rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Volley B

Va al Miovolley il derby maratona con la Vap

Finisce 3-2 una sfida durata quasi due ore e mezza. Sangiorgio vince e resta al comando, il Top Volley rovina la festa dell'Alsenese

Ritorno in campo post-pasquale amaro per la Canottieri Ongina in serie B maschile, con la squadra di Gabriele Bruni sconfitta 3-1 a Monticelli dall'Ama San Martino. I reggiani hanno alimentato la striscia d'oro portandola a quota sette successi consecutivi, avvicinandosi alla quinta posizione occupata dagli stessi gialloneri piacentini. I padroni di casa hanno avuto un lampo nel terzo set ma non è bastato a fronte di un avversario più determinato e particolarmente brillante soprattutto in difesa.
"Ancora una volta -  il commento di coach Bruni - le nostre fragilità tecniche e di tenuta mentale hanno fatto sì che la partita prendesse la strada degli avversari. La battuta è stata deficitaria, ma tutta la fase break è stata estremamente insufficiente, situazioni elementari giocate in malo modo hanno piano piano scalfito le nostre già precarie sicurezze. La partita tra le altre situazioni mediocri ha palesato la nostra totale mancanza di capacità di giocare nelle situazioni diciamo calde, quelle punto a punto, quelle che bisogna mettere sul campo non solo tecnica e fisico ma sopratutto voglia di emergere e lucidità. Situazioni che ad onor del vero si sono purtroppo evidenziate in tutta questa stagione".
Sabato alle 17,30 la Canottieri Ongina andrà a far visita all'Univolley Carpi.

CANOTTIERI ONGINA-AMA SAN MARTINO 1-3
(22-25, 23-25, 28-26, 20-25)
CANOTTIERI ONGINA: Ousse 7, Muroni 7, Miglietta 7, De Biasi B. 18, Ramberti 2, Colella 18, Rosati (L), Bertuzzi, Malvestiti 5, De Biasi M., Di Tullio 1. N.e.: Sala (L), Tagliaferri, Palazzoli. All.: Bruni
AMA SAN MARTINO: Zambelli 3, Cassandra 14, Santini 6, Ghelfi 22, Brizzi 22, Righi 3, Bonfiglioli (L), Morselli 1, Ghilotti 1. N.e.: Borsetti, Zappalà, Caffagni, Fregni (L). All.: Cervi
ARBITRI: Camozzi e Salvini
NOTE: Durata set: 29’, 30’, 31’, 26’ per un totale di 1 ora e 56 minuti di gioco
Canottieri Ongina: battute sbagliate 16, ace 6, ricezione positiva 64% (perfetta 53%), attacco 39%, muri 11, errori 29
Ama San Martino: battute sbagliate 12, ace 6, ricezione positiva 48% (perfetta 26%), attacco 54%, muri 7, errori 28.

LA GAS SALES BLUENERGY FINISCE KO - Gas Sales Bluenergy sconfitta in trasferta: i giovani biancorossi hanno alzato bandiera bianca in casa della Villa d'Oro Modena che ha chiuso 3-1 con i parziali di 25-11, 23-25, 25-14, 25-17

---

VIVI ENERGIA VAP-EVEREST MIOVOLLEY 2-3

(22-25; 26-24; 28-26; 30-32; 11-15)

VIVI ENERGIA VAP: Terrana 33, Da Pos 7, Milani 2, Ruggeri 1, Ouahoun 9, Bibolotti 1, Borri 6, Nelli 17, Carlà 3, Gazzola (L), Riccio (L). NE: Dodi, Iacona, Schillkowski. All. Licata-Chiodaroli

EVEREST MIOVOLLEY: Colombano 6, Bianchini, Naddeo 15, Cornelli 13, Ducoli 11, Passerini, Guaschino 15, Negri 10, Fizzotti (L) 1. NE: Moretti, Nedeljkovic. All. Mazzola

Il derby visto dalla Vap

Due ore e 25 minuti di vero spettacolo a Piacenza dove le ragazze della Vap sfiorano l'impresa di battere il Miovolley quarto in classifica nel derby piacentino di Serie B1. Nonostante le tante assenze per infortunio in entrambe le squadre, la qualità e l'intensità del gioco  sono state decisamente all'altezza della categoria e i parziali dei set (tutti giocati punto a punto lottando su ogni pallone) testimoniano l'estremo equilibrio in campo.

