rotate-mobile
Volley B

Sangiorgio riapre il discorso playoff, la Canottieri Ongina consolida la seconda posizione

Derby maratona fra la capolista Miovolley e la Pallavolo Alsenese, vincono le prime in classifica 15-13 al tie break. Pesantissima sconfitta per il Volley Academy Piacenza

FUMARA EVEREST MIOVOLLEY-ROSSETTI MARKET CONAD ALSENESE 3-2

(25-17, 25-11, 23-25, 22-25, 15-13)

FUMARA EVEREST MIOVOLLEY: Gemma 3, Hodzic 12, Ducoli, Scarabelli 22, Cornelli 10, Guaschino 15, Nedeljkovic 12, Fizzotti (L). NE: Bianchini, Galibardi, Molinari, Passerini (L). All. Mazzola-Falco

ROSSETTI MARKET CONAD ALSENESE: Pieroni 1, Sesenna 15, Tosi 5, Toffanin 1, Scalera 9, Stanev 1, Stellati 9, Dall'Orso 10, Ferri, Musiari (L) 1. NE: Chini, Maruzzi, Gandolfi, Marchetti. All. Bonini-Bergamaschi

Il derby visto dal Miovolley

Derby thriller quello tra Fumara Everest e Pallavolo Alsenese: le biancoblu avanti di due set subiscono l'agguerrita rimonta delle ospiti che si arrendono soltanto al 15-13 del tiebreak. Una partita accesa, come solo un derby sa essere, che regala alla squadra di coach Mazzola la possibilità di certificare la promozione in serie B1 già nella prossima giornata in caso di vittoria.

Il MioVolley scende in campo con Gemma e Hodzic in diagonale, Cornelli e Scarabelli bande, Guaschino e Nedeljkovic al centro con Fizzotti libero.

Dopo una spettacolare difesa arriva il primo vantaggio biancoblu (6-5) che arrivano in doppia cifra con gli attacchi di Cornelli e Scarabelli (10-6), Nedeljkovic alza il muro dell'11-9: timeout per l'Alsenese sullo score di 14-9. Il Fumara Everest si concede pochi errori (20-14), Gemma la mette nell'angolino (23-15), chiude Hodzic 25-17.

Anche l'avvio di secondo set è piuttosto equilibrato (7-6) con difese spettacolari che alimentano la durata degli scambi: il primo balzo in avanti è del MioVolley che mura con Guaschino il 13-8 e schiaccia con Scarabelli (15-8). La reazione delle ospiti non si concretizza ed il Fumara Everest prende il largo fino al 25-11.

Cornelli mette a terra i primi punti del terzo parziale, con il punteggio che fatica a sbloccarsi (10-11) ed Alseno che mantiene una sola lunghezza di vantaggio (13-14). Guaschino spariglia le carte in tavola (18-16), le ospiti fermano il gioco sul 19-16. Nel finale si duella punto a punto (20-19) fino al 23-24 che premia le valdardesi.

L'Alsenese riapre il quarto set sull'onda dell'entusiasmo (1-5), il Fumara Everest risponde con un altro break (6-6). Le ospiti passano a condurre (10-13) e coach Mazzola chiama un time out che però non sortisce effetto: le avversarie macinano punti ampliando il divario (13-18). Le biancoblu si ricompattano e questa volta è coach Bonini a fermare il gioco (17-18): si arriva al ventuno pari, si lotta ancora con grande agonismo ma le ospiti passano 22-25. E' tiebreak.

L'equilibrio e l'agonismo regnano sovrani ad inizio set breve poi il Fumara Everest stacca il pass per il cambio campo sullo score di 8-3. Le ospiti non ci stanno (8-6), serve un altro spunto di Guaschino (10-6) ma arriva un altro recupero (12-10) e ci si spinge fino al 15-13 che chiude definitivamente la contesa.

