Volley B

Ritrovo al ristorante e partenza per il raduno: si scopre la nuova Pallavolo Sangiorgio

La formazione di coach Capra parte da una cena di gruppo per poi trasferirsi nel Parmense dove rimarrà fino a domenica 27 agosto

Raduno al ristorante per la Pallavolo Sangiorgio, che mercoledì 23 agosto si è ritrovata a Godi per una prima cena informale di ouverture della nuova stagione sportiva. Giovedì 24 agosto staff tecnico e squadra si sono trasferiti a Tarsogno nel parmense per svolgere il raduno precampionato tra test atletici, coordinati dalla preparatrice atletica Francesca Bottazzi, e sedute di tecnica sotto la guida di coach Matteo Capra. Il raduno terminerà domenica 27 agosto e dalla settimana successiva si riprenderà con la preparazione tra il palazzetto dello sport di San Giorgio e la palestra della Bellotta in vista del primo test congiunto, programmato per venerdì 1 settembre con il River Volley impegnato in Serie C.

Squadra che vince non si cambia, o meglio, squadra che conquista il triangolare finale dei playoff per andare in B1 non si cambia. La società ha puntato sulla conferma della maggior parte del gruppo che la scorsa stagione ha regalato numerose soddisfazioni sia in termini i risultati sia in termini di gioco; il roster è stato ringiovanito, solamente Chiara Tonini e Valentina Zoppi non sono classe 2000, e una media di 20 anni. Nel nuovo roster ci sono solamente quattro innesti, compresa una promozione dal giovanile, Virginia Lunardi, ed un ritorno da un prestito, Swamy Sangiorgi. Due soli i volti nuovi assoluti, la schiacciatrice Federica Polletta, proveniente da Cesena in B1, e la centrale Chiara Cossali, cresciuta nel florido vivaio del Chrous Lemen Volley.

Sono rimaste in giallobiancobù l’alzatroce Beatrice Erba, l'opposta Chiara Tonini, le schiacciatrici Alessia Arfini, Giulia Gilioli e Ginevra Camurri, le centrali Valentina Zoppi e Chiara Marinucci ed i liberi Greta Galelli e Stella Amadei.

In questa stagione la Pallavolo San Giorgio è stata inserita nel raggruppamento E dove incrocerà avversarie storiche come le cugine della Pallavolo Alsenese, le parmensi del Galaxy Inzani Collecchio e le modenesi della Stadium Mirandola. Oltre a queste ci saranno le mantovane del Volley Davis 2c e del Volley Viadana, le cremonesi del Volley Piadena e le modenesi di Anderlini, Soliera e San Damaso, mentre le novità assolute sono le veronesi Be One San Martino, Top Volley Villafranca, Spakka Volley e Pallavolo Cerea.

Roster, Pallavolo San Giorgio, serie B2, stagione 2023/2024

Alzatrici: Swamy Sangiorgi (nuova, Rivergaro), Beatrice Erba (confermata)

Opposta: Chiara Tonini (confermato), Virginia Lunaridni (nuova, settore giovanile)

Schiacciatrici: Alessia Arfini (confermata), Giulia Gilioli (confermata), Federica Polletta (nuova, Cesena), Ginevra Camurri (confermata)

Centrali: Valentina Zoppi (confermata), Chiara Marinucci (confermata), Chiara Cossali (nuova, Chorus Volley)

Libero: Greta Galelli (confermata), Stella Amadei (confermata).


Staff tecnico e dirigenziale

Allenatore: Matteo Capra.

Assistenti: Paolo Volpini e Fabio Longinotti.

Preparatori atletici: Simone Tizzoni e Francesca Bottazzi.

Presidente: Giuseppe Vincini.

Direttore sportivo: Massimo Gregori.

Segretaria: Monica Passafonti.

Ufficio stampa: Francesco Jacini.

Segnapunti ufficiale: Elio Piselli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritrovo al ristorante e partenza per il raduno: si scopre la nuova Pallavolo Sangiorgio
SportPiacenza è in caricamento