Sabato, 13 Luglio 2024
Volley B

Rush finale verso i playoff per Canottieri Ongina e Sangiorgio

A quattro giornate dalla fine le due formazioni vogliono conquistare gli spareggi promozione

MIOVOLLEY-RUBIERA

Il Fumara Everest torna in campo per il ventitreesimo impegno di campionato: un appuntamento che arriva dopo la promozione matematica in B1 già acquisita e lo storico traguardo della vittoria della Coppa Italia di Serie B2, un risultato che ha esaltato tutto l’ambiente ed una formazione cui è difficile chiedere altro nella stagione 2022/23.

Quando mancano quattro giornate al termine della Serie B2 per il MioVolley la prossima partita in calendario è con il Giusto Spirito Rubiera (si gioca alle 20:30), gara che dirà poco o nulla in termini di classifica per le biancoblu ma che potrà comunque regalare spettacolo. All’andata furono infatti le reggiane a portarsi avanti per 2-0 nello score prima di subire la rimonta del Fumara Everest che riuscì a spuntarla nel set breve. Sarà la prima sfida sul campo di Gossolengo in B2 per le due formazioni considerando l’interruzione del campionato 2019/20 quando il MioVolley giocò solo la gara di andata a Rubiera uscendo sconfitto per 3-1.

Non sarà solo la partita in campo a tenere banco: a Gossolengo infatti arriverà per la prima volta la Coppa Italia conquistata sabato scorso per proseguire la festa iniziata al PalaDozza di Bologna. Il trofeo sarà accolto da una delegazione delle formazioni giovanili del Consorzio MioVolley.

---

ALSENESE-CAI VOLLEY STADIUM

E' nuovamente un match casalingo ad attendere la Rossetti Market Conad nel campionato di serie B2 femminile (girone F) dopo il week end di sosta legato alle festività pasquali. Sabato alle 21 ad Alseno la formazione di Federico Bonini inaugura il rush finale di stagione con il quart'ultimo appuntamento ospitando il Cai Volley Stadium, formazione modenese di Mirandola seconda in classifica e a caccia di punti-play off.
"Veniamo - commenta coach Bonini - da un buon periodo concluso però da un match non all'altezza contro San Giorgio, fermo restando i meriti delle avversarie. Abbiamo sfruttato la sosta per ricaricare le batterie in vista del rush finale. A fine stagione tutti sono affamati di punti per i rispettivi obiettivi, noi cercheremo di fare il massimo per chiudere con la miglior posizione di classifica possibile. Contro Mirandola si chiude il nostro ciclo di ferro, sfidando una squadra forte, con belle alternative in rosa, un buon gioco organizzato e con intensità e agonismo in campo. Cercheremo questa volta di sfruttare meglio il fattore campo, ma dobbiamo aspettarci un'altra partita dove l'avversario venderà carissima la pelle. In questo finale di stagione dovremo essere più cinici e pratici in certe situazioni di gioco".
L'AVVERSARIO - Il Cai Volley Stadium è allenato da Luciano Molinari e sta vivendo il braccio di ferro play off con un'altra formazione piacentina, il San Giorgio, a -1 dalle modenesi della Bassa e vincitrice nell'ultimo match ad Alseno. Tra le individualità di spicco di Mirandola, la schiacciatrice Rachele Natali.
GLI ARBITRI - A dirigere l'incontro tra Rossetti Market Conad e Cai Stadium saranno il primo arbitro Benedetta Gennari e il secondo arbitro Francesco Elia Guacci.
IL TURNO - Questo il programma del quart'ultimo turno del girone F di serie B2 femminile.
Calanca Persiceto-Volley Davis 2C
San Giorgio-Galaxy Inzani
Arbor Interclays-Inox Meccanica Rivalta
Vtb Aredici-Polriva
Rossetti Market Conad-Cai Volley Stadium
Fumara MioVolley-Giusto Spirito Rubiera
Fos Wimore Cvr-Moma Anderlini Modena.
LA CLASSIFICA - Fumara MioVolley 62, Cai Volley Stadium 49, San Giorgio 48, Arbor Interclays, Galaxy Inzani 38, Volley Davis 2C 35, Giusto Spirito Rubiera 33, Rossetti Market Conad, Fos Wimore Cvr 31, Moma Anderlini Modena 28, Calanca Persiceto, Polriva 22, Inox Meccanica Rivalta 16, Vtb Aredici Bologna 9.

---

PALLAVOLO SANGIORGIO-GALAXY INZANI

Quart’ultima giornata di campionato per la Pallavolo Sangiorgio che sabato 15 aprile alle 18 ospiterà il Galaxy Inzani. Una gara importante per proseguire la cavalcata verso il sogno chiamato playoff promozione. La sfida non sarà affatto facile, il team parmense infatti occupa la quinta posizione con 38 punti e viene da un periodo positivo di risultati, con tre vittorie nelle ultime cinque giornate di cui una sul campo del Davis 2c.

La Pallavolo San Giorgio da parte sua vuole proseguire il momento di forma che è coinciso con le vittorie nei derby contro Gossolengo (unica sconfitta stagionale della capolista e della squadra che ha vinto la Coppa Italia di categoria ed ha conquistato la promozione in B1), Mirandola e per ultimo il derby ad Alseno e puntare diritto al secondo posto che equivale alla conquista dei playoff promozione. Impresa non facile perché Sangiorgio deve sperare anche in un aiuto esterno: oltre alla vittoria piena serve una sconfitta di Mirandola, impegnata ad Alseno. Inoltre Perini e compagne vogliono riscattare la brutta battuta d'arresto dell’andata, gara nella quale le parmensi si imposero per 3-0.

In serie B2 i precedenti sono tre, il Galaxy Volley Inzani è in vantaggio per due scontri diretti ad uno. Dirigeranno Lorenzo Tropea ed Elia Forcella. Appuntamento alle 18, ingresso gratuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rush finale verso i playoff per Canottieri Ongina e Sangiorgio
SportPiacenza è in caricamento