rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Volley B

Gossolengo vince il derby e vola al comando. VIDEO

Superato con un netto 3-0 Fiorenzuola, ora in seconda posizione distanziato di una sola lunghezza. Per la Canottieri nuovo successo, l'Alsenese sorride inserendo la Peretto nel motore

GOSSOLENGO-FIORENZUOLA 3-0 Il derby visto da Fiorenzuola

Una sconfitta netta quella subita per 3-0 da parte del Fiorenzuola a Gossolengo, preoccupante non tanto per il valore dell’avversario che si sapeva essere di assoluto livello, ma per l’atteggiamento di una squadra, se così si può chiamare, che si è aiutata poco in campo, non ha espresso quel furore agonistico tipico delle formazioni di Marini e si è autoeliminata dal confronto con una miriade di errori (16 in battuta, 8 in attacco, 6 ace e 6 muri subiti).

Primo set: parte forte la compagine biancorossa piazzando tre muri consecutivi con Dalpedri e Cattaneo. Un ace di Reverberi e un errore di Bottaini e in un amen lo score recita 5-0 per Donida e compagne. Ma è un fuoco di paglia e le ragazze di casa piazzano un controbreak sanguinoso: 10-1 con Cobbah sugli scudi ben coaudiuvata da Bottaini efficace a muro contro la fast di Cattaneo. Reazione Fiorenzuola grazie al turno di servizio di Ambra Nicoli (l’unica positiva dalla linea di battuta) e punteggio in equilibrio a 15. Due errori di Cobbah e un grande attacco in diagonale di Tosi portano avanti le biancorosse 18-15, ma Bottaini trascina le compagne e c’è ancora parità a quota 20. Una battuta errata da Tosi, due muri subiti da Donida e un ace di Cobbah fanno la differenza nel finale di set e l’ennesimo errore un battuta, stavolta di Cattaneo, consegna la frazione alla squadra di Cornalba, brava a sbagliare meno delle avversarie.

Secondo set: inizio equilibrato con ancora tanti errori da ambo le parti, si arriva fino al 10 pari poi succede quello che un allenatore non vorrebbe mai vedere. Fiorenzuola subisce due punti consecutivi in bagher (uno direttamente da ricezione di Picco, l’altro da parte di Scarabelli) e il morale va sotto un treno. Ace di Maini, altri errori in serie delle biancorosse che oltretutto difendono poco e male e divario che si allarga con Gossolengo che vola 19-14 sotto una precisa regia di Rocca e una Scarabelli che, limitata in attacco, dà una grandissima mano inseconda linea non sbagliando mai una ricezione o una difesa. Il finale di set è un monologo della squadra di casa che chiude 25-16 con un diagonale toccato dal muro di Bottaini.

Terzo set: Marini prova la carta Tonini al posto di Dalpedri. Inizia bene Fiorenzuola e va avanti 5-3 prima, 10-7 poi. Ma nel momento di massimo sforzo a vanificare tutto ancora la serie, incredibile, di errori dalla linea di battuta. Due volte Tonini, Tosi, Donida e Reverberi sparano in rete il servizio e per Gossolengo è tanta manna. Le ragazze di casa pur non brillando nella frazione si trovano avanti 17-14 quasi per inerzia. Bottaini si erge a protagonista in attacco, Scarabelli fa buona guardia dietro e Cobbah continua la sua serata di grazia martellando in diagonale senza che i centrali biancorossi trovino mai una contromossa. Recupera Fiorenzuola grazie a un paio di punti di Donida, ma le ospiti alzano definitivamente bandiera bianca al secondo match point, con Cobbah che griffa l'incontro grazie a un imperioso attacco da seconda linea che trova immobile la difesa fiorenzuolana per il definitivo 25-20.

Gossolengo riconquista così la testa della classifica con un punto di vantaggio su Fiorenzuola e Lecco appaiate a ridosso delle piacentine. La squadra di Marini deve ritrovare in fretta la voglia di lottare e di essere gruppo, senza la quale non vale un posto fra le prime del girone. E deve farlo in fretta perchè i prossimi due appuntamenti sono di quelli tosti. Sabato a far visita alle fiorenzuolane arriva Ostiano della ex Barbarini e poi trasferta a Olginate contro l’unica squadra finora capace di battere Gossolengo. Far tesoro di questa meritata sconfitta e capire immediatamente dove e come migliorare e assumersi, ognuna, le proprie responsabilità prima di guardare cosa ha fatto o sbagliato la compagna di squadra. Questo è il diktat per la settimana entrante per poter ripartire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gossolengo vince il derby e vola al comando. VIDEO

SportPiacenza è in caricamento