Se da una parte Mazzola non può certo essere soddisfatto della prova delle sue ragazze che hanno fatto veramente fatica a vincere contro la cenerentola del girone, dall'altra Licata può veramente essere contento della prestazione delle sue giovano giocatrici che hanno dimostrato di essere sulla strada giusta in vista della Final four regionale under 18 del primo maggio a Forlì.

Resta però in casa Vap il grande rammarico per aver perso l'occasione di vincere la prima partita della stagione in B1 soprattutto pensando ai due match ball gettati al vento nel quarto set. Da segnalare in casa Vap i 35 punti di Samanta Terrana e i 18 di Anja Nella.

Il derby visto dal Miovolley

Derby di Serie B1 letteralmente infinito tra Volley Academy Piacenza ed Everest MioVolley: cinque set, più di due ore di partita e l’Everest a conquistare la vittoria soltanto sul punteggio di 11-15 del tiebreak che spezza la striscia negativa di quattro sconfitte consecutive per le biancoblu ora a quota 37 punti nel girone C a quattro gare dal termine della stagione regolare.

Coach Mazzola deve rinunciare anche a capitan Scarabelli e si affida alla regia di Colombano con Naddeo a completare la diagonale. Cornelli e Ducoli sono le bande con Guaschino e Negri al centro e Fizzotti libero.

Avvio di partita piuttosto combattuto e giocato punto a punto poi è il MioVolley ad imprimere la prima accelerazione della serata (16-10). L’Everest prova a mantenere il passo ma la Volley Academy rientra nel finale: serve un’ulteriore sterzata per decidere le sorti del primo set chiuso 22-25.

Stessa antifona negli scambi iniziali del secondo parziale ma questa volta è la Academy a trovare il vantaggio al giro di boa (16-15). Tanta intensità ed altrettanto equilibrio in campo con nessuna delle due formazioni che riesce a prevalere: si arriva ai vantaggi con la VAP che riesce a prevalere 26-24.

Il solco tracciato nel secondo set viene percorso anche nel terzo dove prevale parecchio equilibrio: scambi piuttosto serrati, punteggio che non si sblocca e tanta intensità. Il MioVolley si ritrova a condurre (19-21) ma i due punti di vantaggio non reggono l’urto e si passa ancora ai vantaggi: la Academy dimostra maggiore caparbietà e passa a condurre 28-26.

Mezz’ora di set alle spalle, un’altra mezz’ora all’orizzonte: il quarto parziale non trova un padrone con le due formazioni a duellare nello spazio di tre punti (13-16). L’Everest si ritrova a condurre nella fase calda (18-21) ma, nuovamente, la Volley Academy si rifà sotto: i vantaggi superano anche la soglia del trentesimo punto, il MioVolley riesce a staccare il pass per il tiebreak soltanto sul 30-32.

Nel set breve l’Everest prova subito a dettare leggere (0-5) conducendo con un buon margine al cambio campo ma la Vap non demorde e riduce notevolmente il divario (7-10). Altra stoccata biancoblu (9-12), nuova risposta delle padrone di casa che alzano bandiera bianca soltanto sull’11-15 che regala due punti al MioVolley.

---

ROSSETTI MARKET CONAD-TOP VOLLEY VERONA 2-3
(25-12, 13-25, 25-12, 20-25, 12-15)
ROSSETTI MARKET CONAD: Agostini 1, Falotico 6, Frassi 5, Bernabè 19, Spagnuolo 12, Scurzoni 13, Toffanin (L), Pieroni, Palazzina. N.e.: Marchesi, Neri, Tartari, Bozzetti, Gandolfi (L). All.: Bonini
TOP VOLLEY VERONA: Bottura 8, Filippini 21, Brutti 14, Agosto 3, Baiamonte 17, Agostini 5, Andrawes (L), Cojocariu 5, Russo 1, Foramiglio (L). N.e.: Calinescu, Perinoni, Cereghini, Ballarini. All.: Delgado
ARBITRI: Bergonzini e Lasaracina
NOTE: Durata set: 21’, 20’, 21’, 27’, 18’ per un totale di 1 ora e 47 minuti di gioco
Rossetti Market Conad: battute sbagliate 4, ace 4, ricezione positiva 45% (perfetta 27%), attacco 33%, muri 5, errori 15
Top Volley Verona:  battute sbagliate 11, ace 8, ricezione positiva 44% (perfetta 21%), attacco 36%, muri 12, errori 39.

