rotate-mobile
Volley B

Giornata da dimenticare per le piacentine, vince solo l'Alsenese

Tutte ko le altre formazioni della nostra provincia: il Sangiorgio sconfitto dalla seconda in classifica ma mantiene il primato

Nulla da fare per la Canottieri Ongina, che in serie B maschile cede in tre set sul campo amico di Monticelli alla capolista Kerakoll Sassuolo allenata da Pupo Dall'Olio.
Dopo tre vittorie consecutive e un turno di sosta osservato, la formazione guidata da Gabriele Bruni e Fausto Perodi ha interrotto la striscia positiva, rimanendo ferma al quinto posto a quota 30. Anche in questa occasione, i gialloneri piacentini non sono riusciti a interrompere il digiuno contro le "big" del girone, senza riuscire fin qui a ottenere vittorie contro formazioni che precedevano De Biasi e compagni in classifica.
"Sassuolo - commenta il vice allenatore della Canottieri Ongina Fausto Perodi - si è confermata una squadra forte, mentre noi non siamo stati lucidi e pazienti quando non andava giù la palla, chiudendo i colpi e agevolando la loro ricostruzione. La Kerakoll ha meritato di vincere e non ha sbagliato quasi nulla. Un altro fattore spartiacque è stata la battuta: noi abbiamo commesso 12 sbagli al servizio senza forzare eccessivamente, mentre loro tirando dalla linea dei nove metri hanno regalato solo 5 punti. Qualche recriminazione la possiamo avere nel secondo set, dove abbiamo difeso di più ma abbiamo sbagliato le alzate di rigiocata, dovendo poi mandare semplicemente di là la palla venendo poi castigati. Inoltre, in ricezione abbiamo faticato anche complice l'indisponibilità di Miglietta, influenzato in settimana".
Sabato alle 17,30 alla palestra "Salvadè" di Piacenza derby contro i giovani della Gas Sales.

CANOTTIERI ONGINA-KERAKOLL SASSUOLO 0-3
(18-25, 22-25, 18-25)
CANOTTIERI ONGINA: Di Tullio 6, De Biasi B. 7, Ramberti, Colella 12, Ousse 7, Malvestiti 6, Rosati (L), De Biasi M., Muroni 8. N.e.: Bertuzzi, Miglietta, Tagliaferri, Palazzoli, Sala (L). All.: Bruni
KERAKOLL SASSUOLO: Sartoretti 15, Montesion 2, Giurati, Soli 14, Degoli 1, Bigarelli 20, Luppi (L), Mantovani, Anceschi, Ugolini (L). N.e.: Serafini, Odorici, Lodi, Marchesi. All.: Dall’Olio
ARBITRI: Ciman e Zamparini
NOTE: Durata set: 25’, 32’, 25’ per un totale di 1 ora e 22 minuti di gioco
Canottieri Ongina: battute sbagliate 12, ace 1, ricezione positiva 53% (perfetta 28%), attacco 43%, muri 6, errori 23
Kerakoll Sassuolo: battute sbagliate 5, ace 7, ricezione positiva 40% (perfetta 27%), attacco 45%, muri 5, errori 12.

GAS SALES BLUENERGY KO - La formazione di serie B della Gas Sales Bluenergy impegnata nel Reggiano è stata superata dall’Ama San Martino Reggio Emilia per 3-0 (25-17, 25-19, 25-21).

---

BSC MATERIALS SASSUOLO-EVEREST MIOVOLLEY 3-0

(25-23; 25-16; 25-22)

BSC MATERIALS SASSUOLO: Anello 8, Montagnani, Moschettini 1, Borlengo 4, Fornari 5, Bisio 20, Magnani, Bedetti 9, Bazzani 2, Urbinati (L). NE: Reggiani, Scianti. All. Minghelli-Zagni

EVEREST MIOVOLLEY: Colombano, Bianchini, Moretti 4, Ducoli 8, Naddeo 15, Passerini, Guaschino 10, Negri 6, Fizzotti (L). NE: Nedeljkovic, Scarabelli. All. Mazzola

Tante assenze per l’Everest MioVolley che cede in tre set sul campo di Sassuolo: le padrone di casa si prendono il bottino pieno chiudendo la partita in un’ora e un quarto. Ora per le biancoblu il terzo posto, ultimo valido per i playoff, è distante quattro punti, ma Garlasco ha una partita in meno.

