rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Volley B

Canottieri Ongina e Gossolengo, chiudere in testa l'andata porterebbe anche il pass per la Coppa Italia

La squadra di Botti è ancora imbattuta e le basta un punto per essere certa del pass, così come a quella di Cornalba. L'Alsenese deve rialzarsi con Lecco

GOSSOLENGO-GORGONZOLA

L’ultima di andata, un’occasione per allungare il passo in vetta ad una classifica quanto mai corta nelle posizioni di vertice. Eleonora Fava, centrale classe ’97, arriva alla sfida di sabato pomeriggio con il Delta Engineering (inizio fissato come di consueto alle 18.00 a Gossolengo) con le idee ben chiare. Picco Lecco, Alseno, Senago e Cinisello: l’ex giocatrice di San Giorgio ha saputo offrire un contributo importante al Busa Trasporti-Bls in questo primo frangente di campionato. «Penso che in generale la stagione stia andando bene, con alti e bassi, naturalmente – racconta Eleonora Fava – Sono esordiente in questa categoria e quindi per me quest’esperienza è tutta nuova e mi spinge a dare il massimo. Inoltre, il fatto di essere affiancata da atlete esperte mi sta aiutando a crescere sia come giocatrice che come persona. La partita dove secondo me sono riuscita ad esprimermi meglio è stata quella contro Cinisello, ma ho ancora tanta strada da fare. In un campionato come quello di B2 le difficoltà sono legate al tipo di giocatrici affrontate: il minimo calo di concentrazione durante la partita potrebbe costarti un set come abbiamo sperimentato sulla nostra pelle».

Per mantenere la testa della classifica e strappare così il biglietto per la Coppa Italia (le biancoverdi affronterebbero Busto Arsizio) servirà una prestazione concreta. «Sabato giochiamo contro l’ottava in classifica, una squadra che sicuramente non è da sottovalutare: la pallavolo è uno sport in cui ogni gara fa storia a sé e tutto può succedere. Inoltre, la situazione al vertice della classifica con Picco Lecco e Ostiano a pochi punti da noi è abbastanza fluida, quindi bisognerà scendere in campo concentrate e con la voglia di dare il massimo per rimanere in vetta alla graduatoria».

L'avversaria - La definizione è quella di imprevedibile. Una squadra capace di sorprendere il Picco Lecco e di batterlo per tre set a uno e di uscire dalla sfida con Cinisello a mani vuote. Un cammino a "fortuna alternata" per la formazione allenata da coach Santandrea che occupa attualmente l'ottava piazza in graduatoria con quindici punti (due in più della Conad Alsenese). Una squadra, quella di Gorgonzola, che conosce la categoria e può contare su buoni innesti dalla panchina. Imperativo: mantenere alta la concentrazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canottieri Ongina e Gossolengo, chiudere in testa l'andata porterebbe anche il pass per la Coppa Italia

SportPiacenza è in caricamento