rotate-mobile
Volley B

Fuori i secondi, l'imbattuto Miovolley sfida la damigella Volley Stadium

La formazione di Mazzola, capolista con dieci successi, di fronte alla più immediata inseguitrice. Per la Canottieri Ongina insidiosa trasferta a Torino

MIOVOLLEY-MIRANDOLA

Dieci giornate di campionato alle spalle, l'undicesima nel mirino. E non una giornata qualsiasi considerando il big match casalingo (partita al via alle 20:30) con Volley Stadium Mirandola, attualmente seconda in classifica. Il percorso del Fumara Everest finora parla di dieci vittorie, di cui nove a punteggio pieno e l'ultima al tiebreak. Un tracciato quasi netto che coach Enrico Mazzola commenta sotto la duplice lente della qualità di gioco che della classifica. «Se devo giudicare l'andamento della squadra in termini di prestazioni abbiamo ottenuto un buon livello di gioco che speravo di poter raggiungere a inizio stagione, anche se è ancora migliorabile - commenta coach Mazzola - La classifica dipende non soltanto da noi ma anche dalle altre squadre: abbiamo affrontato avversarie al nostro livello, altre di livello inferiore ma la nostra posizione poteva essere determinata anche dai punteggi delle altre formazioni».

L'ultima gara con Rubiera, terminata con il punteggio di 3-2 in favore delle biancoblu, ha rappresentato una sfida dai due volti: se la prima metà della partita ha visto le reggiane trovare il doppio vantaggio nel conto set, il Fumara Everest ha saputo prima pareggiare e poi mettere la parola fine al tiebreak. «Domenica sono uscite alcune delle difficoltà che abbiamo mostrato in trasferta, difficoltà evidenziate dal loro servizio. Rubiera ha battuto con grande regolarità e precisione, tutto è quindi diventato più difficile. Le ragazze si sono irrigidite con errori anche inconsueti ma molto importante da sottolineare è stata la reazione che deve fare capire ulteriormente come possiamo esprimere il nostro gioco».

Archiviata una sfida complessa ne arriva subito un'altra, questa volta senza le insidie del campo avverso ma contro un Volley Stadium che insegue il MioVolley a solo quattro lunghezze di distanza. «Mirandola è squadra ben organizzata che propone un giorno di banda, sarà complesso metterla in difficoltà. Prevedo azioni di gioco molto lunghe, dove la nostra qualità non deve calare: dobbiamo abituarci ad un incontro lungo nel quale la palla a volte andrà a terra con un attacco più spinto, altre con giocate più intelligenti. Non sarà comunque una partita facile: noi però giochiamo contro la seconda in classifica, loro contro la prima».