Ritorno in campionato dal retrogusto amaro per la Rossetti Market Conad, che dopo l'impresa di Coppa Italia a Campobasso non trova continuità nell'esultanza cedendo al tie break tra le mura amiche alle giovani del Top Volley. Per la squadra di Federico Bonini e Paolo Bergamaschi, è arrivato solo un punto in un match dove a più riprese Alseno ha dato l'impressione di poter spingere sull'acceleratore (primo e terzo set vinti agevolmente). Una seconda frazione negativa ha acceso le speranze venete, rinvigorite dalla seconda parte di match più equilibrata. In casa piacentina, peccato anche per il tie break  condotto 11-8 prima di subire un parziale sanguinoso di 7-1 (12-15).
Con il punto conquistato, la Rossetti Market Conad vede allontanarsi la zona play off: la capolista San Giorgio dista ora sei lunghezze, mentre la Zerosystem (seconda) è a +4 sulle gialloblù, mentre rimane inalterato il distacco da Cerea (un punto), terza. Sabato alle 18 il derby piacentino a San Giorgio contro la prima della classe sarà un crocevia fondamentale per rilanciare la corsa verso uno dei primi due posti quando mancano cinque giornate al termine.
LA CERIMONIA - La partita è stata preceduta dalla cerimonia di premiazione della squadra per la conquista della Coppa Italia di B2 femminile a Campobasso voluta dall'Amministrazione comunale. Il sindaco di Alseno Davide Zucchi e l'assessore alle Politiche Giovanili  Giorgia Camoni hanno consegnato le medaglie a staff e giocatrici, oltre alle due targhe: a riceverle, la capitana Chiara Shanti Falotico in rappresentanza della squadra e il presidente della Pallavolo Alsenese Stiliano Faroldi. La prima recita "alla Pallavolo Alsenese per la straordinaria cavalcata vincente grazie alla quale si è aggiudicata il prestigioso trofeo della Coppa Italia di serie B2 e ha unito ed emozionato l'intera comunità di Alseno". Il secondo riconoscimento dedicato a Faroldi "per la passione con riveste, da oltre un decennio, il ruolo di presidente e per aver portato la Pallavolo Alsenese a prestigiosi traguardi, rappresentando un esempio per l'intero movimento sportivo del territorio".
LA PARTITA - La Rossetti Market Conad si presenta in campo con la novità-Agostini in palleggio al posto di Neri (indisponibile); per il resto, schieramento base con Bernabè opposta, Spagnuolo e Falotico in banda, Frassi e Scurzoni al centro e Toffanin libero. L'avvio è ottimo, con Alseno che parte forte (4-1, time out Delgado), sfruttando soprattutto Scurzoni (6-1). Un muro gialloblù vale il 9-3, poi la stessa centrale ligure scava il gap in battuta (14-5). Alseno doppia l'avversaria (16-8), poi chiude 25-12 con la stessa Scurzoni (7 punti nel set).
Il secondo set è speculare: la Top Volley parte forte in battuta (0-3 con Bottura), poi prosegue a spingere forte, questa volta con Baiamonte ( 6-12). Alseno si annebbia e paga dazio in termini di lucidità, continuando a patire in ricezione (8-15), così le venete spingono sull'acceleratore. Dentro Pieroni in palleggio, ma non basta, con le ospiti che pareggiano i conti: 13-25.
Nella terza frazione, la squadra di Bonini riparte meglio, andando sul 5-2 con Spagnuolo. Delgado stoppa subito il gioco, ma arriva il "monster-block" di Scurzoni (7-3). Due errori, inframezzati dalla sosta avversaria, aiutano Alseno a prendere il largo, complice il muro di Bernabè (12-5). La Rossetti Market Conad vola con il turno in battuta di Agostini (18-5) e approfittando anche dei tanti errori delle giovani avversarie scappa verso il 25-12 a firma di Scurzoni che vale il 2-1.
Il quarto set vede le piacentine trovare presto il break (6-3), subito chiuso dalle avversarie. Sull'8-9 Bonini ferma il gioco,  ma arrivano due muri di Villafranca che valgono il +3 veneto. Dentro Pieroni per Agostini in palleggio, ma la Rossetti Market Conad continua a faticare in attacco tra errori e murate subite. La squadra di Delgado mantiene il "tesoretto" (12-16), poi Alseno rimonta arrivando al -1 con Scurzoni (15-16), ma l'aggancio non arriva complici due ingenuità locali (15-18). Così, la Top Volley prende coraggio e rilancia sul +4. Time out Bonini sul 15-19, ma la Rossetti Market Conad non riesce a rimontare e viene trascinata al tie break: 20-25.
Tie break che si apre con il minibreak locale a firma di Spagnuolo e Bernabè (2-0), chiuso dall'ace di Filippini (2-2). Errori avversari valgono il 5-3, poi il diagonale dell'opposta di casa sancisce il +3 (7-4). Time out Delgado, con la Top Volley che rimonta in contrattacco (7-6), poi la fast di Frassi manda le due squadre al cambio di campo (8-6). La centrale concede il bis in attacco per il 10-8, spalleggiata da Spagnuolo da posto quattro (11-8). Sosta veneta, poi un muro su Bernabè rimette tutto in discussione (11-10). Time out Bonini, ma un'invasione regala la parità. Sorpasso di Agosto (11-12), Bernabè aggancia, poi Brutti trova attacco ed ace per il 12-14. Sosta piacentina, ma finisce 12-15.
---