Coach Mazzola deve rinunciare a Cornelli (oltre alla lungodegente Nonnati) con Nedeljkovic e Scarabelli non al meglio della condizione che restano in panchina. L’Everest si schiera con Colombano e Moretti in diagonale, Ducoli e Naddeo bande, Guaschino e Negri al centro con Fizzotti libero.

Buona partenza di Sassuolo nei primi scambi di gara: la formazione di coach Minghelli riesce a mantenere il vantaggio (16-13) anche nelle fasi successive ma nel finale è l’Everest che mette la freccia passando a condurre (20-22). Il BSC Materials è più cinico e riesce a passare sul 25-23. Più equilibrato l’avvio del secondo parziale poi è ancora Sassuolo ad allungare (16-10): non ci sono grandi sussulti nel prosieguo tanto che lo score finale recita 25-16.

Bianchini prende in pianta stabile il comando della regia nel terzo set: il MioVolley prova a riaprire la gara ma la giovane squadra di casa resta concentrata nei momenti cruciali del parziale trovando la spinta giusta per chiudere la partita sul 3-0.

---

VIVI ENERGIA VAP-SFRE TECNILUX PAVIA 1-3

(13-25, 23-25, 25-19, 16-25)

SFRE TECNILUX PAVIA: Baiardi, Pasini, Giunta, Ferraris, Migliore, Martini, Boscolo, Tonello, Lanzarotti, Ciceroni, Badaracco, Lazzarin, Bontempo. All: Fontana e Fragassi

VIVI ENERGIA VAP: Terrana 11, Da Pos 1, Milani 12, Ruggeri 7, Konate 2, Bibolotti, Borri, Nella 14, Bergonzi, Carlà, Libero Gazzola, N.E: Schillkowski, Mihali, Riccio. All. Licata e Chiodaroli

Reduce dalla bella vittoria nella partita infrasettimanale in Under 18 a Bologna che è valsa la qualificazione alla final four regionale le ragazze Vap offrono una buona prestazione anche in Serie B1 contro le più esperte ragazze di Pavia. Nonostante il punteggio finale e i parziali del primo e quarto set le piacentine riescono a giocare una pallavolo di buon livello a dispetto degli infortuni e di un po' di tossine accumulate nella trasferta notturna di mercoledì. Con un pizzico di determinazione, di esperienza  e di fortuna in più si sarebbe potuto arrivare almeno al set di spareggio per racimolare almeno un punto in classifica.

---

ROSSETTI MARKET CONAD-TECNIMETAL PIADENA 3-2
(21-25, 25-22, 25-16, 13-25, 15-11)
ROSSETTI MARKET CONAD: Falotico 15, Frassi 5, Bernabè 16, Spagnuolo 17, Scurzoni 14, Neri 1, Toffanin (L), Marchesi 1, Agostini, Gandolfi 1, Palazzina. N.e.: Tartari, Bozzetti, Pieroni (L). All.: Bonini
TECNIMETAL PIADENA: Bocchi 2, Ravera 21, Barbarini 8, Frigerio 15, Leoni 9, Ghisolfi 11, Montagnani (L), Zinetti, Ballestriero, Castagna 6. N.e.: Rosegnini, Pizzi, Anglois (L). All.: Zanotti
ARBITRI: Rossi e Chiara
NOTE: durata set: 29’, 35’, 27’, 24’, 18’ per un totale di 2 ore e 13 minuti di gioco. Rossetti Market Conad: battute sbagliate 12, ace 3, ricezione positiva 47% (perfetta 31%), attacco 28%, muri 13, errori 27. Tecnimetal Piadena: battute sbagliate 16, ace 4, ricezione positiva 41% (perfetta 31%), attacco 25%, muri 15, errori 29.

