rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Volley B

Il Miovolley difende il primato, Sangiorgio a caccia di una vittoria che in trasferta manca da sei mesi

Matteo Capra festeggia la panchina numero 80 in Valnure. Canottieri Ongina alla ricerca di conferme

CENTRO VOLLEY REGGIANO-MIOVOLLEY

Il Fumara MioVolley si prepara alla seconda trasferta di stagione, questa volta sul campo del Centro Volley Reggiano (partita al via sabato alle 21), formazione che ha incrociato i destini sportivi delle biancoblu già diverse volte in passato: senza tornare troppo indietro, con le sfide per il vertice della serie C nel campionato 2016/17, basta ripensare alla precedente stagione in serie B1 culminata con la retrocessione di entrambe le formazioni.

Da allora il Centro Volley ha cambiato qualche pedina “ringiovanendo” un roster che ha finora conquistato due vittorie: la prima al tiebreak sull'Arbor – altra vecchia conoscenza del MioVolley – mentre la seconda per 3-1 sul campo della VTB Aredici Bologna: sono quindi cinque i punti finora conquistati dalle reggiane.

Il Fumara arriva al terzo appuntamento del girone F dopo la vittoria per 3-0 su Calanca Persiceto che ha bissato il risultato dell’esordio sul campo del Galaxy Inzani. Risultato al quale ha contribuito anche l’opposto Valentina Viola, schierata nel sestetto iniziale biancoblu da coach Mazzola. «È stata una bella partita innanzitutto perché abbiamo vinto e poi perché abbiamo reagito bene ai momenti meno fluidi, nei quali la concentrazione è andata calando, complice forse il risultato del primo set nel quale abbiamo dominato e dove ho dato un grande apporto alla squadra».

Per la giocatrice, arrivata in estate dal Volley Certosa, si è trattato del primo impiego nello starting six del Fumara. «Partire dal primo minuto è stato per me molto motivante: sono la più giovane della squadra e la meno esperta: commettere alcuni errori nel fondamentale della battuta non ha fermato la mia corsa come invece succedeva in passato e sono comunque riuscita anche a difendere in maniera soddisfacente – conclude Valentina Viola – Attribuisco questo mio miglioramento alle compagne ma soprattutto al mio allenatore che mi trasmette fiducia e dimostra di credere nel mio apporto alla squadra».

---

ZOOBATIQUE DAVIS-ALSENESE

Reagire e inseguire la seconda vittoria stagionale esterna. Con questo spirito, la Rossetti Market Conad affronterà la trasferta mantovana di sabato, quando alle 20,30 sarà di scena a Bigarello (località Stradella) nel match a domicilio della Zoobautique Davis valido per la terza giornata d'andata del girone F di serie B2 femminile.
Le gialloblù piacentine sono reduci dall'amaro esordio casalingo di sabato scorso, quando ad Alseno hanno ceduto in tre set alle parmensi del Galaxy Inzani incassando il primo ko dell'annata pallavolistica. Nello spogliatoio alsenese, dunque, c'è tanta voglia di rivalsa, unita alla consapevolezza di un impegno da prendere con le molle.
"Ci aspetta - commenta Federico Bonini, tecnico della Rossetti Market Conad - una trasferta insidiosa. Noi arriviamo da una prestazione opaca in casa e troveremo dall'altra parte della rete una formazione che ha disputato due tie break. Dobbiamo aspettarci una partita lottata su ogni punto; conosco alcune individualità della Davis, tra cui l'opposta Chiara Fedrizzi che ho allenato a Volta Mantovana. Oltre a progredire nella pallavolo espressa, stiamo lavorando anche sulla mentalità e le ragazze dovranno essere brave a crederci, sapendo che di facile in questo campionato non ci sarà nulla per tutta la stagione".
Quindi aggiunge. "Mi auguro che sia una partita tra due squadre che si esprimano al meglio, entrambe dotate dell'attacco come arma migliore. La differenza la farà la voglia di difendere tutti i palloni, rimanere uniti e trovare le soluzioni nell'arco della partita".
L'AVVERSARIO - La Zoobautique Davis ha 3 punti in classifica, frutto di due tie break disputati, il primo vinto all'esordio in casa contro San Giorgio e il secondo perso sabato scorso in terra reggiana contro l'Arbor. A fare il punto della situazione in casa mantovana è il vice allenatore Diego Pavan.
"Siamo al secondo anno in B2 - spiega Pavan - e per la prima volta siamo inseriti in questo girone di cui non conosciamo ancora bene il livello. Dopo il buon campionato dello scorso anno, abbiamo cercato di rinforzare la squadra e non ci poniamo obiettivi particolari: quello minimo è la salvezza, quello massimo vedere dove possiamo arrivare. All'esordio abbiamo offerto una buona prestazione contro San Giorgio, mentre sabato scorso abbiamo giocato un po' peggio a domicilio dell'Arbor. Alseno è una formazione con un allenatore di esperienza ed è da prendere con le molle, sicuramente da non sottovalutare. Penso che la battuta possa fare la differenza per entrambe le squadre".
GLI ARBITRI - A dirigere l'incontro tra Zoobautique Davis e Rossetti Market Conad saranno il primo arbitro Chiara Rizzardo e il secondo arbitro Roberto Danieli.
IL TURNO - Questo il programma della terza giornata d'andata del girone F di serie B2 femminile.
Polriva-Giusto Spirito Rubiera
Vtb Aredici Bologna-Arbor Interlclays
Inox Meccanica Rivalta-Moma Anderlini Modena
Galaxy Inzani-Cai Volley Stadium
Zoobautique Davis-Rossetti Market Conad
Fos Wimore Cvr-Fumara MioVolley Gossolengo
Calanca Persiceto-Pallavolo San Giorgio
LA CLASSIFICA - Fumara MioVolley Gossolengo, Cai Volley Stadium 6, Fos Wimore Cvr 5, Pallavolo San Giorgio, Moma Anderlini Modena 4, Arbor Interclays, Zoobautique Davis, Galaxy Volley Inzani 3, Vtb Aredici Bologna, Rossetti Market Conad, Giusto Spirito Rubiera 2, Polriva, Calanca Persiceto 1, Inox Meccanica Rivalta 0.

