Questo sito contribuisce all'audience di

Parte il 31 agosto la stagione della Pallavolo Sangiorgio

Raduno nel palazzetto valnurese per la rinnovata formazione di coach Matteo Capra. Previsto anche un mini ritiro alla Bellotta

Matteo Capra, confermato alla guida della squadra che prenderà parte al campionato di Serie B2

Prenderà il via lunedì agosto 31 la preparazione precampionato della Pallavolo Sangiorgio, in vista della stagione 2020/2021 che la vedrà ai nastri di partenza nel campionato di B2. La squadra gialloblù si ritroverà al Palazzetto dello sport valnurese per iniziare la seconda stagione consecutiva nei tornei nazionali. Agli ordini dello staff tecnico guidato da coach Matteo Capra e dai preparatori atletici Massimo Drigo e Laura Battaglia la squadra lavorerà con intensità  per alcune settimane sia dal punto di vista fisico sia, nella seconda fase, tattico e tecnico. La novità sarà un mini ritiro di due giorni tra venerdì 4 e sabato 5 settembre al centro sportivo della Bellotta a Pontenure per cementare un gruppo ampiamente rinnovato.

Rispetto alla scorsa stagione le conferme sono state tre: l'alzatrice Micaela Perini, la schiacciatrice Sofia Tappani e la centrale Elisa Sgobbi. A rinforzare il roster sono arrivate le schiacciatrici Alice Ditonto dalla Pallavolo Teatina (B1, girone C), Erica Fava, reduce dall'esperienza negli Stati Uniti dove ha giocato nella High Scholl delle Maize South Mavericks. Dopo quattro stagioni ritorna l'opposta Alisa Hodzic. In questo lasso di tempo la giocatrice di origine serba ha militato a Fiorenzuola (B2), Offanengo (B1), Baronissi (A2) e per un breve periodo a Vicenza (B1) dove è cresciuta tecnicamente e tatticamente. Rinnovato anche il reparto delle centrali con gli innesti di Valentina Zoppi da Rubiera (B2) ed Arianna Molinari (Rivergaro), mentre la parmense Chiara Nichelini, che la scorsa stagione vestiva la maglia dell'Alsenese in B1, sarà la seconda alzatrice. Nuova anche la seconda linea con la promozione dalle giovanili di Greta Galelli ed il ritorno di Laura Tacchini.

«Abbiamo deciso di iniziare il 31 agosto - commenta coach Matteo Capra - una settimana dopo rispetto al passato per via dello spostamento dell'inizio dei campionati a novembre; l'obiettivo è sviluppare un lavoro particolare su quello che sarà un gruppo totalmente rinnovato. Ripartire da zero non è facile e cercheremo di effettuare un percorso di crescita individuale e tecnica senza tralasciare l'aspetto prettamente fisico. In collaborazione con i preparatori atletici abbiamo stilato un programma di lavoro che ci permetterà di portare le ragazze a una condizione tale per svolgere allenamenti congiunti a partire dalla fine di settembre. L'idea sarà quella di confrontarci con un range di squadre di diverse categorie per farci trovare pronti all'inizio del campionato».

La rosa della Pallavolo Sangiorgio, serie B2, stagione 2020/2021

Alzatrici: Micaela Perini (confermata), Chiara Nichelini  (nuova, Pallavolo Alsenese)

Opposta: Alyssa Hodzic (nuova, Vicenza)

Schiacciatrici: Erica Fava (nuova, Maize South Mavericks), Sofia Tappani (confermata), Alice Ditonto (nuova, Pallavolo Teatina)

Centrali: Valentina Zoppi (nuova, Rubierese Volley), Elisa Sgobbi (confermata), Arianna Molinari (nuova, River Volley)

Liberi: Laura Tacchini (nuova, inattiva), Greta Galelli (nuova, giovanili)

Allenatore: Matteo Capra (confermato)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Ministra De Micheli: «A scuola turni dalle 8 alle 20, sui banchi anche la domenica». Salta tutta l'organizzazione dello sport?

  • Como-Piacenza 0-0: buon punto per i biancorossi

  • Piacenza - Le pagelle: Libertazzi salva il pareggio. Belle prove per Ballerini, Heatley e Galazzi

  • Una bella Piacenza supera 3-1 Ravenna, ma si infortuna Grozer che lascia il PalaBanca con le stampelle

  • Piacenza - Lunedì sera posticipo a Como, biancorossi sempre in emergenza. Manzo: «Voglio una reazione»

  • Piacenza - Di Battista traccia il primo bilancio. «Ci serve solo poter lavorare con continuità e serenità»

Torna su
SportPiacenza è in caricamento