rotate-mobile

Parte la festa in casa Miovolley dopo la vittoria in Coppa Italia: "I campioni siamo noi". VIDEO

A Bologna la squadra di Mazzola conclude la settimana perfetta battendo Ripalta: dopo la promozione arriva anche il successo nella manifestazione di categoria

Il Fumara Everest non smette di stupire e da Bologna arriva la Coppa Italia di Serie B2, ad una settimana di distanza dalla promozione in B1. Un risultato straordinario, del tutto inedito per una formazione femminile piacentina che arriva a Gossolengo dopo due partite sentite, impegnative e giocate al massimo nonostante gli infortuni. In finale il MioVolley riesce nell’impresa di battere una Ripalta che mai prima d’ora in stagione aveva subito una sconfitta: una straordinaria Scarabelli guida le compagne esaltandole in una finalissima combattuta, con azioni spettacolari ed infinite che conducono la gara al tiebreak dove è il Fumara Everest ad esaltarsi e conquistare la vittoria.

Insieme alla Coppa arrivano anche tre premi individuali: capitan Scarabelli riceve la palma di miglior attaccante (27 i punti messi a segno in finale) e di MVP della finale, è invece la regista Gemma - autrice di alcune giocate davvero entusiasmanti - ad incassare il premio di miglior palleggiatrice.

Scarabelli commenta così l’ennesimo traguardo raggiunto. «È stata una settimana davvero bella: abbiamo vinto il campionato sabato scorso, oggi questo obiettivo: ci speravamo ma dallo sperare al raggiungerlo ce ne passava quindi siamo davvero contente - racconta la capitana biancoblu - Non ci aspettavamo l’infortunio di Alisa, nostro punto di riferimento, ma il punto in più in questa stagione è stata l’unione del gruppo che ha saputo sopperire. Brave noi, bravi tutti. Dedico questo mio successo a tutta la mia famiglia».

Coach Mazzola sottolinea a sua volta il valore di tutto il roster biancoblu. «Vorrei sottolineare che queste vittorie sono nate da una stagione di allenamenti fatta di grande intensità, il merito è di tutta la rosa: tutta la rosa ha reso possibile di raggiungere una qualità di allenamento molto alta permettendoci di raggiungere questi risultati».

LA SINTESI DELLA GARA

Avvio che si gioca punto a punto: Gemma va di secondo tocco per il quattro pari, Scarabelli mura (5-4), Fizzotti difende e Ducoli conclude (8-7). Altri due muri di Ducoli e Nedeljkovic valgono l'11-8, Ripalta ritorna sull'undici pari e trova un break di 0-5 interrotto dal Fumara Everest che va sul più due (16-14), le cremasche tornano sul diciotto pari e allungano 19-21, time out per coach Mazzola che chiede il secondo stop sul 19-23. Il MioVolley reagisce ma Ripalta passa alla prima palla set con lo score di 21-25.

Difese assolute protagoniste in avvio di secondo parziale con Ripalta che apre con maggior convinzione (1-5), il Fumara Everest ferma subito il gioco per riorganizzare le idee. Cornelli va di diagonale per il 4-6, si torna sul sei pari. Ancora grande equilibrio in campo con Gemma che trova l'angolino con grande astuzia (9-8) e Scarabelli che trova un grande muro (12-9), questa volta il time out è per CR Transport (15-11). Azioni prolungatissime ed emozionanti (17-14), si lotta su qualsiasi pallone ma la spunta il MioVolley 25-20.

Il duello prosegue, serratissimo, anche nel terzo parziale con Cornelli a premere forte (6-2), Ripalta ferma il gioco nell'azione successiva (7-2), il Fumara Everest conduce il punteggio (10-5). Le biancoblu mantengono il piede pigiato sull'acceleratore (16-9) con Ducoli a trovare la linea (17-10): il vantaggio si fa considerevole (23-14), il MioVolley chiude 25-15.

Si riparte con grande equilibrio, il primo stacco è di Ripalta (5-8) ma il Fumara Everest c'è e rientra sul nove pari prima di mettere la testa avanti (13-11). Due muri cremaschi riportano il punteggio in parità (14-14), Guaschino infila il primo tempo del 17-15. Punto su punto si arriva al diciannove pari, dopo un muro punto delle avversarie coach Mazzola ferma il gioco (19-20) ma l'inerzia è favorevole a Ripalta (19-22) che spinge la finalissima al tiebreak.

Ducoli mette a terra il primo punto biancoblu del set breve, Ripalta tenta il primo assalto (3-5) ma il Fumara Everest risponde con Scarabelli (6-5): c'è timeout per coach Verderio ma al cambio campo sono le biancoblu a condurre 8-5. Lo sprint del MioVolley è incredibile (11-8), Ripalta risponde ancora ma Scarabelli è assolutamente inarrestabile e conduce le compagne alla vittoria.

FUMARA EVEREST MIOVOLLEY-CR TRANSPORT RIPALTA 3-2

(21-25; 25-20; 25-15; 22-25; 15-9)

FUMARA EVEREST MIOVOLLEY: Gemma 3, Ducoli 13, Scarabelli 27, Cornelli 18, Guaschino 15, Nedeljkovic 12, Fizzotti (L). NE: Bianchini, Bossalini, Galibardi, Hodzic, Molinari, Moretti, Viola, Passerini (L). All. Mazzola-Falco

CR TRANSPORT RIPALTA: Arcuri, Laperchia, Bassi 7, Falotico 17, Mandelli 2, Miglioli 13, Boffi 4, Rivoltella 12, Palandrani 11, Coti Zelati (L). NE: Bonetti, D'Andrea, Fusar Imperatore, Bianchi (L). All. Verderio-Vergine

Video popolari

Parte la festa in casa Miovolley dopo la vittoria in Coppa Italia: "I campioni siamo noi". VIDEO

SportPiacenza è in caricamento