rotate-mobile
Volley B

Gossolengo e Canottieri dopo la delusione in Coppa Italia si rituffano in campionato da protagonisti

Le formazioni piacentine al comando dei rispettivi gironi. L'Alsenese cerca punti per garantirsi il prima possibile una zona tranquilla

CINISELLO-ALSENESE

Il giro di boa del campionato è arrivato e la Conad Alsenese sa che nelle prossime tredici gare dovrà remare forte, anche controvento, per tagliare velocemente il traguardo della salvezza. Primo scoglio da superare – sabato 3 febbraio alle 21 in trasferta per la quattordicesima giornata – l'Uniabita Volley Cinisello, sesta a 26: le gialloblù al momento sono decime a quota 13, una lunghezza sopra la zona retrocessione, e la missione in terra milanese sarà quella di fare punti dando continuità alle recenti prestazioni che l'hanno portata fuori dalle sabbie mobili. Nelle ultime due uscite Fanzini e compagne hanno rimediato altrettante sconfitte per 3-0 ma di natura diametralmente opposta: se a Cremona aveva nodisputato forse la loro peggior partita, già nella sfida interna con il Picco Lecco c'era stato un pronto riscatto sotto l'aspetto dell'atteggiamento e dell'approccio, tanto da sfiorare la vittoria nei primi due set, ceduti poi per non aver saputo gestire a dovere rassicuranti vantaggi nei momenti decisivi.

Proprio da quello la squadra di Marco Scaltriti dovrà trovare ulteriore forza per mantenere la giusta concentrazione, visto che dall'altra parte della rete troverà una formazione come quella guidata da Angelo Robbiati che, come visto all'andata dove tre delle quattro frazioni finirono al fotofinish, non molla mai su nessun pallone ed è abituata a lottare ad oltranza nel punteggio. Per la Conad Alsenese l'obiettivo della salvezza, tutt'altro che scontata, non deve portare a nuove pressioni ma rappresentare solo uno stimolo, soprattutto per l'autostima di ogni giocatrice, perché si può conquistare un grande traguardo anche restando nella seconda parte della classifica.

L'intervista – Dopo la sosta della Coppa Italia, torna il campionato anche se nella palestra gialloblù non si è mai smesso di lavorare duramente, cercando anche di recuperare le acciaccate. Marco Scaltriti analizza la trasferta milanese, valida per la prima giornata di ritorno: “L'Uniabita Volley è una squadra molto valida, lo ha dimostrato finora, con individualità di qualità come la schiacciatrice Villa e la centrale Roncoroni. Sono al limite dei playoff e credo che vorranno giocarsi le proprie carte fino alla fine. Noi invece abbiamo un obiettivo ben diverso dal loro, non meno importante e vogliamo toglierci dall'attuale situazione di classifica il prima possibile. Ci siamo allenate bene in queste settimane, andiamo fiduciose Cinisello con tutto il rispetto per le avversarie”.

L'avversario – L'Uniabita Volley Cinisello Balsamo è una società che esiste da circa vent'anni ed ha un settore giovanile completo dal minivolley all'Under 18, oltre ad una Prima Divisione open ed una formazione di Serie D composta esclusivamente da atleti classe '99 e 2000. Le partite casalinghe vengono disputate al Palazzetto dello Sport Salvador Allende. La squadra milanese – allenata da Angelo Robbiati e dal suo vice Federico Muso, mentre Roberta Valente e Stefano Tagliabue ricoprono rispettivamente le cariche di team manager e direttore sportivo – è al quarto anno di militanza in serie B2 e nelle ultime due stagioni è arrivata quarta in classifica.

Gli arbitri – A dirigere la partita tra l'Uniabita V. Cinisello e la Conad Alsenese saranno il primo arbitro Giulia Gallazzi e il secondo Miriam Lunardi.

Programma partite 3 febbraio 2018 – 14a giornata B2 Femminile – girone B

Uniabita V.Cinisello-Conad Alsenese

Pavidea Ardavolley Fiorenzuola-Euro Hotel Resid.Monza

Sanda Volley Brugherio-Acciaitubi Picco Lecco

Elevationshop.Com Olginate-Delta Engineering Gorgonzola

Busa Tras.Gossolengo-Ceramsperetta Cusano

Memit Pgs Senago-Esperia Cremona

Csv-Ra.Ma.Ostiano-Tomolpack Marudo

Classifica: Busa Tras.Gossolengo 33, Acciaitubi Picco Lecco 31, Csv-Ra.Ma.Ostiano 30, Elevationshop.Com Olginate 27, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 26, Uniabita V.Cinisello 26, Tomolpack Marudo 25, Delta Engineering Gorgonzola 15, Esperia Cremona 13, Conad Alsenese 13, Sanda Volley Brugherio 12, Ceramsperetta Cusano 10, Euro Hotel Resid.Monza 7, Memit Pgs Senago 5.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gossolengo e Canottieri dopo la delusione in Coppa Italia si rituffano in campionato da protagonisti

SportPiacenza è in caricamento