---

VOLLEY PERSICETANA-PALLAVOLO SANGIORGIO

Archiviata la convincente vittoria contro Rivolta sul Mincio la Pallavolo Sangiorgio cercherà anche il primo hurrà in trasferta a San Giovanni in Persiceto. Hurrà che manca dallo scorso 2 aprile (1-3 a Modena con la Vam) nell'unico successo esterno del 2022. Formazione al completo per il tecnico piacentino che per la prima volta affronterà in B2 un team della provincia di Bologna nei campionati nazionali, la Calanca di San Giovanni in Persiceto. Gara particolare per coach Matteo Capra che siderà per l'ottantesima volta sulla panchina della Pallavolo San Giorgio.

Dopo la scorsa stagione, chiusa con il terzo posto del girone G, la Calanca Persiceto si è quasi completamente rifatta il trucco. La società bolognese ha cambiato molto il roster, con ben otto volti nuovi. Lo staff tecnico è stato confermato in toto con Adriano Puzzo capo allenatore e responsabile tecnico, affiancato da Agatino Finocchiaro, assistente e scoutman, e Roberto Giovannini, assistente specializzato nella tecnica individuale.

La cabina di regia è stata rinnovata completamente con l’innesto di Elisa Romani (2002) proveniente da Nottolini - Lucca (serie B1) e Arianna Besteghi (2004) da Faenza (serie B2). Il reparto dei liberi vedrà la confermata Stefyania Capasso (1998) reduce da un lungo infortunio, affiancata da Francesca Nepi (2000) che arriva da Pontevecchio (serie C).  I posti due saranno Lisa Sarego (1999) e Bianca Zaniboni (2000) da Argelato (serie C). Al centro, insieme alle confermate Emelyn Lopez Delgado (2000) e Sarah Kacimi (1998), è arrivata Laura Fiorani (2002) dal Volley Modena (serie B2). La batteria delle schiacciatrici di posto quattro ha visto la sola conferma di Arianna Bonora (2002), e gli innesti di Alexia Ion (2002) da Suzzara (serie B2), Meriem Ben Ameur (2004) da VTB (serie C) e Nicol Maiorelli (2002) da Vignola (serie C).

Non ci sono precedenti tra le due compagini. Dirigeranno Federico Garbon e Federica Frighetto, fischio d'inizio alle ore 21 presso il palazzetto dello sport in via Castelfranco, 16, a San Giovanni in Persiceto (Bo).

PROGRAMMA

Pol. Riva-Giusto Spirito Rubiera; Vtb Aredici Bologna-Arbor Interclays Reggio Emilia; Inox Rivalta sul Mincio-Moma Anderlini Modena; Galaxy Volley Inzani-Cai Volley Stadium: Volley Davis 2c-Rossetti Market Conad Alseno; Fos Wimore Cvr-Fumara Gossolengo; Calanca Persiceto-Pall. San Giorgio.

CLASSIFICA

Fumara Miovolley, Cai Volley Stadium 6 punti; Pall. San Giorgio, Moma Anderlini Modena 4; Arbor Interclays, Davis Veman 2c, Galaxy Inzani Parma 3; Fos Wimore, Rossetti Market Conad Alsenese, Giusto Spirito Rubiera,  Vtb Aredici Bologna 2; Calanca Persiceto, Pol. Rova 1; Inox Meccanica sul Mincio 0.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Miovolley difende il primato, Sangiorgio a caccia di una vittoria che in trasferta manca da sei mesi

SportPiacenza è in caricamento