rotate-mobile
Volley B

Il Sangiorgio non si ferma più e allunga in vetta

Riscatto Alsenese che resta al secondo posto in classifica. Secondo stop consecutivo per il Miovolley, finiscono ko Vap e Gas Sales Bluenergy

Secondo stop consecutivo per l'Everest MioVolley che si vede superare al tie break da un'Osgb Campagnola decisamente propositiva in una gara dall'alto contenuto agonistico durata quasi due ore e dieci minuti. Coach Mazzola manda in campo Colombano e Naddeo in diagonale, Cornelli e Scarabelli in banda, Guaschino e Negri al centro con Fizzotti libero.

Buona partenza ospite, il primo punto biancoblu è di Guaschino (1-4) ma è Campagnola a mantenersi in avanti (3-8) con l'Everest a fermare il gioco sul 5-11. Negri sceglie la fast per il 6-12. Il MioVolley tenta di ricucire lo strappo con Cornelli (11-17) e l'ace di Naddeo ma le reggiane sono stabilmente avanti (13-20): cambia però l'inerzia del parziale con un break deciso e il muro di Colombano (19-20) che rilancia l'Everest fino al 25-22 firmato Scarabelli.

Prime fasi del secondo set con Campagnola che prova ancora a scappare via (3-6), Guaschino risponde (7-9) ma le ospiti restano avanti (8-13). Coach Mazzola si gioca il cambio in cabina di regia con l'innesto di Bianchini: la reazione delle biancoblu questa volta è solo abbozzata con il servizio avversario a fare male (13-22). Nel finale Ducoli trova subito un ace dopo l'ingresso ma non basta perché Campagnola chiude 17-25.

Nel terzo parziale l'Everest ritrova la formazione iniziale e qualche convinzione in più con Naddeo a colpire dai nove metri e Campagnola a chiamare time out (7-2). Si torna poi nei binari dell'equilibrio con il MioVolley che mantiene il comando (12-10), Campagnola ad inseguire. Finale accesissimo con Scarabelli che chiude dopo una grande difesa di Cornelli.

Punto a punto in avvio di quarto set con grande agonismo in entrambi gli schieramenti (11-11). Sul 12-13 coach Mazzola cambia al centro con l'ingresso di Nedeljkovic e l'Everest rientra sul quindici pari dopo un buon momento delle ospiti. Si torna a lottare pallone su pallone in un finale ancora più intenso dove passa Campagnola 21-25.

Nel tiebreak la prima fuga è delle avversarie (3-6) che passano avanti al cambio campo (4-8): lo sprint delle regggiane è decisamente lanciato con la gara che va in archivio sul 5-15 per il decisivo 2-3 che premia l'Osgb.

EVEREST MIOVOLLEY-OSGB TIRABASSI & VEZZALI CAMPAGNOLA 2-3

(25-22; 17-25; 25-22; 21-25; 5-15)

EVEREST MIOVOLLEY: Colombano 6, Bianchini, Naddeo 15, Moretti, Cornelli 13, Scarabelli 8, Ducoli 2, Guaschino 10, Negri 11, Nedeljkovic, Fizzotti (L). NE: Passerini (L). All. Mazzola

OSGB TIRABASSI & VEZZALI CAMPAGNOLA: Frignani, Galli Venturelli 4, Maghenzani 16, Salvestrini 8, Fronza 8, Fava 13, Lorenzi, Muzi 27, Solieri (L), Zanin (L). NE: Adani, L. Bonato, M. Bonato, Caramaschi. All. Longagnani-Franzoni

STOP PER LA GAS SALES BLUENERGY - La formazione di serie B della Gas Sales Bluenergy impegnata per la diciottesima giornata di campionato a Carpi è stata superata dall’Univolley Carpi per 3-0 (25-11, 25-18, 25-16).

