rotate-mobile
Volley B

Volley B - Fiorenzuola, addio agli spareggi promozione?

Riscatto doveva essere e riscatto è stato per la Canottieri Ongina, che ha fatto leva sul fattore campo per dimenticare il ko esterno di Forlì. A Monticelli, la squadra di Bruni ha piegato in quattro set il Niagara 4 Torri Ferrara (battuto...

Riscatto doveva essere e riscatto è stato per la Canottieri Ongina, che ha fatto leva sul fattore campo per dimenticare il ko esterno di Forlì. A Monticelli, la squadra di Bruni ha piegato in quattro set il Niagara 4 Torri Ferrara (battuto all'andata), tornando alla vittoria e festeggiando i tre punti al termine di una prova maiuscola.
Ad eccezione del secondo set, perso 25-22, i gialloneri piacentini sono stati padroni del match, come dimostrano anche i netti punteggi degli altri parziali. Due sono le nette evidenze statistiche: la prima è relativa alla doppia cifra dei tre laterali e dei due centrali, sintomo di una squadra brillante ben orchestrata in regia da Giumelli, con De Santis top scorer giallonero con 19 punti. L'altra, invece, riguarda la fase break della Canottieri Ongina, con il rendimento in battuta (12 ace a fronte di 13 errori) che ha scandito buona parte del match mettendo in costante difficoltà l'avversario. Netta anche la superiorità a muro, con 14  block messi a segno dai padroni di casa, la metà dei quali a firma di capitan Botti.
Grazie a questi tre punti, la Canottieri Ongina ha consolidato il quinto posto, a +3 sul Grottazzolina sesto e a -2 dalla Cec Carpi, quarta con 40 punti.  Domenica Giumelli e compagni saranno di scena a Morciano (Rimini) contro la Dolciaria Rovelli: il fischio d'inizio è previsto alle 17.

CANOTTIERI ONGINA-NIAGARA 4 TORRI FERRARA 3-1
(25-17, 22-25, 25-19, 25-18)
CANOTTIERI ONGINA: Giumelli 9, Codeluppi 10, Berni 12, De Santis 19, Binaghi 10, Botti 15, Tencati (L), De Biasi, Fortini. N.e.: Miranda, Soavi, Boniotti, Merli. All.: Bruni
NIAGARA 4 TORRI FERRARA: Smanio 3, Govoni, Gallotta 12, Bernard 8, Francescato 19, Monari 4, Zappaterra (L), Vaccari 1, Bernardi 1, Zambelli S., Moschetti. N.e.: Molezzi. All.: Zambelli A.
ARBITRI: Colosseo e Aimar
NOTE: Durata set: 25', 27', 27', 26' per un totale di 1 ora e 45 minuti di gioco
Canottieri Ongina: battute sbagliate 13, ace 12, ricezione positiva 69 per cento (perfetta 40 per cento), attacco 48 per cento, muri 14, errori 31
Niagara 4 Torri Ferrara: battute sbagliate 10, ace 2, ricezione positiva 37 per cento (perfetta 11 per cento), attacco 41 per cento, muri 8, errori 22.

B2 FEMMINILE

Cade la Pavidea Steeltrade e finisce l'imbattibilità del "Palamagni" che, tra campionato ed amichevoli, durava dal 12 aprile 2014 quando le fiorenzuolane vennero sconfitte 3-0 dal Bakery. E' toccato ad una Sanda Brugherio solida ed equilibrata dare il primo dispiacere casalingo stagionale alle biancoblu di Davide Zanichelli e Corrado Longhi che, a meno di clamorosi colpi di mano, devono dare l'addio ai play off. La gara era di quelle senza appello, perché soltanto con una vittoria Ciarlini e compagne avrebbero potuto riaprire i giochi e salvare la stagione, ma le brianzole trascinate dalla ex Giulia Palmira Sotera e dalla schiacciatrice Claudia Balestrieri si sono rivelate più forti ed hanno meritato il successo ed il secondo posto in classifica. La Pavidea Steeltrade ha commesso qualche errore di troppo, ma era riuscita a raddrizzare la barca e a dare l'illusione di poter arrivare al tie break, restando poi vittima di un avversario che ha saputo chiudere i conti al momento giusto.
Adesso l'Abo Offanengo è in caduta libera, ma ha ancora tre punti di vantaggio. La Pavidea Steeltrade tiene viva la speranza di un clamoroso rientro nel giro spareggi, serviranno, però, una vittoria contro la capolista Imola ed uno sprint finale senza macchia. Chissà. Il futuro è ancora tutto da scrivere. E da raccontare.

PAVIDEA STEELTRADE FIORENZUOLA-SANDA VOLLEY BRUGHERIO 1-3
(24-26, 24-26, 25-12, 19-25)
PAVIDEA STEELTRADE FIORENZUOLA: Donida 14, Crotti, Boniotti, Amasanti 14, Errichiello 17, Guccione 7, Ciarlini 2, Musiari (L), Vignola 3, Allegretti 8. All. Davide Zanichelli (in panchina Giovanni Errichiello).
SANDA VOLLEY BRUGHERIO: Balestrieri 21, Bariselli 2, Grieco 6, Sotera 15, Corbetta (L), Giudici 14, Lucarelli 2, Passoni, Tafuri (L2), Santamaria 7, Tresoldi, Zanini, Colombo. All. Giampaolo Palumbo
ARBITRI: Saimon Marocci di Ravenna e Virginia Tundo di Ferrara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B - Fiorenzuola, addio agli spareggi promozione?

SportPiacenza è in caricamento