VOLLEY MIRANDOLA-PALLAVOLO SANGIORGIO 1-3

(13-25, 25-18, 22-25, 23-25)

PALLAVOLO SANGIORGIO: Amadei (L), Erba 1, Polletta 9, Sangiorgi, Marinucci 12, Gilioli 7, Camurri, Galelli (L), Lunardini, Tonini 20, Arfini 9, Cossali 9, Zoppi 4. All. Capra.

La Pallavolo San Giorgio espugna Mirandola e resta al vertice della classifica. Il forte divario in classifica, ventotto punti, tra Tonini e compagne e la Stadium che ha visto il ritorno in panchina di coach Molinari non doveva trarre in inganno visto l’alto coefficiente di difficoltà della trasferta.

Coach Capra parte con Erba-Tonini, Gilioli-Arfini, Zoppi-Marinucci e Galelli libero. Nel primo parziale gli attacchi di Gilioli ed Arfini regalano l’allungo, 8-15, un ace di Natali tenta di rimettere in corsa Mirandola ma non basta, Tonini sigla il 12-21 che consegna il parziale alle piacentine (13-25).

Nella seconda frazione non tarda ad arrivare la reazione delle modenesi, 9-7 Natali. Le ospiti provano la fuga sul 11-13 con un bell’attacco di Marinucci ma un break di tre a zero rimette in corsa Mirandola, 15-14. Alcuni errori di troppo, tra cui uno arbitrale, permettono a Mirandola di infilare un filotto di otto ad uno e chiudere il set (25-18).

Sull’entusiasmo del parziale precedente Mirandola si porta sul 5-1. La Pallavolo San Giorgio ricuce il divario con un lavoro certosino e mette la freccia con Tonini, 11-12. Sotto 21-20 Capra chiama time out e Sangiorgio riprende quota, Tonini e Marinucci griffano il sorpasso e un monster block di Cossali chiude 22-25. Combattuto il quarto set. La Pallavolo San Giorgio parte bene, poi Mirandola allunga sino al 17-13, ma un attacco out di Natali regala il 18-21. Un parziale di quattro a zero rimette in gara la squadra di casa, 22-21, un colpo di coda piacentino con Marinucci, Polletta e Tonini sugella la vittoria della Pallavolo San Giorgio 23-25.

“Sapevamo che la partita sarebbe stata difficile – spiega il direttore sportivo Massimo Gregori - ed è arrivata una vittoria importante. Visti anche i risultati delle altre gare siamo riusciti ad allungare in classifica, ora andiamo avanti con testa al derby con Alseno”.

Classifica

Pall. San Giorgio 50 punti; San Damaso 48; Cerea 45; Pall. Alsenese 44; Volley Davis 2c 37; Galaxy Volley 36; Piadena 35; Be One 34:Moma Anderlini 30; Soliera 27; Top Volley 23; Mirandola 12; Viadana 9; Spakka Volley 1. Spakka Volley retrocesso in serie C.

Prossimo turno

Galaxy Volley-San Damaso; Viadana-Soliera; Spakka Volley-Mirandola; Piadena-Volley Davis 2c; Pall. San Giorgio-Pall. Alsenese; Moma Anderlini-Be One; Top Volley-Cerea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Va al Miovolley il derby maratona con la Vap

SportPiacenza è in caricamento