rotate-mobile
Volley B

Sangiorgio a un passo dai playoff, per la Canottieri Ongina traguardo rinviato

Prima sconfitta casalinga per la squadra di Bruni dopo quasi due stagioni. Il Miovolley non si accontenta mai, Alsenese e Volley Academy Piacenza sconfitte

VOLLEY STADIUM MIRANDOLA-FUMARA EVEREST MIOVOLLEY 1-3

(25-22, 20-25, 14-25, 18-25)

VOLLEY STADIUM MIRANDOLA: Natali 16, Sala 7, Poltronieri 10, Bedin 3, Perani, Cardinali, Orlandini 1, Brunfranco 9, Bernardoni 3, Bignardi (L). NE: Boschini, Calanca, Moretti, Galli (L). All. Molinari-Marasca

FUMARA EVEREST MIOVOLLEY: Bianchini 7, Ducoli 4, Moretti 1, Scarabelli 16, Cornelli 20, Antola 1, Galibardi, Guaschino 16, Nedeljkovic 12, Bossalini, Passerini (L). NE: Gemma, Molinari, Fizzotti (L). All. Mazzola-Falco

Il Fumara Everest non conosce sosta e da Mirandola arriva una vittoria anche nella terzultima gara di campionato: per il MioVolley è la vittoria numero ventitré in un campionato che si era deciso, per le sorti biancoblu, già tre settimane fa con la promozione.

Coach Mazzola propone diverse variazioni alla formazione titolare aprendo la sfida alla terza forza del girone con Bianchini al palleggio e Passerini libero. Nel primo set il MioVolley passa avanti poi però si concede qualche imprecisione di troppo consentendo alle padrone di casa di spuntarla con lo score di 25-22.

Il secondo parziale vede il muro biancoblu alzarsi con le percentuali in attacco di Mirandola che ne risentono: il Fumara Everest trova maggiore concretezza riuscendo a chiudere senza affanni 20-25. Da lì la partita cambia volto, così come a cambiare volto è la formazione del MioVolley che vede gli innesti di Moretti (primo punto in serie B2), Galibardi, Antola e Bossalini: le modenesi non trovano la reazione necessaria nei set successivi con il Fumara Everest che controlla la gara chiudendo 1-3 e portando così a casa altri tre punti.

---

MOMA ANDERLINI MODENA-ROSSETTI MARKET CONAD 3-2
(27-25, 21-25, 19-25, 25-15, 16-14)
MOMA ANDERLINI MODENA: Spaziano 3, Mattioli 8, Perfetto 30, Reggiani 5, Susio 23, Magnani 7, Righi (L), Zironi (L), Gaye 1, Ferrari, Ndjae, Kaja, Riccio, Giacomello. All.: Maioli
ROSSETTI MARKET CONAD: Pieroni 5, Tosi 14, Stellati 7, Chini 17, Dall'Orso 14, Stanev 4, Musiari (L), Sesenna 2, Toffanin 4, Marchetti 1. N.e.: Scalera, Maruzzi, Gandolfi (L). All.: Bonini
ARBITRI: Crovetti e De Martini.

