante non solo perché vale la seconda vittoria su altrettanti incontri davanti al pubblico amico, ma anche perché rappresenta il terzo successo in quattro partite. Per Giumelli e compagni, si tratta del quarto risultato utile consecutivo, con la Canottieri Ongina capace di smuovere la classifica in ogni turno fin qui affrontato: un aspetto senza dubbio importante in questo campionato così combattuto, come testimonia la classifica cortissima.
In un contesto così equilibrato, la capacità di lottare e soffrire è un'arma importante che i piacentini hanno dimostrato di avere. Contro il Valsugana non è stato un match facile: due volte avanti di un set, i padroni di casa sono sempre stati raggiunti dalla formazione veneta, salvo poi far la voce grossa nel tie break, vinto 15-9.

Una bella vittoria di squadra, con un gioco ancor più corale, dal momento che Padova ha saputo (per lo meno in parte) contenere Cardona, autentico mattatore della Canottieri Ongina nei match fin qui disputati. Inoltre, capitan Botti ha dovuto finire anzitempo il match a causa di un virus che l'ha messo fuori gioco, venendo sostituito dall'affidabile De Biasi. In uno scenario inedito, prezioso l'apporto offensivo del martello Sandro Caci, anche se la prova dell'intera squadra è da elogiare. Non per ultimo, importante l'aspetto mentale, con una lunga serie di fischi arbitrali che avrebbe potuto far saltare i nervi e che invece non ha scalfito la testa della squadra di Bruni.
Con questo successo, la Canottieri Ongina condivide la quarta piazza con Bergamo a otto punti, a una sola lunghezza dalla vetta, occupata ora dal trio Parella-Prata-Montecchio. Sabato i gialloneri andranno a far visita al Saronno (ore 21).

Risultati quarta giornata d'andata B1 maschile girone A:
Diavoli Rosa Brugherio-Sant'Anna Tomcar 2-3
Mangini Novi-Sol Lucernari Montecchio 1-3
Viteria 2000 Prata-Pallavolo Motta 1-3
Volley Got Talent Fossano-Avs Mosca Bruno Bolzano 1-3
Caloni Agnelli Bergamo-Benassi Alba 3-0
Canottieri Ongina-Valsugana Volley Padova 3-2
Volley Parella Torino-Pallavolo Saronno 3-1
Classifica:
Volley Parella Torino, Viteria 2000 Prata, Sol Lucernari Montecchio 9, Caloni Agnelli Bergamo, Canottieri Ongina 8, Avs Mosca Bruno Bolzano, Valsugana Volley Padova 7, Sant'Anna Tomcar, Pallavolo Motta 5, Pallavolo Saronno, Diavoli Rosa Brugherio 4, Volley Got Talent Fossano, Mangini Novi, Benassi Alba 3.

CANOTTIERI ONGINA-VALSUGANA VOLLEY PADOVA 3-2
(25-21, 21-25, 25-21, 22-25, 15-9)
CANOTTIERI ONGINA: Giumelli, Cardona, Caci, Codeluppi, Botti, Bonola, Godi (L), De Biasi, Binaghi. N.e.: Pazzoni, Miranda, Boniotti. All.: Bruni
VALSUGANA VOLLEY PADOVA: Bosetti, Bellini, Gozzo, Monari, Ricchieri, Friso, Lelli (L), Turrato, Luisetto, Grigoletto, Zanon, Di Pietro A., De Nigris. All.: Di Pietro M.
ARBITRI: Alessandro Gabriele e Davide Locci

B2 FEMMINILE
Pavidea Steeltrade, salto triplo. La formazione biancorossa ha riscattato a distanza di sette giorni la sconfitta di Garlasco, rispedendo in Piemonte il DKC Galliate al termine di quattro combattutissimi set che hanno esaltato lo spirito di reazione di Guccione e compagne ed allo stesso tempo la solidità delle "rosse" novaresi che hanno le carte in regola per candidarsi ad un ruolo importante nella corsa ai play off. Un successo che proietta le fiorenzuolane al secondo posto della classifica a conferma di quanto il girone sia equilibrato e incerto. Gara delicata e di difficile interpretazione per entrambe le squadre, reduci da una sconfitta amara e decise a recuperare subito le posizioni di prima fascia. Incontro poco adatto ai cardiopatici, ma allo stesso tempo vivo, interessante ed a tratti spettacolare: da una parte una Pavidea Steeltrade che di fronte al proprio pubblico difficilmente tradisce, dall'altra un DKC Galliate che il tecnico Igor Galimberti ha saputo rendere solida e piena di carattere. Tribune che sanno offrire un buon colpo d'occhio, coppia arbitrale tutta emiliana, squadre concentratissime e pronte a vendere cara la pelle.
La Pavidea Steeltrade è bravissima a recuperare dopo un avvio difficile; passate in svantaggio le fiorenzuolane hanno conquistato allo sprint il secondo e il terzo set per poi dominare la quarta frazione.

PAVIDEA STEELTRADE FIORENZUOLA-DKC VOLLEY GALLIATE 3-1
(21-25, 25-23, 25-23, 25-13)
PAVIDEA STEELTRADE FIORENZUOLA: Morelli, Vignola 1, Guccione 10, Rocca 1, Barbarini 16, Picco, Sotera 13, Errichiello 20, Scalera, Pedemonte 12, Testa (L), Riboni (L2). All. Giovanni Errichiello. Aiuto all. Max Dioni, Davide Conti.
DKC VOLLEY GALLIATE: Borin 2, Bruscagin 9, Carando 5, Dainotto 11, Graziani, Leotta 12, Mainini 3, Morandi 14, Ndoci, Tonella (L), Pattaroni (L2). All. Igor Galimberti. II° all. Massimo Bernini.
ARBITRI: Angelo Giuseppe D'Alessandro e Michela Risi di Bologna.
NOTE: nel secondo set cartellino giallo per Elena Leotta e nel quarto set cartellino rosso per Elisa Dainotto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B - Pavidea Steeltrade, vittoria e secondo posto

SportPiacenza è in caricamento