rotate-mobile
Volley B

In campionato la Canottieri Ongina sa solo vincere. Sorpresissima Gossolengo: arriva uno stop inatteso. VIDEO

Monticelli torna a correre dopo l'eliminazione in Coppa Italia. La squadra di Cornalba, sconfitta al tie break, si vede raggiungere in vetta. Nuovo ko per l'Alsenese

CINISELLO-ALSENESE 3-0

Poca elettricità, scarsa intensità, zero punti. L'equazione che esce dalla quattordicesima giornata, prima di ritorno, è tanto semplice quanto allarmante per la Conad Alsenese: sconfitta 3-0 (25-16, 25-19, 25-23) a Cinisello Balsamo sul campo dell'Uniabita Volley (quinta a 29) e decimo posto a quota 13, sempre con una lunghezza di margine sulla zona retrocessione ma con una tendenza negativa rispetto ad alcune dirette rivali per la salvezza. A maggior ragione va da sé che le prossime due gare delle gialloblù assumano un peso specifico incalcolabile con l'unico obiettivo di compiere il proprio dovere, ovvero fare sei punti: sabato 10 febbraio le piacentine riceveranno il Sanda Volley Brugherio, terzultimo a 12, sette giorni dopo faranno visita al fanalino di coda Memit Pgs Senago (5).

La sfida contro l'Uniabita – formazione di buon livello, con panchina lunga e che può ambire tranquillamente a strappare un posto ai playoff – era la prima di fatto per Fanzini e compagne con quello che, visto il ritorno in campo del libero Gorreri, sarebbe il sestetto base ma che tuttavia non può essere considerata una scusante per l'incolore prestazione offerta: le ragazze di Marco Scaltriti hanno tenuto testa alle avversarie per metà dei primi due set subendo senza colpo ferire il break decisivo e risultando poi incapaci nella terza frazione di gestire un discreto vantaggio salvo ritrovare la giusta verve quando ormai era troppo tardi.

La partita – Per la prima di ritorno Scaltriti può schierare il sestetto base con Losi-Peretto in diagonale, Fanzini-Candio in banda, Fava-Rovellini al centro e recuperando Gorreri nel ruolo di libero, mentre coach Angelo Robbiati dispone la sua Uniabita con Quartarella al palleggio, Roncarolo opposto, Villa e Marzorati in posto quattro, Roncoroni e Marelli centrali e Tonelli libero.

Le padrone di casa partono forte andando sul 7-3 ma subiscono il break della Conad che grazie ad un mani-out di Candio impattano a 7. La situazione si ripete poco dopo con le milanesi che ritornano avanti sul 15-10 e le gialloblù che si riavvicinano fino al 16-14, ma a questo punto Cinisello piazza un break mortifero chiudendo il set sul 25-16.

Il leit motiv si rinnova nel secondo parziale con l'Uniabita avanti ancora sul 7-3 fino a subire il pareggio a quota 12. La Conad mostra maggiore determinazione trovando il primo vantaggio del match sul 14-16 ma via via disunendosi lasciando spazio al ritorno deciso delle milanesi. Villa e Roncoroni non sprecano le occasioni e proprio un attacco della centrale numero 8 fissa il 25-19.

La terza frazione può essere la svolta più mentale che tecnica per l'Alsenese di riaprire la gara e l'approccio è certamente quello giusto, tanto che il 3-6 iniziale è tutto meritato. Fanzini e compagne appaiono più in palla tanto da condurre 11-14 e obbligare le avversarie ad uno dei rari time-out discrezionali per riordinare le idee. Le gialloblù però non riescono mai a trovare il break giusto e restano ad un'incollatura fino al 19-18 quando le padrone di casa accelerano nuovamente fino al 24-20 grazie ad un fortunoso ace di net di Marzorati. La Conad Alsenese ci crede e tenta una disperata rimonta annullando tre match ball fino al 24-23, ma un servizio errato di Fanzini decreta la vittoria per 3-0 dell'Uniabita Cinisello.