Battaglia sportiva dal sapore amaro per la Rossetti Market Conad, che a Modena cede 16-14 al quinto set al cospetto delle giovani del Moma Anderlini Modena nella terz'ultima giornata di B2 femminile. Nel quarto tie break nelle ultime cinque partite, la squadra di Federico Bonini non è riuscita a concretizzare alcune occasioni, come due set point nel primo set e un match point nella frazione corta, così le padrone di casa sono riuscite alla fine a conquistare due punti preziosi.  
Top scorer gialloblù, l'opposta Noemi Chini con 17 punti, seguita a quota 14 dalle bande Serena Tosi e Sofia Dall'Orso, mentre l'Anderlini è stata trascinata dalle due schiacciatrici Perfetto (30 punti) e Susio (23). Fase break sugli scudi per le due formazioni, con 14 ace a 13 per Modena e 12 muri a 10.
Sabato alle 18,30 (orario in contemporanea su tutti i campi) ad Alseno penultimo atto della stagione e ultimo match casalingo contro le reggiane del Giusto Spirito Rubiera.
LA PARTITA - La Rossetti Market Conad deve rinunciare alla schiacciatrice Asja Scalera (infortunata) e schiera Pieroni in palleggio, Chini opposta, Tosi e Dall'Orso in banda, Stanev e Stellati al centro e Musiari libero.
L'avvio sorride alle padrone di casa, in evidenza con la banda Perfetto (6-3). Alseno impatta a quota 9, poi l'Anderlini ripristina il vantaggio (13-10) approfittando di un passaggio a vuoto di Tosi (murata ed errore in attacco), con il muro di Perfetto su Chini che vale il +4 (14-10). Sul 17-13 (ace di Mattioli), time out Bonini, con la Rossetti Market Conad che reagisce in modo veemente con Chini e Dall'Orso, ribaltando la situazione (18-21). Modena si rifà sotto con la regista Spaziano (20-21, time out), poi l'ace della nuova entrata Marchetti decreta il 22-23. Un muro di Pieroni regala il primo set point alle gialloblù, poi Tosi confeziona un'altra opportunità per le ragazze di Bonini, entrambe non sfruttate. Sul 25-25 decidono Perfetto (ace) e Magnani: 27-25.
Dopo la beffa, la Rossetti Market Conad riparte forte nel secondo set, scappando sul 3-8 con l'esperienza di Chini e capitan Pieroni. I due ace consecutivi di Stellati dilatano il gap, che poi diventa di 10 lunghezze grazie a due punti di Tosi (attacco più muro). Sul 4-14, però, il motore di Alseno si inceppa sul turno in battuta di Magnani, con l'Anderlini che recupera terreno e poi concretizza la clamorosa  rimonta con i quattro ace di Perfetto (19-19). Nel finale, Alseno si affida a Tosi (due attacchi vincenti) poi chiude il muro di Chini: 21-25 e un set pari.
Il terzo set, invece, vede un sostanziale equilibrio, con le due squadre che offrono continui botta e risposta a suon di break e controbreak, con l'Anderlini a più riprese avanti di una manciata di punti e la squadra di Bonini sempre capace di reagire. Sul 15-12, la Rossetti Market Conad prima ricuce parzialmente (16-14), poi piazza un sontuoso parziale di 0-8 con gli ace di Chini e i contrattacchi di Tosi (16-22). Modena prova a reagire (ace di 18-22 di Perfetto), ma Toffanin in battuta sigla l'ace del 18-24, preludio al 19-25 di Tosi.
Nella quarta frazione, l'Anderlini scappa subito sul 3-0, poi in un contesto di azioni lunghe e combattute trova maggior efficacia sfruttando muro e contrattacco per scappare sul 10-4 dopo un parziale di 5-0. Time out Bonini, ma l'attacco di Alseno non trova i giusti giri, infrangendosi nuovamente contro il muro di casa (16-7). Così, le padrone di casa viaggiano tranquille verso il 25-15 che vale il tie break.
Il set corto si apre con il minibreak piacentino (0-2, muro di Stellati), poi Dall'Orso griffa il contrattacco del +3 (1-4). L'ace di Magnani e i due errori in attacco della stessa banda gialloblù annullano il gap, poi il muro di Mattioli e il contrattacco di Susio valgono il sorpasso modenese (6-4). Alseno esulta con l'ace di Toffanin (entrata per Dall'Orso, 6-6), poi l'errore al servizio di Stellati manda le squadre al cambio di campo sull'8-7. Chini pareggia i conti a quota nove, poi l'ace di Tosi vale il controsorpasso (10-11 e sosta di casa). Out Perfetto (10-12, altro time out locale), mentre l'aggancio-Anderlini arriva con Susio (12-12). Time out Bonini, con l'arrivo in volata (13-13), Chini confeziona il primo match point, annullato da Susio; l'ace di Magnani regala la prima chance all'Anderlini (15-14, time out Bonini), concretizzata dall'attacco out di Toffanin: 16-14.
---
GIUSTO SPIRITO RUBIERA-PALLAVOLO SANGIORGIO 0-3

(13-25, 19-25, 20-25)

PALLAVOLO SANGIORGIO: Arfini 7, Gilioli 6, Chinosi, Tonini 20, Guccione, Zoppi 3, Marinucci 6, Erba 6, Perini, Galelli (L), Amadei (L). All. Capra.

La Pallavolo San Giorgio supera la Rubierese 3-0 ed allunga su Mirandola sconfitto da Gossolengo, adesso i playoff sono a un passo. Nel primo parziale la squadra piacentina parte a razzo e si porta sul 7-20. La Rubierese prova rientrare, 13-23, poi un muro di Marinucci regala il set alle ospiti. La sinfonia non cambia nel secondo: Tonini realizza l’8-13 ed Arfini il 9-17 prima che Marinucci chiuda il parziale sul 19-25. Più equilibrato il terzo set sino al 17-17, quindi la Pallavolo San Giorgio è efficace nella fase break, trova l’allungo e chiude 20-25.

Consolidato il secondo posto alla Pallavolo San Giorgio serve vincere nel prossimo turno, sabato 29 aprile, alle 18.30 contro la Moma Anderlini Modena per conquistare un traguardo storico, ovvero i playoff per provare a raggiungere la terza serie nazionale.

“Vittoria importante – spiega Massimo Gregori, direttore sportivo della Pallavolo San Giorgio – che ci permette con due soli punti di accedere ai playoff. I primi due set siamo stati attenti, sbagliando pochissimo. Nel terzo abbiamo avuto un bello strappo nel finale”.

Risultati ventiquattresima giornata

Volley Davis 2c-Fos Wimore Cvr 3-0; Galaxy Volley Inzani-Arbor Interclays 0-3; Inxo Meccanica Rivalta-Vtb Aredici Bologna 3-1; Pol. Riva-Calanca Persiceto 3-2; Moma Anderlini Modena-Rossetti Market Conad 3-2; Giusto Spirito Rubierese-Pall. San Giorgio 0-3; Cai Stadium-Fumara Everest Gossolengo 1-3.

Classifica

Fumara Everest MioVolley 68 punti; Pall. San Giorgio 54; Cai Volley Stadium Mirandola 50; Arbor Interclays 42; Davis 2c 41; Volley Inzani 38; Rossetti Market Conad Alsenese 34; Giusto Spirito Rubiera 33; Moma Anderlini Modena 33; Fos Wimore Cvr 31; Pol. Riva 24; Calanca Persiceto 23; Inox Meccanica Rivalta 21 Vtb Aredici Bologna 12.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sangiorgio a un passo dai playoff, per la Canottieri Ongina traguardo rinviato

SportPiacenza è in caricamento