rotate-mobile
Domenica, 21 Aprile 2024
Volley B

Il Sangiorgio piazza l'impresa: vince anche il Golden set ed elimina Conegliano. Adesso triangolare finale per la Serie B1

Incredibile vittoria che ribalta lo 0-3 dell'andata. Ora atto decisivo per la promozione con Villa Cortese e Pavia

La Pallavolo San Giorgio rimonta, recupera lo 0-3 di Gara1 alla Zoppas Arena, supera il Team Conegliano per 4-0 dopo il set supplementare scrivendo un’altra incredibile ed epica pagina di una stagione che sarà sicuramente ricordata a lungo. La compagine piacentina per superare il turno avrebbe dovuto conquistare tre set perdendone al massimo uno vincendo poi anche il successivo Golden set. Dopo una gara praticamente perfetta sia da un punto di vista mentale sia tattico le piacentine sono riuscite nell’impresa. 

La formazione di coach Matteo Capra, ridotta ai minimi termini di organico e trascinata da un pubblico incredibile, gioca una solida ed attenta partita mostrando qualità dei singoli all’interno di un collettivo collaudato. Bene Erba nella distribuzione dei palloni in attacco e Greta Galelli granitica in seconda linea.

Parte forte la squadra di casa: Gilioli sigla il 7-3 e Marinucci il 14-8. Conegliano tenta un disperato colpo di coda nel finale ma Tonini chiude 25-17. Più combattuto il secondo parziale: Zoppi pareggia i conti sul 9-9 e dalla linea di servizio sigla il 12-11. Coach Capra getta mischia Guccione che ricambia la fiducia realizzando il 17-16 mentre Tonini e Gilioli portano a due le lunghezze di vantaggio della squadra di casa poi Guccione segna il 25-22. Sulle ali dell’entusiasmo Sangiorgio domina il terzo parziale. Un muro di Zoppi certifica il 18-10, Arfini ben innescata da Erba segna il 24-12. Zoppi porta l’incontro alla frazione supplementare.

Al Golden set la partenza è fulminante: 8-2 al cambio campo. Il Team Conegliano recupera qualche punto, Sangiorgio chiama time out e torna a correre. Un muro di Guccione griffa il 15-10 e la titanica impresa della Pallavolo Sangiorgio che elimina Conegliano e si qualifica per il triangolare finale per la promozione in B1 dove affronterà Villa Cortese e l’Uiv Pavia.

«Avevamo chiesto alle ragazze – spiega Massimo Gregori, direttore sportivo della Pallavolo Sangiorgio – di giocare come sono capaci ed hanno messo in campo la gara migliore dell’anno. Non è stato assolutamente facile vincere e un grazie particolare va al nostro caloroso pubblico. Siamo in finale e ce la giochiamo una gara alla volta come abbiamo fatto sempre in questi mesi».

Pall. San Giorgio-Team Volley Conegliano 4-0

(25-17, 25-22, 25-12, golden set 15-10)

Pallavolo Sangiorgio: Arfini 11, Gilioli 15, Chinosi, Tonini 21, Guccione 8, Zoppi 7, Marinucci 5, Erba 3, Perini, Galelli (L), Amadei (L). All. Capra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Sangiorgio piazza l'impresa: vince anche il Golden set ed elimina Conegliano. Adesso triangolare finale per la Serie B1

SportPiacenza è in caricamento