rotate-mobile
Volley B

Gossolengo centra i play off, la Canottieri spreca un'ottima occasione per chiudere in testa

Regular season terminata: la squadra di Cornalba affronterà il C9 Pregis, quella di Botti è attesa dalla sfida con Novi Ligure

LECCO-ALSENESE 3-0

Tana libera tutti e campionato da archiviare nella cartella “piccole grandi imprese” per la Conad Alsenese, che chiude la stagione in casa dell'Acciaitubi Picco Lecco perdendo per 3-0 (25-15, 25-19, 25-18) contro un'avversaria forte, padrona assoluta del torneo, già promossa in serie B1 e che non voleva sfigurare davanti ad un palazzetto allestito a festa per l'occasione. Le gialloblù terminano al nono posto a quota 34, frutto di 10 vittorie e 16 sconfitte, e con in tasca una salvezza tanto sudata quanto meritata e che offre più di uno spunto di riflessione sul piccolo miracolo sportivo compiuto dalla squadra di Marco Scaltriti.

Infatti a Fanzini e compagne è bastato giocare alla morte per due mesi per centrare quell'obiettivo che ad inizio girone di ritorno sembrava una chimera: dalla vittoria 3-0 in trasferta a Senago del 17 febbraio a quella per 3-1 in casa contro Fiorenzuola del 14 aprile, l'Alsenese ha raccolto 18 punti (sei vittorie, di cui tre contro formazioni di alta classifica e due sconfitte), risultando il terzo miglior bottino di quel momento al pari di Ostiano e dietro Lecco (22) e Pavidea (19), balzando così dal dodicesimo posto a 14 all'ottavo a 32 con la certezza matematica della permanenza in serie B2 a tre gare dal termine. Va riconosciuto che la Conad Alsenese, una volta messa con le spalle al muro e praticamente senza più possibilità d'appello, ha saputo reagire in maniera vigorosa, rispolverando tra dentro e fuori dal campo quel carattere deciso e potenziale tecnico che la sfortuna ed il malumore avevano minato fin dalle prime settimane di inizio stagione. Confidando anche nella buona sorte, patron Stiliano Faroldi ed il suo staff hanno certamente elementi interessanti su cui impostare la prossima annata.

La partita – Entrambi i tecnici vogliono onorare l'impegno schierando i sestetti titolari: Marco Scaltriti presenta Losi-Peretto in diagonale, Fanzini-Candio in posto quattro, Fava-Rovellini centrali e Gorreri libero, mentre coach Gianfranco Milano dispone le padrone di casa con Stomeo al palleggio, Franco opposto, Arianna Lancini e Fezzi in banda, Bruno e Ferrario al centro e Pastrenge libero. Il PalaBione è tutto biancorosso e vuole spingere fin da subito le proprie beniamine che dopo una parità iniziale (4-4) aprono il gas e scappano velocemente fino al 15-7. La cornice è suggestiva, da categoria decisamente superiore e molto stimolante anche per la Conad che però non riesce a trovare il giusto ritmo. Il margino di Lecco si amplia scambio dopo scambio fino a quando Lancini firma il 25-15.

Il secondo set inizia senza nemmeno un briciolo di equilibrio con le biancorosse che volano sul 9-3. L'Alsenese ha un sussulto (10-7) che dura un lampo, mentre le padrone di casa tirano dritto senza voltarsi indietro (18-12 e 20-14). Nel frattempo da entrambe le parti sono iniziati diversi avvicendamenti, ma il risultato non cambia ed un muro di Leandri fissa il 25-19. Come nelle precendenti due gare, Fanzini e compagne escono dal torpore nel terzo set e provano a dare maggior significato alla serata. Dopo un piccolo svantaggio iniziale (4-3) le gialloblù si distendono cominciando la rimonta ed allungando in maniera netta fino all'8-14. Lecco non si scompone e costruisce il contro-break di 8-0, dando il colpo di grazia morale alla formazione di Scaltriti. Il finale è praticamente un assolo delle biancorosse che con un primo tempo di Asiaghi chiudono sul 25-18 per il 3-0 definitivo, prima di iniziare i festeggiamenti e di essere premiate da Antonio Rossi, oro olimpico di canoa ad Atlanta '96 e Sydney 2000, lecchese doc nonché assessore allo sport della Regione Lombardia.

ACCIAITUBI PICCO LECCO-CONAD ALSENESE 3-0

(25-15, 25-19, 25-18)

ACCIAITUBI PICCO LECCO: Bruno 3, A. Lancini 12, Franco 5, Ferrario 13, Stomeo 4, Fezzi 7, Pastrenge (L), Spreafico, Mainetti, Leandri 1, M. Lancini 2, Cara, Asiaghi 1. N.e.: Carito (L). All.: Gianfranco Milano, v.all. Diego Ficarra.

CONAD ALSENESE: Losi, Peretto 5, Fanzini 8, Fava 9, Candio 7, Rovellini, Gorreri (L); Nartelli 4, Visconti 2, Zambelli 5, Congedi. N.e.: Amasanti. All.: Marco Scaltriti, v.all. Marco Marci.

ARBITRI: Giuseppe Bressi, Davide Carina.

NOTE: Durata set: 24', 27', 26'. Totale: 1h17'. Ace: Lecco 4, Conad 4. Muri: Lecco 11, Conad 7. Attacco: Lecco 28%, Conad 20%. Ricezione: Lecco 57%, Conad 57%.

Risultati partite 5 maggio 2018 – 26a giornata B2 Femminile – girone B

Acciaitubi Picco Lecco-Conad Alsenese 3-0

Euro Hotel Resid.Monza-Uniabita V.Cinisello 0-3

Pavidea Ardavolley Fiorenzuola-Elevationshop.Com Olginate 3-1

Esperia Cremona-Sanda Volley Brugherio 3-1

Ceramsperetta Cusano-Csv Ra.Ma.Ostiano 2-3

Delta Engineering Gorgonzola-Busa Tras.Gossolengo 1-3

Tomolpack Marudo-Memit Pgs Senago 3-0

Classifica: Acciaitubi Picco Lecco 68, Csv-Ra.Ma.Ostiano 61, Busa Tras.Gossolengo 54, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 52, Elevationshop.Com Olginate 51, Uniabita V.Cinisello 46, Tomolpack Marudo 44, Esperia Cremona 35, Conad Alsenese 34, Ceramsperetta Cusano 29, Delta Engineering Gorgonzola 28, Sanda Volley Brugherio 22, Euro Hotel Resid.Monza 12, Memit Pgs Senago 10.

VERDETTI - Promossa in B1: Acciaitubi Picco Lecco; Playoff: Csv Ra.Ma Ostiano, Busa Trasporti Gossolengo; Retrocesse in C: Delta Engineering Gorgonzola, Sanda Volley Brugherio, Euro Hotel Residence Monza, Memit Pgs Senago.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gossolengo centra i play off, la Canottieri spreca un'ottima occasione per chiudere in testa

SportPiacenza è in caricamento