---

VIVI ENERGIA VAP-GIUSTO SPIRITO RUBIERA 0-3

(15-25, 12-25, 23-25)

VIVI ENERGIA VAP: Terrana 4, Da Pos, Milani 6, Konate 4, Bibolotti 3, Borri 2, Nella 7, Libero Gazzola, N.E.: Iacona, Schillkowsi, Ruggeri, Dodi, Riccio. All: Licata

GIUSTO SPIRITO RUBIERA: Bandieri, Bartolamedi, Tosi, Mescoli, Giardi, Aluigi, Riverberi, Paolini, Salas, Bianchini, Cantamessa, Libero Bici. All. Ghibaudi e Cerrato

Vista la levatura delle avversarie (seconde in classifica), la partita della Vap doveva essere considerata dalle ragazze come un ottimo allenamento in vista della gara decisiva per la qualificazione alla Final four di Under 18 regionale che le ragazze di Licata dovranno affrontare mercoledi a Bologna. Purtroppo la lista delle indisponibili tra le fila delle piacentine è molto lunga ed infatti le ragazze che Licata può schierare sono solo otto compreso il libero Gazzola, mentre Iacona, Schillkowsi, Ruggeri, Dodi, Riccio vengono convocate giusto per rimanere in panchina a sostenere le titolari. A far piovere sul bagnato ci si mette anche l'infortunio durante la gara della centrale Konate vittima di una distorsione alla caviglia. Le ragazze in grado di giocare sono quindi solo 6 più 1 libero ed è quasi un record.  

Nonostante ciò nel terzo parziale si vedono tutte le potenzialità spesso inespresse di questa giovane squadra che per pochissimo non riesce a strappare un set alle ambiziose avversarie. Quasi sempre in vantaggio anche di tre o quattro punti per tutta la frazione fino al 22-18 le piacentine subiscono la rimonta nel finale delle rubieresi che riescono a chiudere 25-23 e vincere l'incontro 3-0.

---

VOLLEY DAVIS 2C-ROSSETTI MARKET CONAD 2-3
(25-23, 24-26, 15-25, 25-18, 13-15)
VOLLEY DAVIS 2C: Sgarbossa 12, Benetti 16, Fedrizzi 8, Sandrini 16, Guarnieri 4, Zacchè 4, Sandri (L), Piccinini 1, Pupita, Bellodi 10, Giusti 1. N.e.: Sperati, Savazzi. All.: Pinzi
ROSSETTI MARKET CONAD: Scurzoni 7, Neri 2, Falotico 15, Frassi 5, Bernabè 19, Spagnuolo 21, Toffanin (L), Agostini, Gandolfi 1, Palazzina, Pieroni (L). N.e.: Marchesi, Tartari, Bozzetti. All.: Bonini
ARBITRI: Iosca e Garbin
NOTE: Durata set: 28’, 30’, 23’, 25’, 20’ per un totale di 2 ore e 6 minuti di gioco
Volley Davis 2c: battute sbagliate 11, ace 6, ricezione positiva 50% (perfetta 27%), attacco 36%, muri 9, errori 37. Rossetti Market Conad: battute sbagliate 13, ace 8, ricezione positiva 45% (perfetta 35%), attacco 36%, muri 5, errori 30.