---

ALSENESE-ANDERLINI MODENA

Ultimo atto targato 2022 dal tasso di importanza elevato per la Rossetti Market Conad, chiamata a risollevarsi nel campionato di B2 femminile (girone F). Sabato alle 21 al palazzetto di Alseno la formazione allenata da Federico Bonini affronterà il Moma Anderlini Modena nella terz'ultima giornata d'andata, che corrisponde anche all'ultimo impegno prima della sosta natalizia.
Le gialloblù piacentine hanno chiuso a mani vuote il ciclo di ferro incassando quattro ko consecutivi, venendo agganciati in zona rossa dal Polriva a quota 11 punti. Domani, dall'altra parte della rete ci saranno i giovani talenti modenesi, che precedono in classifica di quattro lunghezze. Per Alseno, dunque, sarà importante tornare a smuovere la graduatoria per poi lavorare sodo nella sosta e arrivare preparata agli scontri - ugualmente delicati - di inizio 2023 contro Rubiera e Rivalta.
"Affronteremo - commenta coach Bonini -una squadra giovane, che sta esprimendo una buona pallavolo; come molte under di alto livello, può contare su fisicità e buon bagaglio tecnico, mentre viceversa può pagare qualcosa in termini di esperienza. E' sicuramente una formazione da non sottovalutare; nella nostra situazione, i punti in palio servono sicuramente, come del resto ogni sabato. Oltre alla cura della crescita, dobbiamo diventare un po' più cinici e affamati dell'azione vincente, a costo anche di fare un gioco un po' più "sporco", che non va visto come un demerito ma come una soluzione in più in certi frangenti. Sotto il profilo mentale, in settimana ci siamo ripetuti che il modo di entrare in campo che abbiamo avuto sabato scorso a Mirandola deve essere il punto di partenza; la squadra sembra aver percepito cosa serve per lottare in campo". In casa gialloblù, la giovane centrale Julia Stanev (classe 2004) è un ex di turno.
L'AVVERSARIO - Il Moma Anderlini Modena occupa l'ottavo posto in classifica con 15 punti, quattro in più di Alseno.  A parlare alla vigilia è il direttore sportivo Simone Gualtieri. "Il nostro campionato sta andando bene, il nostro obiettivo con una squadra giovane è quello della salvezza e sappiamo che c'è da lottare. In estate vedevo Alseno tra le favorite del girone invece al momento è più indietro in classifica, ma di certo è una squadra attrezzata per far bene e i nomi non le mancano. Mi aspetto una partita molto dura per noi, anche perché in trasferta non riusciamo a esprimere la pallavolo che mettiamo in campo in casa. Spero di tornare a Modena con punti in tasca ma sarà difficile".
GLI ARBITRI - A dirigere l'incontro tra Rossetti Market Conad e Moma Anderlini Modena saranno il primo arbitro Adriana Bruno e il secondo arbitro Emily Mazzola.
IL TURNO - Questo il programma dell'undicesima giornata d'andata del girone F di serie B2 femminile.
Fos Wimore Cvr-Volley Davis 2C
Arbor Interclays-Galaxy Inzani
Vtb Aredici-Inox Meccanica Rivalta
Calanca Persiceto-Polriva
Rossetti Market Conad-Moma Anderlini Modena
San Giorgio-Giusto Spirito Rubiera
Fumara Mio Volley-Cai Volley Stadium.
LA CLASSIFICA - Fumara MioVolley 29, Cai Volley Stadium 25, Volley Davis 2C 20, San Giorgio 19, Arbor Interclays 18, Galaxy Inzani, Giusto Spirito Rubiera 16, Moma Anderlini Modena 15, Fos Wimore Cvr 12, Rossetti Market Conad, Polriva 11, Inox Meccanica Rivalta 8, Calanca Persiceto 6, Vtb Aredici Bologna 4.

---

PALLAVOLO SANGIORGIO-RUBIERA

Ultima giornata del 2022 ed ultimo appuntamento casalingo per la Pallavolo Sangiorgio contro il Rubiera sabato alle 18, un'occasione importante per riprendere l’ottimo cammino di questa stagione anche se le avversarie nell’ultima giornata sono riuscite a strappare un punto alla capolista Gossolengo. Avversario tosto per il team piacentino, intenzionato a mantenere l’imbattibilità casalinga stagionale. Ex di turno della partita Valentina Zoppi, centrale, classe 1999, che analizza la sconfitta contro Collecchio.

“Sabato scorso - spiega - è arrivata una prestazione pessima che non ci rappresenta. In settimana abbiamo lavorando per affrontare Rubiera; non sarà un avversario semplice, ma cercheremo di imporre il nostro gioco, cosa che non ci è riuscita a Collecchio”.

Veterana della Pallavolo San Giorgio, Zoppi analizza il percorso di crescita. “Sono al terzo anno a Piacenza, ho scelto di restare perché ho trovato un ambiente stimolante che mi ha permesso di migliorarmi molto, il mio intento era quello di proseguire questo tipo di lavoro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuori i secondi, l'imbattuto Miovolley sfida la damigella Volley Stadium

SportPiacenza è in caricamento