rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Volley B

Impresa Sangiorgio, ferma il Miovolley reduce da venti vittorie consecutive in campionato

Per la squadra di Mazzola primo stop stagionale, quella di Capra tiene vive le speranze play off. Importanti successi per Canottieri Ongina, Volley Academy Piacenza e Alsenese

PALLAVOLO SAN GIORGIO-FUMARA EVEREST MIOVOLLEY 3-2

(23-25, 19-25, 25-12, 25-19, 15-10)

PALLAVOLO SAN GIORGIO: Erba 7, Marinucci 13, Giglioli 9, Tonini 20, Arfini 18, Guccione, Zoppi 14, Chinosi 1, Galelli (L). NE: Boaron, Camurri, Maronati, Perini, Amedei (L). All. Capra-Piccoli

FUMARA EVEREST MIOVOLLEY: Gemma 4, Bianchini, Hodzic 7, Viola, Scarabelli 21, Cornelli 9, Ducoli 6, Guaschino 6, Nedeljkovic 7, Fizzotti (L), Passerini (L). NE: Galibardi, Molinari. All. Mazzola-Falco

Il derby visto dal Sangiorgio

Impresa San Giorgio, sconfitta la capolista Fumara Everest in rimonta. La formazione di coach Matteo Capra mantiene l’imbattibilità casalinga e infligge il primo stop stagionale tra campionato e Coppa Italia a Gossolengo giocando una gara tutta cuore e grinta.

Partita dalle mille emozioni; le ospiti avanti per due set a zero sono state raggiunte e recuperate dalla squadra di casa che prosegue nel sogno di raggiungere i playoff promozione, consolidando la terza posizione in classifica. La Pallavolo San Giorgio scende in campo con Erba-Tonini, Arfini-Gilioli, Zoppi-Marinucci, Galelli, le ospiti rispondono con Gemma-Hodzic, Scarabelli-Cornelli, Guaschino-Nedeljkovic e Fizzotti. Il parziale di apertura è equilibrato, 10-10. La Pallavolo San Giorgio allunga con Zoppi, 15-11. Le locali tentano un nuovo break con Arfini e Zoppi ma Gossolengo infila un filotto portandosi sul 18-19; il finale è di marca Gossolengo un errore al servizio di Marinucci consegna l’1-0 a Gossolengo.

Sangiorgio non risente della sconfitta del primo parziale. Un gioco fluido e veloce, che inizia con Galelli in seconda linea ed innescato da Erba, permette alle giallobiancoblù di portarsi sul 9-4. Scarabelli tiene in scia Gossolengo, le ospiti approfittano di alcuni errori della Pallavolo San Giorgio e con gli attacchi di Scarabelli e Ducoli impattano 17-17 e volano sino al 19-25.

Sotto due a zero le ragazze di coach Matteo Capra trovano una forte reazione. La partenza è equilibrata, poi le padrone di casa allungano con l’ace di Marinucci, 17-11. Arfini e Tonini suonano la carica ed il set si chiude sul 25-12. Nel quarto parziale la squadra di Capra ha in mano le redini del gioco ed a metà parziale arriva l’allungo decisivo per poi chiudere 25-20. L’inerzia nella gara non cambia nemmeno nel set corto. Sangiorgio cambia campo sull’8-3, Gilioli firma il 12-6 e poi si chiude 15-10.

“C’è stato un bel clima – commenta Massimo Gregori, direttore sportivo della Pallavolo San Giorgio – in una gara accesa, combattuta e corretta con una bella cornice di pubblico. Siamo rimasti in gara anche nei primi due set, nonostante le sconfitte. Nei successivi siamo cresciuti e li abbiamo vinti d’autorità. Le ragazze hanno giocato tutte bene e questo successo tiene vive le speranze playoff, anche se dobbiamo pensare partita per partita. Intanto ci godiamo questa impresa”.

Il derby visto dal Miovolley

Prima sconfitta dopo venti giornate per il Fumara Everest che cade sul campo della Pallavolo San Giorgio, vittoriosa al tiebreak nel derby di ritorno. La squadra di coach Capra vendica così la sconfitta dell'andata disputando una partita concreta e completando una rimonta da 0-2 a 3-2 lasciando soltanto un punto al MioVolley.

Il Fumara Everest scende in campo con Gemma e Hodzic in diagonale, Scarabelli e Cornelli bande, Guaschino e Nedeljkovic al centro con Fizzotti libero.

È San Giorgio ad aprire meglio la gara, il MioVolley è costretto all'inseguimento fin dai primi scambi: il primo parziale premia comunque le biancoblu che riescono a dare la stoccata decisiva nel finale fino al 23-25. Le padrone di casa partono con il piglio giusto anche nel secondo parziale (8-4) restando avanti fino agli ultimi scambi quando è la formazione di coach Mazzola a cambiare il passo per il 19-25.

