rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Volley B

Volley B - Caci confermato alla Canottieri Ongina

Una conferma pesante, che fa restare a Monticelli un giocatore giovane, ma già con una certa esperienza e senza dubbio dotato dal punto di vista fisico e tecnico. Sandro Clemente Caci schiaccerà nuovamente per la Canottieri Ongina, formazione...

Una conferma pesante, che fa restare a Monticelli un giocatore giovane, ma già con una certa esperienza e senza dubbio dotato dal punto di vista fisico e tecnico. Sandro Clemente Caci schiaccerà nuovamente per la Canottieri Ongina, formazione piacentina che parteciperà al campionato di B maschile nel girone A.
Classe 1993, lo schiacciatore siciliano si appresta a vivere la seconda stagione in giallonero, dove quest’anno sarà guidato in panchina da Massimo Botti, suo compagno di squadra nella scorsa annata pallavolistica in riva al Po. Originario di Gela e alto due metri, Caci era arrivato a Monticelli dopo l’esperienza in B1 nella sua città nativa, mentre in precedenza aveva vestito le maglie di Olbia in B1 (2012-2013) e Monza in A2 (2013-2014).

Prima opposto, poi schiacciatore, in giallonero continuerà a rappresentare un punto di forza in posto quattro. Nel 2012 da opposto aveva centrato un successo di grido, conquistando l'Europeo Juniores in Polonia con l'Italia di Marco Bonitta. Per gli azzurri fu il terzo successo azzurro a dieci anni dal secondo (coach Santilli) e a venti dal primo (coach Polidori). Nell'occasione, Caci fu nominato mvp della manifestazione, con i compagni di squadra Luca Borgogno e Roberto Rivan premiati rispettivamente come miglior servizio e miglior libero degli Europei. Nella finale, il giocatore siciliano (in precedenza maturato nella Giarratana e nel Club Italia) mise a terra 22 palloni spingendo l'Italia verso il 3-1 contro la Spagna che valse la medaglia d'oro per gli azzurri”.
La conferma di Caci arriva dopo quella del centrale Paolo Bonola, ossia due ragazzi che – sebbene in ruoli diversi – sono accomunati dalle caratteristiche di essere giovani dotati di talento fisico e tecnico che a Monticelli hanno trovato l’ambiente ideale per continuare nella propria maturazione.
“La scorsa stagione alla Canottieri Ongina – spiega Sandro Caci – è stata sicuramente positiva, un anno soddisfacente sia dentro sia fuori dal campo. Cosa mi ha spinto a restare a Monticelli? L’entusiasmo della dirigenza e la validità del progetto; tra i dirigenti ho conosciuto persone speciali come il presidente Fausto Colombi e il ds Donato De Pascali, tanto per citarne alcuni”. Per lui, una nuova annata in posto quattro. “Da schiacciatore – conclude il laterale siciliano – mi trovo bene anche se c’è ancora tanto da lavorare”.

IL PUNTO SUL MERCATO – La conferma di Sandro Caci è la numero cinque in casa Canottieri Ongina e arriva dopo quelle dei centrali Giuseppe De Biasi e Paolo Bonola, dello schiacciatore Andrea Binaghi e del palleggiatore Emilio Pazzoni, mentre il primo nuovo acquisto ufficializzato è il libero Gianluca Bisci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B - Caci confermato alla Canottieri Ongina

SportPiacenza è in caricamento