E' ancora una volta un pronto riscatto quello offerto dalla Rossetti Market Conad, che dopo la sconfitta casalinga contro Cerea, che era costata il primato, ha risposto presente vincendo il braccio di ferro a domicilio del Volley Davis 2C (2-3). A Bigarello, nel Mantovano, la squadra allenata da Federico Bonini e Paolo Bergamaschi ha saputo spuntarla su un avversario di qualità, centrando la terza vittoria in altrettante partite esterne nel girone di ritorno, mentre curiosamente i due impegni casalinghi (contando anche quello precedente contro Cerea) sono coincisi con altrettante sconfitte.
"E' stata - commenta Bonini - una partita ben giocata da entrambe le squadre, con continui cambi d'inerzia anche perché la posta in palio era importante e nessuno ci stava a mollare la presa. Siamo andati molto bene nella gestione della battuta e del muro-difesa, mantenendo l'ordine e anche sapendo leggere e adattarsi alle loro soluzioni alternative. Sono arrivati due punti importantissimi in casa di una delle migliori formazioni del girone, ma soprattutto è arrivata una bella prestazione di squadra, a differenza della settimana scorsa, con le ragazze che contro Davis hanno saputo soffrire e restare compatte insieme nei momenti di difficoltà proposti dall'incontro".
A livello individuale, in cattedra il trio laterale di Alseno con la rientrante schiacciatrice Rebecca Spagnuolo top scorer con 21 punti, seguita a quota 19 dall'opposta Stefania Bernabè e dai 15 dell'altra banda e capitana Chiara Shanti Falotico.
In classifica, la Rossetti Market Conad mantiene la seconda posizione sempre a braccetto con la Zerosystem a quota 40 punti, a -3 dalla capolista San Giorgio e con due lunghezze di vantaggio sul Cerea quarto. Sabato match casalingo alle 20,30 ad Alseno contro Piadena.
---

PALLAVOLO SANGIORGIO-VIADANA 3-0

(25-15, 25-11, 25-19)

PALLAVOLO SANGIORGIO-: Amadei (L), Erba 8, Polletta 4, Sangiorgi , Marinucci 2, Gilioli 4, Camurri 5, Galelli (L), Lunardini, Tonini 11, Arfini 5, Cossali 8, Zoppi 3. All. Capra.

Quattordicesima vittoria stagionale per la Pallavolo San Giorgio; la squadra di Capra supera in tre parziali Viadana e rafforza il primato in classifica, allungando sulle dirette rivali. Coach Capra parte con Erba-Tonini a formare la diagonale, Arfini e Gilioli in posto quattro, Cossali e Zoppi centrali e Galelli libero. L’inizio è equilibrato sino al 9-8 per la squadra di casa, poi i punti di Gilioli e Cossali regalano il 20-11. Arfini ed un muro di Zoppi certificano la vittoria del parziale 25-15.

Nel secondo la squadra di casa rompe il break sul 7-3 grazie a Erba in secondo tocco, poi l'attacco di Tonini vale il 19-11. Entrano dalla panchina Camurri e Polletta per Arfini e Gilioli e un muro di Zoppi chiude 25-11. Confermate Camurri e Polletta, Capra concede spazio anche a Marinucci al posto di una positiva Cossali. La partenza è fulminante: un attacco vincente di Camurri sigla il 4-1 e Polletta dai nove metri segna il 10-6 e Marinucci il 16-10. Nel finale spazio per Sangiorgi e Lunardini, le giovani rispondono bene alla chiamata e la squadra di casa archivia la pratica sul 25-19.

Tre punti importanti che confermano la vetta della classifica da parte della squadra giallobiancoblù che allunga sulle direte rivali, Alsenese e San Damaso, vittoriose solamente al quinto set su Volley Davis 2c e Top Volley, in attesa del big match di sabato prossimo, sabato 16 marzo, a San Damaso.

Risultati

Galaxy Volley-Spakka Volley 3-1; Pall. San Giorgio-Viadana Volley 3-0; Top Volley-San Damaso 2-3; Moma Anderlini-Mirandola 3-0; Piadena-Soliera 3-1; Volley Davis 2c-Pall. Alsenese 2-3; Cerea-Be OneSan Martino 3-1.

Classifica

Pall. San Giorgio 43 punti; Pall. Alsenese, San Damaso 40; Cerea 38; Galaxy Volley 33; Volley Davis 2c 32; Piadena 29; Be One San Martino 28; Moma Anderlini 25; Soliera 23; Mirandola 19; Top Volley 15; Viadana 9; Spakka Volley 1.

Prossimo turno

Viadana Volley-Spakka Volley; San Damaso-Pall. San Giorgio; Soliera-Moma Anderlini; Mirandola-Volley Davis 2c; Cerea-Galaxy Volley; Pall. Alsenese-Piadena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Sangiorgio non si ferma più e allunga in vetta

SportPiacenza è in caricamento