Nuovo tie break vincente per la Rossetti Market Conad, che dopo il quinto set con il sorriso in terra mantovana contro il Davis 2C si ripete superando 3-2 la Tecnimetal Piadena. Sotto 1-0 e poi avanti 2-1, la squadra allenata da Federico Bonini e Paolo Bergamaschi è stata trascinata al tie break, vinto con personalità. Il successo riallaccia il feeling tra le gialloblù e il rettangolo di gioco amico di Alseno violato nei precedenti due match casalinghi da Soliera e da Cerea.
Per le piacentine una partenza difficile, con Piadena che ha spinto subito sull'acceleratore conquistando il primo set e portandosi avanti anche nel secondo (11-16); qui è arrivata la reazione delle padrone di casa, capaci di ribaltare la situazione pareggiando i conti con il 25-22 del secondo parziale per poi dominare la scena nella terza frazione (25-16). Avanti 2-1, però, Alseno non è riuscita a trovare continuità, pagando un brutto quarto set (13-25) venendo trascinata al tie break dove ancora una volta l'inerzia è cambiata, questa volta definitivamente a favore delle gialloblù con il 15-11 che ha fatto calare il sipario.
"Piadena - commenta coach Bonini - si è confermata una squadra compatta. Abbiamo lavorato molto bene in ricezione a fronte di una loro battuta aggressiva costante e anche in difesa, mentre dobbiamo crescere rapidamente al servizio e in attacco, dove siamo stati troppo morbidi aiutando l'avversario a sviluppare un gioco pericoloso. L'uscita di Barbarini ci ha involontariamente dato una mano, così come l'ottimo ingresso di Gandolfi che oltre a un aiuto tecnico ha dato anche una scossa emotiva alla squadra".
In classifica, la Rossetti Market Conad rimane a braccetto con la Zerosystem al secondo posto a quota 42 punti, sempre tallonata a -1 da Cerea (quarta a 41) e rosicchiando un punto alla capolista San Giorgio (44), battuta al tie break a San Damaso dalla stessa Zerosystem. 

---

SAN DAMASO-PALLAVOLO SANGIORGIO 3-2

(25-16, 28-26, 21-25, 22-25, 16-14)

PALLAVOLO SANGIORGIO: Amadei (L), Erba 1, Polletta 9, Sangiorgi 1, Marinucci 8, Gilioli 3, Camurri 3, Galelli (L), Lunardini, Tonini 14, Arfini 12, Cossali 1, Zoppi 5. All. Capra.

La Pallavolo Sangiorgio esce sconfitta dal big match contro la seconda forza del campionato: sotto due set a zero le piacentine mostrano carattere portando la gara al tiebreak, ma avanti 11-13 peccano di un pizzico di precisione per vincere il match. Ancora una volta impeccabile Greta Galelli, autrice di una prestazione solida e precisa, e Chiara Marinucci, autrice di un’ottima gara con 8 punti messi a segno.

L’inizio gara è stato equilibrato sino all’8-8, la squadra di casa allunga e conquista il punto del 20-12. Il colpo di coda di Sangiorgio non è sufficiente a recuperare le distanze, le modenesi chiudono 25-16. Molto più combattuto il secondo set: a metà il punteggio registrava il segno di parità, 15-15. San Damaso ha allungato sino al 21-18 e San Giorgio è riuscita a ribaltare lo score regalandosi una palla set, 23-24. Nel finale le modenesi sono state più precise, chiudendo 28-26.

Nel terzo parziale San Giorgio fa il break sul 15-17 ed allunga sul 21-23, poi un muro Zoppi segna il 21-25. Accorciate le distanze, le piacentine prendono fiducia: nel quarto parziale arriva il break all’inizio per chiudere 22-25. Nel set corto il team piacentino cambia campo sul 6-8 e mantiene il vantaggio sino all’11-13, negli scambi finali San Damaso sfrutta gli errori ospiti e chiude 16-14.

Nonostante la sconfitta la Pallavolo San Giorgio mantiene due punti di vantaggio sulle seconde, Pallavolo Alsenese e San Damaso, e tre su Cerea.

“A parte il primo parziale dove abbiamo giocato male – commenta il direttore sportivo Massimo Gregori – la squadra ha disputato una gara di grande carattere. Abbiamo avuto alcuni set ball nel secondo e sotto due set a zero abbiamo lottato sino ad arrivare al quinto. Il tiebreak lo abbiamo sempre condotto noi, poi abbiamo avuto il braccino e peccato perchè avremmo potuto portare a casa due punti”.

Risultati

Viadana Volley-Spakka Volley 3-1; San Damaso-Pall. San Giorgio 3-2; Soliera-Moma Anderlini 2-3; Mirandola-Volley Davis 2c 0-3; Cerea-Galaxy Volley 3-0; Pall. Alsenese-Piadena 3-2; Be One-Top Volley 3-0.

Classifica

Pall. San Giorgio 44 punti; Pall. Alsenese, San Damaso 42; Cerea 41; Volley Davis 2c 35; Galaxy Volley 33; Piadena 30; Moma Anderlini 27; Soliera 24; Mirandola 19; Top Volley 15; Viadana 9; Spakka Volley 1.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata da dimenticare per le piacentine, vince solo l'Alsenese

SportPiacenza è in caricamento