rotate-mobile
Volley B

La B1 propone il derby Volley Academy Piacenza-Miovolley

L'Alsenese torna in campo e festeggia la vittoria in Coppa Italia, la Canottieri Ongina vuole fermare la corsa del San Martino, imbattuto nel girone di ritorno

Ritorno in campo dopo la sosta pasquale la Canottieri Ongina, formazione piacentina impegnata in serie B maschile nel girone D. Sabato alle 18 a Monticelli la squadra allenata da Gabriele Bruni e Fausto Perodi - quinta in classifica con 33 punti - sfiderà i reggiani dell'Ama San Martino, sesti a quota 27 ma reduci da sei vittorie consecutive nel girone di ritorno, giocato da imbattuti. I gialloneri piacentini arrivano all'appuntamento dopo aver vinto il derby pre-pasquale contro i giovani della Gas Sales Piacenza (3-1).
"L'Ama - commenta Bruni - è la squadra più in forma, era strano vedere San Martino in basso in classifica visto il valore della squadra, ora ha ingranato e stanno emergendo i loro punti forti. Per quanto ci riguarda, dovremmo aver finalmente recuperato tutti gli indisponibili (con la Gas Sales erano indisponibili Di Tullio, Colella e Malvestiti, ndc) e la rosa è arruolabile. Finalmente non avremo più pause e da qui alla fine del campionato mi aspetto molta professionalità da parte della squadra; scenderemo in campo per vincere tutte le partite, so che sarà difficile ma dobbiamo cercare di migliorare la nostra posizione in classifica, anche se vorrebbe dire magari solo un posto in graduatoria. Abbiamo il dovere di cercare di conquistare più punti possibili in classifica".
GLI ARBITRI - A dirigere l'incontro saranno il primo arbitro Stefano Camozzi e il secondo arbitro Vittorio Salvini.
IL TURNO - Questo il programma dell'ottava giornata di ritorno del girone D di serie B maschile.
Canottieri Ongina-Ama San Martino
National Transports Villa d'Oro Modena-Gas Sales Piacenza
Modena Volley-Kerakoll Sassuolo
Volley Veneto Benacus-Univolley Carpi
Viadana Volley-Moma Anderlini Modena
Arredopark Dual Caselle-Kema Asola Remedello.
Riposa: Malagoli Tensped
LA CLASSIFICA - Viadana  46, Kerakoll Sassuolo 45, National Transport Villa d'Oro Modena 44, Arredopark Dual Caselle 39, Canottieri Ongina 33, Ama San Martino, Kema Asola Remedello, Modena Volley 27, Volley Veneto Benacus 22, Univolley Carpi 19, Malagoli Tensped 16, Moma Anderlini 11, Gas Sales 4.

---

VILLA D'ORO-GAS SALES BLUENERGY

La formazione di serie B della Gas Sales Bluenergy sarà impegnata sabato 6 aprile, per la ventunesima giornata di campionato, in terra modenese: con inizio alle 19.00 affronterà il N. Transports Villa d'Oro Modena.

Questi i convocati per la sfida di sabato:

palleggiatori: Tommaso Artioli, Leonardo Molesti

schiacciatori: Leonardo Alessi, Andrea Emiliani, Manuel Zlatanov, Renato D’Angiolella, Lorenzo Zanellotti

opposti: Leonardo Rocca, Gianmarco Barretta

centrali: Lorenzo Gabellini, Daniel Imokhai, Alessandro Balatri

---

VAP-MIOVOLLEY

Derby piacentino in serie B1 per l’Everest MioVolley che si appresta ad affrontare la penultima trasferta del girone C sul campo della Volley Academy Piacenza (partita al via alle 21) prima di un trittico di partite casalinghe che vedranno le biancoblu impegnate al Palazzetto di Gossolengo con Volley Modena, Mosaico Ravenna e Garlasco.

Il MioVolley arriva alla sfida con il fanalino di coda – finora solo un punto per la Academy – in un momento di forma tutt’altro che esaltante considerando le quattro sconfitte consecutive con l’ultima vittoria risalente al 24 febbraio quando l’Everest sconfisse in quattro set la Libertas Forlì.

La volata finale è quindi lanciata considerando le sole cinque gare che separano dal termine della stagione regolare: la squadra di coach Mazzola, quarta a 35 punti, è distante sette lunghezze da una Garlasco (42) che è in serie positiva da tre incontri ed inseguita da Campagnola, quinta con 30 punti complessivi. Difficile, ma non impossibile, puntare ancora ad un posto nei playoff che riguarderanno le prime tre classificate del girone.

---

ALSENESE-TOP VOLLEY

E' tempo di rituffarsi nuovamente nel campionato per la Rossetti Market Conad, fresca dell'impresa della conquista della Coppa Italia di B2 femminile grazie al successo nella Final four di Campobasso.

