rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Volley B

Fiorenzuola non si ferma più: batte anche la corazzata Lecco e resta al comando

Impresa della formazione di Marini che supera 3-1 il Picco. Tutto facile per la Canottieri Ongina che in un'ora si sbarazza della Bocconi

PAVIDEA FIORENZUOLA-PICCO LECCO 3-1

Era considerata una mission impossible e invece la Pavidea Fiorenzuola ha gettato il cuore oltre l’ostacolo e al termine di una splendida contesa con il Picco Lecco si è aggiudicata i tre punti in palio sovvertendo ogni pronostico e confermandosi in vetta alla classifica insieme a Gossolengo. C’era un po’ di timore reverenziale da parte delle piacentine verso un sestetto che vantava giocatrici con trascorsi, anche recenti, di Serie A1 e A2, allenate da un coach esperto con un curriculum da far invidia a chiunque. Ma lo sport continua ad insegnare che ogni partita fa storia a sé e che spesso con umiltà, dedizione, voglia di vincere e voglia di aiutarsi in campo, si possono compiere autentiche imprese sportive.

PRIMO SET - Il primo punto del match lo mette a referto Elena Donida che fa capire da subito alle proprie compagne che le avversarie sono brave ma non delle extraterrestri. Equilibrio iniziale, poi Lecco prova a dare una spallata con un paio di muri ad altezze vertiginose di Bruno: 10-7 per le lombarde. Timeout e al rientro in campo le biancorosse si trasformano. Parziale di sette punti consecutivi tra i quali spiccano due ace di Ambra Nicoli, autentica protagonista della serata, per il 14-10 Fiorenzuola e stavolta è Gianfranco Milano a chiamare il tempo di sospensione. Ma l’effetto sortito è diverso. Le ragazze di patron Bargazzi sentono “l’odore del sangue” e affondano con Sara Reverberi protagonista a muro e in attacco fino al 22-12 per le biancorosse. Lancini e Bruno provano a reagire ma un errore in battuta di Stomeo consegna il primo set alle padrone di casa 25-17.

SECONDO SET - Ti aspetti una reazione veemente delle ospiti e invece anche nella prima parte di secondo set regna l’equilibrio e arriva l’8-8 con in evidenza Serena Tosi da una parte e Arianna Lancini dall’altra. Le due palleggiatrici danno spettacolo, con soluzioni funamboliche e difese che fanno spellare le mani al folto pubblico presente. Ancora equilibrio fino al 12 pari poi Fiorenzuola mette il turbo. Parziale di 7-0 con Cattaneo che inizia a martellare in fast e Nicoli che varia il gioco supportata da una ricezione molto positiva. Lecco è in ginocchio e a nulla valgono i cambi di coach Milano che inserisce Fezzi e Asiaghi senza essere ripagato dalle scelte. Muro tetto di Cattaneo che porta Fiorenzuola al set point. Al secondo tentativo chiude Serena Tosi con un attacco bomba dei suoi: 25-18 e pubblico in delirio che si stropiccia gli occhi.

TERZO SET - La Pavidea Ardavolley parte ancora forte grazie a Fabiana Dalpedri e vola 6-4, ma a questo punto esce l’orgoglio delle atlete ospiti capitanate da Benny Bruno devastante a muro. La fuga buona è quella di Lecco che improvvisamente cambia passo mentre le biancorosse tirano il fiato. Qualche errore di troppo di Fiorenzuola e Lecco vola 22-13. Timida reazione con un paio di pipe vincenti di Tosi, ma alla fine è Ester Franco a chiudere il set 25-16 con una bella parallela da posto due per il 16-25.

QUARTO SET - Tra i tifosi di casa c’è un po’ di apprensione dopo il terzo set e il timore è che la squadra di casa abbia dato tutto nei primi due set finendo la benzina. E invece le fiorenzuolane dimostrano di avere tutta l’energia del mondo e partono alla grande. Capitan Donida dà il buon esempio usando con maestria le mani del muro avversario bucandolo ripetutamente. Ben coadiuvata da Dalpedri e Cattaneo, Donida mette in terra la palla che vale il 10-5. Lecco si innervosisce e sbaglia tanto, Nicoli piazza il terzo ace di giornata, Tosi si fa viva sul più bello e il tabellone dice 20-11 per la squadra di casa. La Picco alza bandiera bianca e il finale è una formalità. La soddisfazione di mettere a terra l’ultimo pallone è di Fabiana Dalpedri per un 25-14 impietoso, segnale di un autentico dominio biancorosso.

Si finisce con gli applausi a tutte le protagoniste della contesa e un plauso particolare a coach Marini che ha preparato un piano gara minuzioso, seguito alla perfezione dalle ragazze. Adesso testa rivolta a Marudo per la sfida da alta classifica di sabato prossimo.

PAVIDEA FIORENZUOLA-ACCIATUBI PICCO LECCO 3-1

(25-17, 25-18, 16-25, 25-14)
Fiorenzuola : Donida 15, Cattaneo 12, Nicoli 4, Reverberi 12, Tosi 11, Ermoli, Coti Zelati (L), Morelli, Dalpedri 11. NE : Milanesi, Ferrigno, Tonini, Gandolfi. All. Marini.

Lecco : Bruno 11, Spreafico 6, A.Lancini 13, Franco 9, Pastrenge (L), Ferrario 4, Stomeo 7, Asiaghi, Fezzi 1. NE: Mainetti, Corrente, M.Lancini. All. Milano.

Risultati partite 04 novembre 2017 – 4a giornata B2 Femminile – girone B

Euro Hotel Resid.Monza - Delta Engineering Gorgonzola 0-3

Ceramsperetta Cusano - Esperia Cremona 2-3

Elevationshop.Com Olginate - Tomolpack Marudo 1-3

Pavidea Ardavolley Fiorenzuola - Acciaitubi Picco Lecco 3-1

Busa Tras.Gossolengo - Conad Alsenese 3-0

Csv-Ra.Ma.Ostiano - Uniabita V.Cinisello 3-0

Memit Pgs Senago - Sanda Volley Brugherio 0-3

Classifica: Busa Tras.Gossolengo 12, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 12, Acciaitubi Picco Lecco 9, Elevationshop.Com Olginate 9, Uniabita V.Cinisello 7, Csv-Ra.Ma.Ostiano 7, Tomolpack Marudo 6, Memit Pgs Senago 5, Sanda Volley Brugherio 4, Conad Alsenese 3, Ceramsperetta Cusano 3, Esperia Cremona 3, Delta Engineering Gorgonzola 3, Euro Hotel Resid.Monza 1.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorenzuola non si ferma più: batte anche la corazzata Lecco e resta al comando

SportPiacenza è in caricamento