Il derby visto dall'Alsenese

E' una Rossetti Market Conad tenace quella che conquista un punto prezioso nel derby piacentino andato in scena a Gossolengo contro la capolista Fumara MioVolley. Contro la prima della classe, imbattuta fin qui tra le mura amiche e ko per la prima volta solamente il sabato precedente contro San Giorgio, la formazione di Federico Bonini ha saputo vendere cara la pelle, non facendosi scoraggiare dal doppio passivo iniziale. Sotto 2-0, infatti, Alseno è riuscita con caparbietà a risalire la corrente, conquistando due parziali, il terzo e il quarto, equilibrati e combattuti, trasciando la contesa al tie break, dove le padrone di casa sono riuscite a spuntarla di misura nonostante tre importanti fiammate di risposta gialloblù.
"A tratti è stato un bel match -commenta coach Bonini - peccato essere partiti sotto 2-0, ma da lì siamo riusciti a esprimere un bel gioco, giocandocela a viso aperto fino all'ultimo pallone del tie break dove forse abbiamo commesso qualche errore di troppo, pur cedendo con il minimo scarto. La prestazione, comunque, è stata positiva, Gossolengo l'ha spuntata con un po' di esperienza in più".
Sabato alle 21 nuovo derby piacentino, questa volta ad Alseno contro San Giorgio.
LA PARTITA - La Rossetti Market Conad scende in campo con Pieroni in palleggio, Sesenna opposta, Tosi e Dall'Orso in banda, Stellati e Stanev al centro e Musiari libero. L'avvio sorride ad Alseno che scappa subito sullo 0-3 con l'ace di Dall'Orso, ma Gossolengo reagisce subito trovando la parità a quota 5 con un muro. La battuta premia la squadra di Mazzola, che vola sul 10-6 con il muro di Nedeljkovic. Un errore di Scarabelli e un contrattacco di Dall'Orso rianimano Alseno (10-9), ma è solo un fuoco di paglia, perché la capolista vola sul 14-9 approfittando anche di qualche imprecisione gialloblù. Coach Bonini ferma il gioco, la Rossetti Market Conad fa vedere buoni spunti, ma Gossolengo non si fa prendere andando a segno con l'opposta Hodzic (18-14). Le padrone di casa bagnano le polveri con il muro-difesa per poi pungere con Scarabelli da posto quattro (20-14). Altro time out gialloblù, dentro Scalera per Dall'Orso, ma non basta: 25-17.
Nel secondo set, la Rossetti Market Conad riparte con il 6+1 iniziale, sul 4-4 Gossolengo approfitta del primo tempo out di Stanev e dell'ace di Hodzic per il break (6-4), poi l'errore della stessa opposta di casa vale la parità a quota 7. Altro attacco out, questa volta di Sesenna (9-7), poi il Fumara MioVolley prende il largo con Hodzic (attacco più muro): 13-8 e time out Bonini. Gossolengo, però, non si ferma e continua a macinare punti sul turno in battuta della regista Gemma, capitalizzato in prima linea da Scarabelli. Dentro Scalera, ma il filotto non si interrompe e così arriva un altro time out ospite (17-8). E' ancora Scarabelli-show, con l'ex azzurra che fa la differenza in prima linea, con la squadra di Mazzola che si invola verso il 25-11 a firma di Guaschino che vale il 2-0.
La terza frazione vede Alseno in campo con Scalera e Dall'Orso in banda, mentre Tosi va in panchina. L'avvio è equilibrato, con un secondo tocco di Gemma che vale il 6-4 locale. Sesenna rimette le cose a posto (8-8), trovando anche il contrattacco del sorpasso (10-11). Gossolengo si affida a Scarabelli (12-11), ma Scalera è brava tra seconda e prima linea (12-13). Sul 14-14 arriva un cartellino rosso per Alseno, ma il set resta in equilibrio. Muro di Guaschino per il +2 Fumara (18-16), con Gossolengo che mantiene il minibreak a quota venti. La Rossetti Market Conad non demorde e trova l'ace con l'ingresso di Toffanin (20-21, time out Mazzola). Scalera schiaccia sulle mani del muro per il 22-24, poi non aggiusta un'alzata (23-24). A chiudere è un primo tempo di Stellati: 23-25 e match riaperto.
L'impresa fa prendere coraggio alla squadra di Bonini, che riparte forte sul turno in battuta di Stanev con un ace e un contrattacco: 1-5. Time out Mazzola, Hodzic firma il -2 (4-6), mentre Scarabelli graffia da posto quattro. L'attacco out di Stellati annulla il gap, ma quello di Cornelli ripristina il break gialloblù (7-9). Ace di Guaschino per l'immediata parità,  poi rilancia (9-11), con una doppia che vale il 10-13. Time out, ma Sesenna ferma a muro Cornelli (10-14), con Chiara che trova anche il contrattacco del +5. Scarabelli suona la carica (12-15), poi viene fermata da Stanev. La battuta della nuova entrata Toffanin propizia il 12-17 di Stellati, mentre il contrattacco di Sesenna regala ad Alseno il +6. Il Fumara, però, non molla gli ormeggi (14-18 di Hodzic, time out Bonini) e si rifà sotto (16-18). Dall'Orso attacca in rete (17-18, time out Bonini), poi si rifà da posto quattro e così le ospiti avanzano sul 17-20. Rientra Cornelli per Ducoli (precedentemente in campo) che firma la parallela del -1 (20-21), poi il diagonale di Scalera termina di poco out (21-21). Nella volata, il muro di Stanev regala due set ball alla Rossetti Market (22-24) e l'attacco out di Cornelli porta tutti al tie break: 22-25.
Il set corto è estremamemente combattuto negli scambi, poi Alseno paga tre errori in attacco consecutivi e cambia campo sotto di cinque lunghezze (8-3). Stanev tiene a galla la Rossetti Market Conad (8-5), Scalera alimenta la fiammella, ma Gossolengo rilancia subito (10-6). Time out Bonini, poi un muro lancia in orbita il Fumara MioVolley (11-6). Ancora una volta, però, Alseno non demorde e si rifà sotto 12-10 dopo una straordinaria difesa di Musiari chiusa da Dall'Orso. Sosta-Mazzola, ma ancora la banda gialloblù trova il varco giusto (12-11). Il finale, però, è di marca locale: 15-13.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sangiorgio riapre il discorso playoff, la Canottieri Ongina consolida la seconda posizione

SportPiacenza è in caricamento