rotate-mobile
Volley B

Sangiorgio riapre il discorso playoff, la Canottieri Ongina consolida la seconda posizione

Derby maratona fra la capolista Miovolley e la Pallavolo Alsenese, vincono le prime in classifica 15-13 al tie break. Pesantissima sconfitta per il Volley Academy Piacenza

Tre punti d'oro e una classifica ancora più consolidata. Può sorridere la Canottieri Ongina, corsara ad Alba (0-3) nella sest'ultima giornata del girone A di serie B maschile. I gialloneri piacentini, secondi in classifica e dunque in area play off, hanno saputo portare a casa l'intera posta in palio dopo un primo set equilibrato e i successivi due parziali con risultati più netti. Ancora una volta, a premiare la formazione monticellese è stato un attacco di qualità (55% di squadra), fondamentale spartiacque dove hanno brillato anche i top scorer dell'incontro, l'opposto Henry Miranda (19 punti totali) e "Sasha" Chadtchyn (15), entrambi sopra al 60% individuale.
"Affrontavamo - commenta coach Gabriele Bruni - una formazione con diversi giocatori importanti per la categoria. Una partita alla volta senza guardare quella prima e senza pensare all'ultima trasferta per noi amara: questo hanno fatto i ragazzi ad Alba. Siamo partiti commettendo troppi errori che però sono stati annullati dalla percentuale in attacco (71%) che ci ha permesso di aggiudicarci il parziale. Nel secondo e nel terzo set anche la fase break si è alzata di livello, continuando ad avere una ricezione-punto notevole. Sono tre punti importanti per il nostro cammino, ma sono solo un piccolo mattoncino in più".
La vittoria della Canottieri Ongina e la contemporanea sconfitta dell'Alto Canavese (terzo) a Ciriè hanno aumentato il "tesoretto" dei piacentini in chiave play off, con i punti che ora diventano sei da difendere nelle restanti cinque partite.
Sabato alle 18 De Biasi e compagni scenderanno in campo a Monticelli contro la Npsg La Spezia.

MERCATO' ALBA-CANOTTIERI ONGINA 0-3
(23-25, 18-25, 18-25)
MERCATO' ALBA: Corino 3, Matta 1, Borgogno 6, Gonella 5, Bosio 11, Menardo 7, Elia (L), Caula 2, Turkaj, Bortolini (L), Quaglia 2, Candela 1. N.e.: Altare. All.: Pezzoli
CANOTTIERI ONGINA: Miglietta 9, De Biasi B. 7, Ramberti 1, Chadtchyn 15, Ousse 2, Miranda 19, Rosati (L), Frascio 1, Boschi, Marcoionni 3, Paratici. N.e.: Zorzella, Sala (L), De Biasi M.. All.: Bruni
ARBITRI: Beuto e Schirru
NOTE: Durata set: 28', 26', 26' per un totale di 1 ora e 20 minuti di gioco
Mercatò Alba: battute sbagliate 12, ace 4, ricezione positiva 59% (perfetta 34%), attacco 41%, muri 8, errori 18
Canottieri Ongina: battute sbagliate 15, ace 2, ricezione positiva 57% (perfetta 34%), attacco 55%, muri 7, errori 21.

Risultati ottava giornata di ritorno serie B maschile girone A
Pvl Cerealterra Ciriè-Alto Canavese 3-1
Colombo Volley Genova-Sant'Anna Tomcar 3-1
Novi-Negrini Cte Acqui 0-3
Fenera Chieri 76-Fas Albisola 3-1
Zephyr Mulattieri-Cus Genova 3-1
Npsg La Spezia-Parella Torino 0-3
Mercatò Alba-Canottieri Ongina 0-3

Classifica
Negrini Cte Acqui 53, Canottieri Ongina 51, Alto Canavese 45, Parella Torino, Npsg La Spezia 38, Pvl Cerealterra Ciriè 37, Mercatò Alba 28, Zephyr Mulattieri 26, Cus Genova, Sant'Anna Tomcar 25, Colombo Volley Genova 22, Novi, Fenera Chieri 76 21, Fas Albisola 11.

---

VAP GALBIATI-ROBOSYSTEM CONCOREZZO 1- 3 

(25-23, 15-25, 5-25, 17-25)

VOLLEY ACADEMY PIACENZA: Pierdonati, Fabbri, Piomboni, Iacona, Gazzola (L), Del Core, Magnabosco, Dodi, Viganò, Arbore, Pedrolli, Muller (L2), Borri, Mozzi. All: Mineo e Chiodaroli

Le ultime due partite vinte 3 a 0 e con un ottimo gioco dal Volley Academy Piacenza in B1 a Busnago e a Bologna con l'Under 18 avevano dato l'illusione a tutta la società  e allo staff che il periodo peggiore della stagione fosse passato e che si poteva guardare con ottimismo al prosieguo della stagione. Anche il primo set contro Concorezzo conquistato dalle piacentine 25-23 sembrava promettere bene e, sulla falsariga delle due partite precedenti, portare a una vittoria importantissima in chiave salvezza.

All'inizio del secondo parziale invece le ragazze di Mineo si presentano in campo completamente trasformate in peggio e, grazie anche a delle correzioni tecnico tattiche delle avversarie abili a capire e a capitalizzare i punti deboli delle padrone di casa, spariscono completamente e inspiegabilmente dal terreno di gioco.

I parziali dei tre set successivi stanno a dimostrare la netta superiorità delle più esperte brianzole. Di fronte a parziali così netti c'è poco da commentare. Peccato davvero perchè, a questo punto, la permanenza in B1 per le piacentine sembra essere impossibile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sangiorgio riapre il discorso playoff, la Canottieri Ongina consolida la seconda posizione

SportPiacenza è in caricamento