rotate-mobile
Volley B

La Canottieri è pronta per i play off, Fiorenzuola e Alsenese chiudono con una vittoria

Da sabato l'Ongina inizia la corsa verso la A2, si parte dalla sfida con Bolzano. La Pavidea infila il sesto successo consecutivo, la Conad torna al successo dopo tre stop consecutivi

B2 FEMMINILE - LA  CONAD ALSENESE CHIUDE CON UN SUCCESSO

Sipario calato sulla prima stagione in serie B2 della Conad Alsenese; le gialloblù concludono il campionato al settimo posto a quota 47 ritrovando il sorriso dopo tre sconfitte consecutive grazie ad un 3-0 casalingo contro la Bracco Propatria Milano (fanalino e già retrocesso) in un clima da classico ultimo giorno di scuola. Quella della ventiseiesima giornata è stata una sfida, data la classifica di entrambe le squadre, priva di particolari ed interessanti spunti tecnici, utile solo per meri ed ininfluenti dati statistici: Amasanti e compagne si sono imposte con un triplo e più sofferto del previsto 25-23 centrando così il successo numero quindici (decimo in casa e tredicesimo da tre punti).

L'ultima gara del torneo ispira il tecnico Scaltriti a un po' di turnover nel sestetto iniziale schierando Losi-Amasanti in diagonale, Pesce-Faccini in banda, Maini-Rovellini al centro e Gorreri libero, mentre dall'altra parte coach Parlantini parte con Mantovani al palleggio, Chiesurin opposto, Rocca-Betti in posto quattro, Lazzari-Travo centrali e Sollazzo libero. La Conad vuole chiudere nel miglior modo possibile ma dopo un buon avvio di primo set (11-6 firmato da Maini) subisce il pareggio delle giovani milanesi (16-16) che restano ad un'incollatura. Soffrendo oltremodo le padrone di casa chiudono grazie a Faccini sul 25-23.

Il canovaccio della frazione seguente è molto simile: le gialloblù allungano poco per volta fino al 21-15, poi si piantano commettendo diversi errori che riportano in gioco le ospiti. Nel finale sul 24-22 abbaglio della coppia arbitrale che decreta out un piazzato di Amasanti dentro almeno due spanne, ma nel successivo servizio Travo spedisce la palla in rete per il 25-23. Nel terzo ed ultimo parziale si vive qualche emozione in più grazie ad una partenza a razzo della Bracco guidata da tre ace consecutivi di Mantovani e dalla verve della bobbiese Beatrice Rocca (classe 2000, sorella minore di Margherita regista della Busa Trasporti Gossolengo, appena promossa in B2) che chiuderà con 13 punti. Sull'1-7 sembrano riaffiorare i soliti spettri per la Conad, ma stavolta le piacentine riescono a gestire a dovere la situazione. Le gialloblù, che nel frattempo operano diversi cambi, iniziano a rimontare. Una battuta vincente di Ada Magno fissa l'11-12 diventando in un qualche modo storica visto che, a meno di clamorosi ripensamenti, sarà l'ultimo punto segnato per la banda nata ad Erice: infatti la 34enne numero 6 (le ultime tre stagioni passate nella Pallavolo Alsenese) ha deciso di appendere le ginocchiere al chiodo per puntare sulla carriera dirigenziale.

Le ospiti restano avanti fino al 16-17 poi la Conad mette la freccia, sorpassa e cerca di allungare: c'è spazio per tutti (la giovanissima Gandolfi per Gorreri e Canossini per Losi), anche per Ghirardotti che va a referto (23-19) dopo essere stata lungodegente per un infortunio ad un piede. La Bracco ha un colpo di coda che provoca un mini break (24-23) ma ci pensa da sola a consegnare la vittoria alle gialloblù con un servizio errato di Betti per il 25-23 conclusivo.

La Conad Alsenese archivia così, con un mix di soddisfazione e rammarico, la sua prima annata in B2 mentre per la cronaca si registra la vittoria del campionato da parte della Cosmel Gorla (60) per effetto del 3-0 inflitto alla Picco Lecco (57) che così viene clamorosamente estromessa dai playoff a favore dell'Abo Offanengo (59) e del Brembo Volley Team (57 per differenza vittorie). Nella parte bassa della classifica retrocedono in serie C la Serteco V.School Genova (25), la Foppapedretti Bergamo (17), l'Esperia Cremona (9) e la Bracco Propatria Milano (7).

L'intervista - A fine partita a caldo il primo ad essere avvicinato è patron Stiliano Faroldi, anima della Pallavolo Alsenese, sempre pronto a coinvolgere il suo staff e mettersi a servizio di chi ha bisogno. Un presidente-operaio, un presidente di campo che vive le gare delle sue ragazze direttamente dalla panchina senza mai trascendere: «Il rammarico c'è sicuramente per il finale e per un girone di ritorno non all'altezza di quello dell'andata dove abbiamo avuto un calo mentale più che fisico, visto che alcune partite con le prime della classe le abbiamo comunque giocate alla pari, nonostante le sconfitte al tie-break. Tuttavia l'annata, considerando che l'obiettivo iniziale era la salvezza, resta più che positiva e siamo soddisfatti di quanto abbiamo fatto».

CONAD ALSENESE-BRACCO PROPATRIA MILANO 3-0

(25-23, 25-23, 25-23)

Conad Alsenese: Pesce 5, Maini 5, Amasanti 15, Losi, Faccini 10, Rovellini 8, Gorreri (L); Fanzini 3, Magno 4, Canossini, Ghirardotti 1, Gandolfi (L). N.e.: Ghisolfi. All.: Marco Scaltriti, 2° all.: Emanuele Piccoli.

Bracco Propatria Milano: Lazzari 6, Chiesurin 4, Mantovani 4, Rocca 13, Travo 7, Betti 4, Sollazzo(L); Scarpa, Giobbe 9. N.e.: De Marzi, Macrina, Bassani, Maran. All.: Luca Parlantini, 2° all.: Stefano Lullia.

Note: Ace: Conad 8, Bracco 7. Muri: Conad 2, Bracco 4. Attacco: Conad 35%, Bracco 32%. Ricezione: Conad 30%, Bracco 38%.

Arbitri: Michele Gallo, Ivan Spiazzi

Durata set: 27', 29', 31'. Totale: 1h27'.

Risultati partite 6 maggio 2017 – 26a giornata B2 femminile 

Brembo Volley Team-Serteco V.School Genova 3-0

Esperia Cremona-Tomolpack Marudo 1-3

Normac Avb Genova-Foppapedretti Bergamo 3-0

Caseificio Paleni Casazza-Abo Offanengo 0-3

Cosmel Gorla Volley-Picco Lecco 3-0

Conad Alsenese-Bracco Propatria Milano 3-0

Sanda Volley Brugherio-Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 0-3

Classifica: Cosmel Gorla 60, Abo Offanengo 59, Brembo Volley Team 57, Picco Lecco 57, Pavidea Ardavolley 53, Normac Avb Genova 48, Conad Alsenese 47, Caseificio Paleni Casazza 46, Tomolpack Marudo 36, Sanda Volley Brugherio 25, Serteco V.School Genova 25, Foppapedretti Bergamo 17, Esperia Cremona 9, Bracco Pro Patria Milano 7.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Canottieri è pronta per i play off, Fiorenzuola e Alsenese chiudono con una vittoria

SportPiacenza è in caricamento