rotate-mobile
Volley B

La Vap fa sudare il Miovolley che vince 3-1 e resta in testa alla classifica

Prima sconfitta stagionale per la Pallavolo Sangiorgio che adesso sente il fiato sul collo dell'Alsenese. Bel successo della Canottieri Ongina

Nemmeno l'ostica "Bombonera" di San Martino fa paura alla Canottieri Ongina, sugli scudi in serie B maschile grazie al successo di sabato in terra reggiana contro l'Ama (1-3). Dopo il 3-0 casalingo nel derby contro la Gas Sales, la formazione piacentina ha trovato continuità di prestazione e di risultato su un campo storicamente ostico. Un attacco pimpante (50% di positività) sorretto da una buona ricezione ha spinto i monticellesi, granitici anche a muro con 12 block vincenti (6 del centrale Mattia Bertuzzi). Il sabato di qualità emerge anche da un altro dato statistico: il pokerissimo di doppie cifre, con i 5 attaccanti sopra quota 10 ben orchestrati in cabina di regia da Ramberti.

"La pazienza - commenta Fausto Perodi, vice allenatore della Canottieri Ongina - ci ha premiato e questa caratteristica dovremo mantenerla per tutto il resto della stagione. Abbiamo attaccato bene, accettando anche di rigiocare sul muro e sbagliando meno, approfittando anche di coperture precise. Ci ha aiutato anche una buona ricezione; inoltre, in battuta ci siamo adattati a una palestra piccola riuscendo a mettere in difficoltà il nostro avversario, che a sua volta nel terzo set ha forzato il servizio. Abbiamo scelto di schierare Di Tullio opposto al posto di Malvestiti e nel complesso siamo stati molto equilibrati".

Con i tre punti conquistati in terra reggiana, la Canottieri Ongina sale al quinto posto a quota 13 punti; sabato alle 18 a Monticelli match casalingo contro Carpi.

AMA SAN MARTINO-CANOTTIERI ONGINA 1-3

(21-25, 22-25, 25-20, 21-25)

AMA SAN MARTINO: Zambelli 2, Brizzi 6, Morselli 4, Ghelfi 18, Cassandra 16, Righi 6, Bonfiglioli (L), Borsetti, Zappalà 3, Ghilotti 6. N.e.: Caffagni, Porta, Santini, Fregni (L). All.: Cervi

CANOTTIERI ONGINA: Ramberti 3, Maretti 14, Bertuzzi 16, Di Tullio 12, Miglietta 12, De Biasi B. 12, Rosati (L), De Biasi M, Malvestiti 1. N.e.: Ousse, Tagliaferri, Palazzoli, Sala (L). All.: Bruni

ARBITRI: Sabia e Fibbi

NOTE: Durata set’ 26’, 30’, 27’, 26’ per un totale di 1 ora e 49 minuti di gioco. Ama San Martino: battute sbagliate 15, ace 6, ricezione positiva 53% (perfetta 40%), attacco 43%, muri 6, errori 25. Canottieri Ongina: battute sbagliate 15, ace 3, ricezione positiva 59% (perfetta 42%), attacco 50%, muri 12, errori 28.

---

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA-N. TRANSPORTS VILLADORO MODENA 3-0

(12-25, 15-25, 19-25)    

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Emiliani 3, Barretta 2, Imokhai 3, Zlatanov 13, Gabellini 7, Artioli, Sapic (L), Basso (L), Zannellotti M., Balatri 1, D’Angiolella, Alessi. Ne: Zannellotti L., Omelchuk. All. Barbon

N. TRANSPORTS VILLADORO MODENA: Ghelfi 1, Bellei 13, Maggi 1, Andreoli 6, Mocelli 6, Ferrari 4, Plessi (L), Martinelli 1, Leonelli (L), Rossi 3, Benincasa 2, Zampaligre, Dombrovski 1. All. Barozzi Marco.

Ottava giornata del campionato di serie B e per la Gas Sales Bluenergy arriva una battuta d’arresto contro la formazione modenese del N. Transport Villadoro Modena: 0-3 (12-25, 15-25, 19-25) in poco più di un’ora di gioco. Una gara a senso unico quella andata in scena alla Palestra Salvadè (ex Pontieri) con la formazione modenese più esperta e soprattutto determinata. I giovani biancorossi hanno tenuto solo nella parte iniziale di ogni set poi alla prima accelerazione degli ospiti hanno iniziato a commettere qualche errore spianando la strada ai modenesi. Dopo un avvio di primo set positivo (2-0), la formazione biancorossa non è più riuscita a tenere il passo dei più esperti avversari che hanno ringraziato anche per qualche errore di troppo in attacco dei padroni di casa.

Nella seconda frazione si è visto inizialmente più equilibrio in campo, a quota sei l’accelerazione degli avversari con i giovani biancorossi ad iniziare a sbagliare qualche palla sia in attacco che ricezione. Dall’altra parte della rete la formazione modenese ha sbagliato davvero poco ed è apparsa più determinata. Il terzo parziale ha visto subito l’allungo dei modenesi (8-14), i biancorossi hanno accorciato (12-14) grazie ad un buon turno in battuta ed un paio di muri. Sentito il fiato sul collo i modenesi hanno di nuovo allungato (13-18 e 14-20), qualche punto i giovani biancorossi lo rosicchiano (17-21 e 19-23), ma sono sempre gli ospiti a comandare il gioco e chiudere il set e partita.

Giornata non delle migliori in attacco per la Gas Sales Bluenergy che ha chiuso con un 32% di squadra contro il 44% dei padroni di casa mentre sono state 14 le battute sbagliate contro le 8 degli ospiti che hanno messo a segno anche 6 ace contro i due dei biancorossi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Vap fa sudare il Miovolley che vince 3-1 e resta in testa alla classifica

SportPiacenza è in caricamento