rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Volley B

L'Alsenese spreca tante occasioni: nel recupero contro Forlì arriva solo un punto

Le piacentine non sfruttano il vantaggio di 2-1 e 16-13 e neppure un match point nel tie break

LA PARTITA – Coach Mazzola dà fiducia in banda a Serena Tosi, autrice di un buon ingresso a Ostiano e ora nel sestetto al posto di Elisa Lago in diagonale con Sofia Cornelli. Per il resto, conferme per Romanin in palleggio, Gobbi opposta, Guccione e Diomede al centro e per Toffanin libero.

La stessa Tosi è subito protagonista in attacco da posto quattro, poi sono le centrali gialloblù a confezionare il primo break: ace di Guccione e attacco di Diomede che, uniti a un errore ospite, valgono l’8-4 e il primo time out dell’incontro. Ancora Tosi in cattedra: attacco più muro per il 13-6, prima di un altro mattoncino che regala il 14-8 alla Conad. Forlì entra finalmente in partita (14-11) e si rifà minacciosamente sotto (15-13), anche se un errore di Cecilia Morolli rilancia Alseno (18-14). Un diagonale out di Tosi e un pallonetto spinto di Mauriello annullano ili gap a quota 19, lanciando la volata. Gallo mura Guccione per il sorpasso-Bleuline (21-22, time out Mazzola), con la centrale siciliana che non trova le mani sull’attacco per il 22-24 romagnolo. A chiudere i conti, un ace forlivese: 22-25.

La beffa inceppa Alseno, che riparte sotto nel secondo set, così Mazzola ferma subito il gioco sul -3 (2-5). Il pallonetto di Cornelli accorcia le distanze (5-6), con un sontuoso muro di Diomede a firmare la parità a quota sette. Sul 10-10, sale in cattedra Serena Tosi, a segno con un tris che lancia in orbita la Conad Alsenese, che poi vola sul 17-11 con Gobbi e Cornelli. Time out Morolli, ma la squadra di Mazzola è brava a variare i colpi. Mauriello prova a tenere a galla Forlì (18-14), ma non basta (20-14). Dentro D’Aurea e Ghiotti, ma l’ace della nuova entrata Fava sancisce il 24-17. La Bleuline si aggrappa alla potenza dell’opposta Mauriello (24-20, time out Mazzola). Un nuovo ace della giocatrice ospite (8 punti per lei nel set) rimette tutto in discussione, con Forlì che si porta addirittura a -1 con Gardini (24-23) prima dell’errore al servizio che pareggia i conti: 25-23 e 1-1.

Il terzo set si apre con il minibreak piacentino (5-3, ace di Romanin), seguito a breve distanza dal muro di Tosi per il +3. Cecilia Morolli attacca in rete per l’8-4 (time out Forlì), poi entra D’Aurea per Gallo in banda, ma Gobbi (due punti ravvicinati) non perdona. Un muro in traslocazione di Guccione accende l’entusiasmo (12-5, time out Forlì), poi il gap si dilata ulteriormente sul turno in battuta di Diomede (17-6). Gobbi è inarrestabile in attacco, Tosi trova l’ace del 20-9, Mauriello la imita con due battute vincenti (20-12, time out Mazzola), poi la nuova entrata Sesenna regala la serie di set ball ad Alseno (24-16). Forli ne annulla due  (24-18), poi trova l’ace del -5 con Cecilia Morolli (24-19, time out Mazzola).  Un muro di Bacchilega alimenta la fiammella romagnola, rinforzata da D’Aurea (24-21). Decide una difesa punto di Romanin che regala il 2-1 ad Alseno.

Nella quarta frazione, Conad subito avanti 3-1 con Diomede,mentre un diagonale stretto di Cecilia Morolli annulla il divario a quota cinque. Alseno ci riprova trascinata da Guccione (muro più ace del 9-6), con annesso time out forlivese. Il muro di Bacchilega riporta in carreggiata la Bleuline (9-8), un attacco senza paura di Cornelli su una palla vagante dà fiducia ala Conad, che allunga anche con l’ace di Gobbi (14-11). La fast out di Guccione riporta Forlì a -1 (14-13), ma ancora Cornelli suona la carica (16-13). La possibile rimonta di Forlì si in frange sul muro di Romanin (18-16), salvo poi concretizzarsi con tocco intelligente di Elisa Morolli (18-18). La Conad però non si scompone e la stessa schiacciatrice trova un ace pesante (20-18, time out avversario), ma il ping pong prosegue, perché D’Aurea annulla il divario e Gardini firma il controsorpasso: 20-21 e sosta gialloblù. La stessa banda va a segno per il +2, altro time out, Guccione non chiude una facile occasione e Alseno viene punita: 22-25 e tie break.

Nel set corto, Forlì “is on fire” e il termometro della difesa è alto. La Conad scivola sotto 0-3 (time out Mazzola), ma le difficoltà non finiscono. Sul 5-0 ospite, dentro Sesenna per Gobbi, poi è Tosi a provare  a sbloccare le gialloblù, subito imitata dalla nuova entrata a muro. Un’invasione romagnola  rilancia le speranze di Alseno (4-5), che pareggiano con una potente parallela di Gobbi e vanno in vantaggio al cambio di campo con il muro di Tosi (8-7).  La stessa banda di casa attacca out (8-9), poi una rigiocata ospite trova impreparata la difesa piacentina. Time out Mazzola, ma Forlì vola sull’8-11; Romanin firma il muro della speranza (10-11), coltivata dalla slash chiusa da Guccione per la parità. Sosta-Bleuline, ma la potente fast della stessa centrale siciliana riporta in vantaggio Alseno (12-11). Il muro di Bacchilega offre l’ennesimo ribaltone (12-13), ma le gialloblù ci sono: Gobbi procura il primo match point, annullato da Cecilia Morolli (14-14). Un muro di Bacchilega regala la prima palla della vittoria a Forlì, annullata dalla stessa Gobbi (15-15). Seconda occasione per le romagnole, sfruttata con un ace: finisce 15-17.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Alsenese spreca tante occasioni: nel recupero contro Forlì arriva solo un punto

SportPiacenza è in caricamento