L'intervista – Non era il match contro la quotata Uniabita Volley che doveva obbligatoriamente rilanciare la Conad Alsenese dopo le ultime due sconfitte però doveva essere la tappa successiva della crescita intravista contro Lecco. Purtroppo non è andata così, il passo indietro sul piano dell'intensità è stato evidente e capitan Caterina Fanzini prova ad analizzare la prova di Cinisello con un imperativo rivolto alle proprie compagne in vista della prossima sfida col Sanda Volley: «Ci ha penalizzato la scarsa continuità perché in alcuni frangenti abbiamo espresso un buon gioco, mentre loro non hanno mai mollato sbagliando certamente meno di noi. C'è del rammarico perché nel terzo set eravamo avanti anche di tre punti e potevamo riaprire la partita però cercheremo di lavorare ancora di più in palestra. Abbiamo ricevuto bene ma a noi attualmente manca un po' più di fiducia nei nostri mezzi, visto che il nostro potenziale è molto buono. L'annata è stata difficile fin dall'inizio, sicuramente ci trasciniamo dietro ancora quei problemi e per finirla in bellezza dobbiamo reagire sfruttando le cose buone che sono venute finora. Non deve esserci la paura di rivivere il trend negativo della prima parte del girone d'andata perché da parte di tutte c'è la volontà di riscattarsi. Ci sono ancora dodici partite da giocare e non dobbiamo buttarci giù di morale, iniziando dalla gara contro Brugherio. Dovremo “distruggerle” e conquistare tre punti d'oro».

UNIABITA V.CINISELLO-CONAD ALSENESE 3-0

(25-16, 25-19, 25-23)

UNIABITA V.CINISELLO: Villa 15, Roncarolo 1, Roncoroni 12, Marzorati 8, Marelli 3, Quartarella 3, Tonelli (L); Consonni 4, Guerriero, Valli 6. N.e.: Ripamonti, Vitaglione (L). All.: Angelo Robbiati, v.all. Federico Muso

CONAD ALSENESE: Losi 1, Peretto 11, Fanzini 7, Fava 7, Candio 8, Rovellini 2, Gorreri (L); Nartelli, Visconti, Zambelli 3. N.e.: Congedi. All.: Marco Scaltriti, v.all. Marco Marci.

ARBITRI: Giulia Gallazzi, Miriam Lunardi
NOTE: Durata set: 20', 28', 28'. Totale 1h16'. Ace: Uniabita 8, Conad 1. Muri: Uniabita 8, Conad 4. Attacco: Uniabita %, Conad 30%. Ricezione: Uniabita %, Conad 62%.

Risultati partite 3 febbraio 2018 – 14a giornata B2 Femminile – girone B

Uniabita V.Cinisello-Conad Alsenese 3-0

Pavidea Ardavolley Fiorenzuola-Euro Hotel Resid.Monza 3-0

Sanda Volley Brugherio-Acciaitubi Picco Lecco 0-3

Elevationshop.Com Olginate-Delta Engineering Gorgonzola 3-0

Busa Tras.Gossolengo-Ceramsperetta Cusano 2-3

Memit Pgs Senago-Esperia Cremona 1-3

Csv-Ra.Ma.Ostiano-Tomolpack Marudo 3-0

Classifica: Busa Tras.Gossolengo 34, Acciaitubi Picco Lecco 34, Csv-Ra.Ma.Ostiano 33, Elevationshop.Com Olginate 30, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 29, Uniabita V.Cinisello 29, Tomolpack Marudo 25, Esperia Cremona 16, Delta Engineering Gorgonzola 15, Conad Alsenese 13, Ceramsperetta Cusano 12, Sanda Volley Brugherio 12, Euro Hotel Resid.Monza 7, Memit Pgs Senago 5.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In campionato la Canottieri Ongina sa solo vincere. Sorpresissima Gossolengo: arriva uno stop inatteso. VIDEO

SportPiacenza è in caricamento