Giovedì, 23 Settembre 2021
Volley B

L'oro olimpico Haleigh Washington nei ricordi di Enrico Mazzola

Il tecnico dell'Alsenese ha allenato la centrale statunitense recente vincitrice a Tokyo, con Brescia. «Una ragazza esuberante e molto talentuosa»

Gli Stati Uniti vincitori dei Giochi giapponesi

Nella formazione degli Stati Uniti fresca medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo figura anche una giocatrice conosciuta in Italia, militando nel nostro massimo campionato femminile e che in Giappone è stata eletta anche miglior primo centrale della rassegna a cinque cerchi. Si tratta di Haleigh Washington, atleta dell’Igor Gorgonzola Novara dove ha militato nella scorsa stagione. Arrivata in Italia a febbraio 2018 a Ravenna in A2, nella successiva stagione è sbarcata in A1 con la maglia di Brescia, squadra allenata da Enrico Mazzola, ora tecnico della Conad Alsenese. Proprio il tecnico gialloblù racconta la centrale a stelle e strisce, che prima di passare a Novara ha difeso i colori di Busto Arsizio (2019-2020).

“Nella nostra stagione in A2 – afferma Mazzola – avevamo sfidato Ravenna dove giocava Washington, una centrale che mi aveva subito impressionato. Così, una volta approdati in A1, avevo chiesto alla mia società di provare a ingaggiarla. Per fortuna nostra, non era ancora molto conosciuta e così siamo riusciti nell’intento”. Quindi aggiunge. “Già allora, era una giocatrice dotata di talento fisico e tecnico, oltre a un carattere esuberante e divertente, una ragazza spensierata ma al contempo capace di mettere tanto impegno e grande dedizione al lavoro. Aveva la capacità di rendere molto piacevole la quotidianità di uno sport ad alto livello”.

“Nel corso degli anni – conclude -  l’ho vista crescere notevolmente, è molto brava nello stacco a un piede e a muro ha una tipica impostazione americana con grande lettura. Fin da quando l’ho conosciuta, notavo la sua grande voglia di arrivare; dopo la bellissima stagione con noi, non avevamo la possibilità di tenerla. E’ migliorata al servizio e le auguro di continuare a questo livello, provando a vincere campionato o coppa con Novara dopo questa impresa olimpica con la sua nazionale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'oro olimpico Haleigh Washington nei ricordi di Enrico Mazzola

SportPiacenza è in caricamento