rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Volley B

Martina Pastrenge (Alsenese): «Sfruttiamo lo stop forzato per valutare i nostri margini di miglioramento»

Il libero della società piacentina impegnata nel torneo di Serie B: «Di lavoro da fare ne abbiamo tanto, anche se inizieremo a gennaio dobbiamo tenere alta la concentrazione»

Ancora giovane ma già esperta, inoltre è una “veterana” per militanza in gialloblù, colori che difende per il terzo anno. Tra i pilastri della Conad Alsenese c’è Martina Pastrenge, libero classe 1994 chiamata a guidare la seconda linea della formazione piacentina di B1 femminile allenata da Alessandro Della Balda.

Nata il 28 dicembre 1994 a Monza, la Pastrenge è cresciuta nel principale sodalizio della sua città, il Consorzio Vero Volley, dove ha svolto la trafila giovanile per poi affrontare il campionato di B1 femminile e poi anche l’A2 (stagione 2013-2014). Successivamente, la sua maturazione è proseguita con l’annata in C a Castellanza e il triennio a Lecco in B2 prima di giocare ad Alseno.

Un campionato, quello della stagione corrente, che – causa Covid-19 - la Fipav ha fatto slittare a gennaio, mentre sabato scorso sarebbe dovuto essere il giorno dell’esordio. «Sicuramente – commenta Martina – tenere il morale alto non è facile. Quando sai di giocare al sabato hai maggiori motivazioni, ma cerchiamo anche ora di trovarle tra noi, anche perché di lavoro da fare ce n’è».

Cosa attende la Conad Alsenese in queste settimane? «In previsione dell’esordio, fino alla settimana scorsa avevamo svolto alcuni allenamenti congiunti a porte chiuse dove cercavamo di trovare un’unità di gioco. Ora si possono fare lavori diversi. Possiamo sfruttare questo periodo forzato senza gare per sfruttare i tanti margini di miglioramento che abbiamo e per arrivare dove vogliamo. Le individualità ci sono, siamo una squadra giovane che può crescere».

Squadra giovane dove nonostante i suoi 25 anni Martina è una veterana. «Sono una delle più “vecchie” – sorride - ci sono tante ragazze giovani in rosa. Oltre a pensare a me e a migliorare, ho anche una sorta di responsabilità verso di loro però mi fa piacere questa cosa».

Quest’anno la Conad Alsenese ha intrapreso un nuovo corso che abbraccia l’ambiente gialloblù a 360 gradi, desideroso di investire sulla crescita. «E’ vero che sono al terzo anno ad Alseno – conclude la Pastrenge – ma questa è un po’ una sorta di ripartenza. Una squadra giovane testimonia la volontà della società di impostare un progetto a più lungo respiro e tutti insieme e cerchiamo di crescere con il tempo sfruttando i margini esistenti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martina Pastrenge (Alsenese): «Sfruttiamo lo stop forzato per valutare i nostri margini di miglioramento»

SportPiacenza è in caricamento