Sabato alle 20,30 al palazzetto di Alseno le gialloblù piacentine ospiteranno il Top Volley, formazione veronese all'insegna della linea verde guidata dall'esperto Andy Delgado. La squadra allenata da Federico Bonini e Paolo Bergamaschi proverà a rilanciare il proprio cammino in campionato, interrotto prima di Pasqua dal ko al tie break a Modena contro l'Anderlini. Nel girone E, Alseno è scivolata al quarto posto con 43 punti, a -1 da Cerea terzo e a due lunghezze dalla Zerosystem, seconda a quota 45, mentre la classifica è guidata da San Giorgio con 47 punti. Quattro squadre vicine, dunque, e in corsa per i due pass play off.

"La vittoria della Coppa Italia - commenta coach Bonini - ci deve dare consapevolezza, abbiamo centrato un successo prestigioso in una manifestazione dove è già raro arrivare a essere protagonisti. Ora è il momento di dimostrare il nostro valore anche in campionato, con sei partite decisive. Nulla è precluso, abbiamo ancora due scontri diretti con la prima e la seconda della classifica. Come non ci sentivamo al sicuro quando eravamo in testa a +2, non ci sentiamo fuori dai giochi ora. Sappiamo che tutti cercheranno il colpaccio contro di noi, Top Volley è una squadra giovane che ha dimostrato tangibili segnali di crescita. In queste sei partite, però, dobbiamo pensare a noi con l'obiettivo play off da centrare: dovremo tener vivo questo spirito che ci ha fatto fare bellissime figure in Coppa e andare al massimo".

Il match sarà preceduto da un momento celebrativo della Coppa Italia: alle 19 al palazzetto di Alseno l'Amministrazione comunale alsenese guidata dal sindaco Davide Zucchi renderà omaggio all'impresa della squadra del paese.

GLI ARBITRI - A dirigere l'incontro saranno il primo arbitro Eleonora Bergonzini e il secondo arbitro Samuele Lasaracina.

IL TURNO - Questo il programma dell'ottava giornata di ritorno del girone E di serie B2 femminile.

Zerosystem-Viadana

Hydroplants Soliera-SpakkaVolley Spacer

Drago Volley Stadium Mirandola-San Giorgio

Be One-Galaxy Collecchio

Volley Davis-Moma Anderlini Modena 3-2 (giocata il 27 marzo)

Isuzu Cerea-Tecnimetal Piadena

Rossetti Market Conad-Top Volley Verona.

LA CLASSIFICA - San Giorgio 47, Zerosystem 45, Isuzu Cerea 44, Rossetti Market Conad 43, Volley Davis 2C 37, Galaxy Collecchio 36, Tecnimetal Piadena 33, Be One 31, Moma Anderlini Modena 30, Hydroplants Soliera150 24, Top Volley Verona 21, Drago Volley Stadium Mirandola 19, Viadana Volley 12, SpakkaVolley Spacer 1.

---

MIRANDOLA-PALLAVOLO SANGIORGIO

La Pallavolo Sangiorgio, capolista del girone E, ritorna in campo dopo la sosta pasquale nella complicata ed importante trasferta di Mirandola, storica avversaria della squadra di coach Matteo Capra. Le giallobiancoblù non devono farsi ingannare dalla classifica deficitaria del Volley Stadium, terz’ultima con 19 punti ed invischiata nella lotta per non retrocedere, perché è proprio la squadra modenese ad aver inflitto l’unica sconfitta interna delle piacentine in questo campionato, la seconda da maggio 2022 ad oggi. Nelle scorse settimana Mirandola ha cambiato allenatore; al posto di Giuliano Marasca è ritornato al timone Luciano Molinari, storico tecnico mirandolese

Inoltre la Pallavolo San Giorgio non ha mai vinto in trasferta contro Rachele Natali e compagne. Infatti nei sette precedenti, giocati dalla C ad oggi (2019 al 2023), Mirandola è avanti per cinque a due. Non sarà un impegno affatto facile da parte del Sangiorgio per difendere il primo posto.

“Al di là dell'avversario – spiega coach Matteo Capra - che avrà sete di rivincita vista la situazione deficitaria di classifica, dovremo giocare soprattutto contro noi stessi. Adesso le partite sono per tutti molto importanti e in questo campionato le sorprese sono all’ordine del giorno. Dovremo fare una partita determinata e considerarla come una finale”.

Dirigeranno l’incontro Andrea Gardenghi e Luca Frazzoni. Fischio d’inizio alle 18 al palazzetto dello sport ‘Bonatto’ in via Barozzi a Mirandola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La B1 propone il derby Volley Academy Piacenza-Miovolley

SportPiacenza è in caricamento