Cambia completamente la musica nel terzo set dove la Pallavolo San Giorgio non lascia nemmeno le briciole al Fumara Everest: fatica l'attacco biancoblu così come la ricezione ed il tabellino si ferma sul 25-12. L'entusiasmo rilancia le padrone di casa anche nel parziale successivo: questa volta l'inseguimento del MioVolley si ferma troppo presto spianando la strada al tiebreak.

La battuta di San Giorgio permette il primo stacco del set breve: da lì il MioVolley prova faticosamente a rientrare alzando definitivamente bandiera bianca sul 15-10.

---

ROSSETTI MARKET CONAD-ARBOR INTERCLAYS 3-2
(17-25, 25-22, 25-15, 21-25, 15-9)
ROSSETTI MARKET CONAD: Musiari (L), Sesenna 7, Marchetti, Scalera 2, Stanev 8, Pieroni 1, Tosi 20, Gandolfi, Stellati 16, Chini 9, Dall'Orso 13. N.e.: Toffanin (L), Maruzzi. All.: Bonini
ARBOR INTERCLAYS: Salvaterra, Canossini, Saccani 15, Camurri 11, Sazzi 6, Puglisi 1, Maggiali 11, Furegato 22, Cattini 3. N.e.: Morselli, Domeniconi, Acquaroni. All.: Badodi
ARBITRI: Fallica e Rapparini
 

Inizia con una vittoria, la quarta del girone di ritorno in sei partite, il ciclo di ferro della Rossetti Market Conad nel campionato di serie B2 femminile, con la formazione piacentina a segno al tie break ad Alseno contro le reggiane dell'Arbor Interclays. Al cospetto della quarta forza del girone F, le gialloblù di Alseno hanno saputo spuntarla in un braccio di ferro estenuante e spettacolare, che si è sviluppato all'insegna dell'equilibrio, come confermano anche le statistiche simili.
Sotto 1-0, la squadra di Federico Bonini ha reagito, spuntandola nel secondo e dominando il terzo parziale. Avanti 2-1, Alseno è stata in carreggiata fino a quota 18 nel quarto set per ambire al successo pieno, ma l'Arbor ha trovato l'accelerata decisiva per trascinare la contesa al tie break. Dopo una buona partenza, però, le ospiti hanno dovuto fare i conti con la veemente fiammata finale della Rossetti Market Conad, capace di ribaltare la situazione e chiudere 15-9.
Top scorer gialloblù, la schiacciatrice Serena Tosi, autrice di 20 punti e decisiva nel tie break, ben spalleggiata dalla centrale classe 2004 Martina Stellati, capace di mettere a terra 16 palloni. In doppia cifra anche l'altra banda Sofia Dall'Orso (13). Per l'Arbor (con la centrale Puglisi inizialmente in panchina, poi entrata e infine uscita per infortunio), 22 punti per Furegato.
"E' stata - commenta coach Bonini - una bella partita contro un avversario di valore e ben organizzato. Per noi era un banco di prova importante che abbiamo interpretato bene con il collettivo dopo una buona settimana di lavoro. Anche chi è entrata dalla panchina ha saputo far bene, brave tutte. Nel complesso, nonostante qualche difficoltà avuta nel corso del match, siamo stati bravi a non farci influenzare da ciò che non ci riusciva, ma a stare sul pezzo cercando soluzioni insieme".
Sabato primo dei due derby piacentini consecutivi, con la Rossetti Market Conad di scena alle 20,30 a Gossolengo contro la capolista Fumara MioVolley, che sabato ha perso la sua prima partita nell'altro derby contro San Giorgio.


Risultati settima giornata di ritorno serie B2 femminile girone F:
Moma Anderlini Modena-Galaxy Inzani 3-0
Inox Meccanica Rivalta-Volley Davis 2C 0-3
Giusto Spirito Rubiera-Calanca Persiceto 1-3
Polriva-Fos Wimore Cvr 3-1
San GIorgio-Fumara MioVolley 3-2
Cai Stadium Mirandola-Vtb Aredici Bologna 3-0
Rossetti Market Conad-Arbor Interclays 3-2.

Classifica:
Fumara MioVolley 57, Cai Stadium Mirandola 46, San Giorgio 42, Arbor Interclays 36, Volley Davis 2C 33, Galaxy Inzani 32, Rossetti Market Conad, Giusto Spirito Rubiera 30, Moma Anderlini Modena 26, Fos Wimore Cvr 25, Polriva 20, Calanca Persiceto 19, Inox Meccanica Rivalta 16, Vtb Aredici Bologna 8.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impresa Sangiorgio, ferma il Miovolley reduce da venti vittorie consecutive in campionato

SportPiacenza è in caricamento