rotate-mobile
Lunedì, 6 Febbraio 2023
Volley B

Miovolley, nona vittoria e prima fuga in classifica

La squadra di Mazzola porta a cinque i punti di vantaggio sulle inseguitrici. Sangiorgio regina del derby con l'Alsenese, la Canottieri Ongina torna alla vittoria ed è terza, ko per il Volley Academy Piacenza

Una Canottieri Ongina concreta e di buon livello torna al successo anche in trasferta espugnando in tre set il campo di La Spezia e piegando la Npsg nella nona giornata d'andata del girone A di serie B maschile. I gialloneri di Gabriele Bruni, fin qui imbattuti in casa, sono tornati a sorridere anche lontano da Monticelli, con l'ultimo successo esterno che risaliva al 23 ottobre (0-3 a San Mauro Torinese). Due set, i primi, estremamente lottati e che i piacentini hanno saputo mettere in cascina ai vantaggi, per poi salire in cattedra nel terzo.
Attacco e muro sugli scudi come fondamentali spartiacque: in terzo tocco, la Canottieri Ongina è risultata superiore, chiudendo con il 54% in attacco, lo stesso vale a muro, grazie a 11 block, dei quali 6 del centrale Ousseynou Pène (oltretutto perfetto in attacco con 4 su 4). Coach Bruni ha riproposto il capitano (e centrale) Beppe De Biasi in banda, ricevendo risposte più che positive con 11 punti. In doppia cifra anche l'altro martello "Sasha" Chadtchyn (15 punti) e l'opposto Henry Miranda (13).
Grazie ai tre punti in terra spezzina, la Canottieri Ongina difende il terzo posto, passato dall'essere in coabitazione a unico inquilino, riducendo anche il divario di punti dalla vetta (-4) e dal secondo posto, occupato da Alto Canavese e ora distante una sola lunghezza.
"Alla vigilia - spiega coach Bruni - abbiamo dovuto fare i conti con il riacutizzarsi del dolore al quadricipite destro di Riccardo Miglietta (banda), che ha provato in riscaldamento ma avvertiva dolore caricando il salto. Per questo, abbiamo deciso di tenerlo fermo e ci ha aiutato in due occasioni in seconda linea. Contando che Samuel Frascio non è ancora al top avendo a sua volta ripreso da poco, abbiamo riproposto il capitano Beppe De Biasi in posto quattro".
Quindi aggiunge. "E' stata una partita molto tirata nei primi due set, sempre punto a punto, con Spezia che ha confermato le sue grandi qualità in battuta. Devo fare i complimenti alla squadra perché ha saputo tener botta, contando anche il punto interrogativo in ricezione legato all'assetto che abbiamo dovuto cambiare. I ragazzi hanno risposto bene, in tutto il match c'è stato un grande aiuto reciproco che continuavamo a cercare dall'inizio dell'anno. Abbiamo giocato di squadra, facendo bene nei punti decisivi a differenza di Ciriè, mostrando lucidità, buona distribuzione e coscienza di lavorare per la squadra. A muro abbiamo fatto bene, qui spicca sicuramente "Ousse" che ha spaccato l'inerzia del secondo set. Parlando anche a nome del mio vice Fausto Perodi, siamo soddisfatti di come i ragazzi abbiano affrontato la partita e siamo contenti dell'impegno messo all'interno della squadra e per la squadra".
Sabato alle 18 a Monticelli sfida casalinga contro Novi.

NPSG LA SPEZIA-CANOTTIERI ONGINA 0-3
(25-27, 26-28, 17-25)
NPSG LA SPEZIA: Bonati 3, Mandoloni 2, Cormio 19, Vaquer 4, Lanzoni 13, Marini 7, Briata (L), Moscarella, Borrello, Figini 1. N.e.: De Muro (L), Pierro. All.: Parisi
CANOTTIERI ONGINA: Chadtchyn 15, Ousse 10, Miranda 13, De Biasi B. 11, Marcoionni 6, Ramberti 1, Rosati (L), Frascio 1, Miglietta, Boschi 1, Paratici. N.e.: Sala (L), Zorzella, De Biasi M.. All.: Bruni
ARBITRI: La Mantia e Lunardi
NOTE: Durata set: 32', 34', 25' per un totale di 1 ora e 31 minuti di gioco
Npsg La Spezia: battute sbagliate 9, ace 3, ricezione positiva 37% (perfetta 13%), attacco 42%, muri 7, errori 22
Canottieri Ongina: battute sbagliate 12, ace 2, ricezione positiva 45% (perfetta 13%), attacco 54%, muri 11, errori 19

Risultati nona giornata d'andata serie B maschile girone A
Pvl Cerealterra Ciriè-Fas Albisola 3-0
Colombo Volley Genova-Alto Canavese 2-3
Novi-Sant'Anna Tomcar 1-3
Mercatò Alba-Negrini Cte Acqui 2-3
Zephyr Mulattieri-Parella Torino 0-3
Fenera Chieri 76-Cus Genova 0-3

Npsg La Spezia-Canottieri Ongina 0-3

Classifica
Negrini Cte Acqui 22, Alto Canavese 19, Canottieri Ongina 18, Pvl Cerealterra Ciriè, Parella Torino, Mercatò Alba 16, Npsg La Spezia 15, Sant'Anna Tomcar 14, Cus Genova, Zephyr Mulattieri, Colombo Volley Genova 11, Novi 10, Fenera Chieri 76 8, Fas Albisola 2.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miovolley, nona vittoria e prima fuga in classifica

SportPiacenza è in caricamento