rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Volley B

Al Sangiorgio serve una vittoria per i playoff, alla Canottieri Ongina manca un punto

Le due squadre piacentine sono le uniche ancora in corsa per obiettivi importanti. Miovolley già promosso, Alsenese e Vap senza traguardi da raggiungere

PALLAVOLO SANGIORGIO-ANDERLINI

Alla Pallavolo San Giorgio serve vincere con la Moma Anderlini per conquistare i playoff promozione. Una vittoria per entrare nella storia. Se fosse un film potrebbe essere “Quella sporca ultima meta” con Burt Reynolds: alla formazione di coach Matteo Capra una sporca ultima vittoria (da due o tre punti) è fondamentale per conquistare l’accesso alla seconda fase della stagione.

Appuntamento sabato 29 aprile, alle 18.30 al palazzetto di San Giorgio, quando le piacentine affronteranno la giovane formazione della Moma Anderlini Modena. Non sarà un impegno facile contro il team modenese, nono in classifica e già salvo, che nell’ultimo turno ha sconfitto la Pallavolo Alsenese per 3-2. Tuttavia Perini e compagne sono decise a mantenere inviolato il terreno amico in regular season e regalare un successo che rappresenterebbe la ciliegina sulla torta dei playoff promozione a coach Matteo Capra che taglia il traguardo della centesima panchina con la società della Valnure.

La gara d’andata, giocata lo scorso 26 gennaio, è stata vinta dalle piacentine per 3-2. La schiacciatrice giallobiancoblù Chiara Toni è l’ex di turno, avendo militato nel settore giovanile dell’Anderlini. Dirigeranno l’incontro Simone Scavilla e Gianluca Branca.

---

MIOVOLLEY-RIVALTA

Ultima sfida casalinga del campionato per il Fumara Everest: le biancoblu giocheranno in contemporanea con tutti gli altri campi (si parte alle 18.30 e non alle 20.30 come di consueto) la venticinquesima giornata di serie B2 girone F dove ancora si deve definire la partecipante ai playoff promozione, con la Pallavolo San Giorgio vicinissima all’obiettivo.

Ad affrontare il MioVolley sarà invece una Inox Meccanica Rivalta che, ancorata a 21 punti in classifica, non ha più nessun margine di accorciare sulla zona salvezza distante dieci lunghezze: nella gara di andata le biancoblu si imposero con un netto 3-0 in quella che era stata la gara di apertura del 2023 dopo la sosta natalizia. Per il Fumara Everest e tutto il Consorzio MioVolley sarà l’ennesima occasione di celebrare una stagione davvero unica: a fare da cornice alla sfida, come di consueto, le formazioni giovanili insieme alla Coppa Italia.

L’ingresso al Palazzetto di Gossolengo sarà completamente gratuito.

---

PALLAVOLO ALSENESE-RUBIERA

Ultimo atto casalingo stagionale e penultimo dell'annata per la Rossetti Market Conad, che sabato alle 18,30 si congeda dal pubblico amico di Alseno affrontando il Giusto Spirito Rubiera nella penultima giornata del girone F di B2 femminile. Le gialloblù di Federico Bonini - reduce dal tie break perso a Modena contro il Moma Anderlini - sono settime in classifica con 34 punti, uno in più delle reggiane, a braccetto con le stesse promesse modenesi.
"E' una sfida tra due squadre -commenta coach Bonini -tranquille in classifica, abbiamo un punto di vantaggio su Rubiera e cerchiamo di terminare al meglio la stagione, cercando di onorare l'impegno della società e conquistare la miglior posizione di classifica possibile. Abbiamo il desiderio di rispondere dopo il ko di sabato scorso e anche dopo il tie break dell'andata che ci ha lasciato qualche amarezza. Rubiera è una squadra che ha qualità in alcuni reparti, ha vissuto una stagione simile alla nostra, con aspettative un po' più alte ma alternando buonissimi risultati a scivoloni. E' la nostra ultima partita in casa e cercheremo di lasciare un bel ricordo al nostro pubblico".
GLI ARBITRI - A dirigere l'incontro tra Rossetti Market Conad e Giusto Spirito Rubiera saranno il primo arbitro Lorenzo Allera e il secondo arbitro Giuseppe Lizzari.
ALL'ANDATA FINI'... - Nella sfida dello scorso 8 gennaio a Rubiera la Rossetti Market Conad si arrese al tie break. Questo il tabellino dell'incontro.
GIUSTO SPIRITO RUBIERA-ROSSETTI MARKET CONAD 3-2
(26-24, 17-25, 25-20, 20-25, 15-11)
GIUSTO SPIRITO RUBIERA: Neri 4, Cattini 2, Reverberi 10, Ferrari 21, Giva 7, Spagnuolo 14, Fornari 4, Paolini, Allamprese, Grisendi (L). N.e.: Ferretti (L), Bottecchi, Franchini. All.: Magnani-Vecchi
ROSSETTI MARKET CONAD: Musiari (L), Sesenna 19, Stanev 4, Pieroni 4, Tosi 21, Stellati 6, Dall'Orso 18, Toffanin, Marchetti 1. N.e.: Gandolfi (L), Vairani, Maruzzi, Chini. All.: Bonini
ARBITRI: Vannini e De Luca.
IL TURNO - Questo il programma della penultima giornata di serie B2 femminile girone F (sabato ore 18,30).
Arbor Interclays-Calanca Persiceto
Fumara MioVolley-Inox Meccanica Rivalta
Cai Volley Stadium-Polriva
Fos Wimore Cvr-Galaxy Inzani
Vtb Aredici-Volley Davis 2C
San Giorgio-Moma Anderlini Modena
Rossetti Market Conad-Giusto Spirito Rubiera.
LA CLASSIFICA - Fumara MioVolley 68, San Giorgio 54, Cai Volley Stadium 50, Arbor Interclays 42, Volley Davis 2C 41, Galaxy Inzani 38, Rossetti Market Conad 34, Giusto Spirito Rubiera, Moma Anderlini Modena 33, Fos Wimore Cvr 31, Polriva 24, Calanca Persiceto 23, Inox Meccanica Rivalta 21, Vtb Aredici Bologna 12.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Sangiorgio serve una vittoria per i playoff, alla Canottieri Ongina manca un punto

SportPiacenza è in caricamento