rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Volley B

Sangiorgio vuole mantenere la vetta, l'Alsenese cerca il riscatto

Il Miovolley deve dimenticare la sconfitta di Genova, gara interna per la Vap mentre la Gas Sales Bluenergy viaggia verso Carpi

La sconfitta di Genova da provare ad archiviare il prima possibile per l’Everest MioVolley che sabato attende al Palazzetto dello Sport di Gossolengo (partita al via alle 20.30) l’Osgb Tirabassi & Vezzali Campagnola che nell’ultima giornata ha osservato il turno di riposo.

Venticinque punti in classifica, un andamento altalenante nelle ultime quattro sfide di campionato prima del sabato lontano dai palazzetti: Campagnola ha incassato due sconfitte con Modena e Sassuolo e ha portato a casa due vittorie con Volley Academy Piacenza e proprio Rimont Progetti Genova, autrice dello sgambetto in quattro set ai danni dell’Everest.

La gara esterna con il Rimont ha visto un MioVolley lontano dal miglior gioco espresso in altre occasioni: dopo il primo parziale vinto ai vantaggi la sfida, salvo alcuni momenti, ha visto prevalere la formazione ligure abile a non smarrirsi fino al 3-1 finale. I risultati dell’ultimo turno hanno mitigato la delusione considerando che Rubiera ha perso per 3-0 con il Volley Modena: il distacco dal terzo posto resta di un punto soltanto, la seconda classificata - Rubiera - è lontana invece tre lunghezze.

VAP CON RUBIERA – Sabato alle 21 alla palestra Salvadé Ex Genio Pontieri la Vap ospita il Giusto Spirito Rubiera secondo in classifica

---

UNIVOLLEY CARPI-GAS SALES BLUENERGY

La formazione di serie B della Gas Sales Bluenergy sarà impegnata sabato 9 marzo, per la diciottesima giornata di campionato, a Carpi: con inizio alle 17.30 i biancorossi affronteranno l’Univolley Carpi.

Questi i convocati per la sfida di sabato:

palleggiatori: Tommaso Artioli, Leonardo Molesti

schiacciatori: Leonardo Alessi, Andrea Emiliani, Manuel Zlatanov, Roberto Paounov, Nicholas D’Amico

opposti: Leonardo Rocca

centrali: Lorenzo Gabellini, Daniel Imokhai, Edoardo Nasi

liberi: Lorenzo Tuccelli, Luka Sapic

---

DAVIS 2C-PALLAVOLO ALSENESE

Uno scontro ad alta quota e anche un'occasione, seppur tosta, di riscatto. In B2 femminile (girone E), la Rossetti Market Conad prova a tornare subito alla vittoria affrontando la trasferta mantovana di Bigarello, dove domani (sabato) alle 20,30 sfiderà le padrone di casa del Davis 2C nella quinta giornata di ritorno.

Le gialloblù di Alseno hanno perso il primato dopo il 3-1 patito tra le mura amiche sabato scorso contro Cerea, seconda sconfitta interna del girone di ritorno; in classifica, ora Falotico e compagne sono seconde con 38 punti a braccetto con la Zerosystem, mentre in vetta c'è ora San Giorgio a quota 40. Dal canto loro, le mantovane sono quinte a quota 31 e proveranno ad accorciare il gap dalla zona play off (primi due posti). La Rossetti Market Conad, fin qui vittoriosa in due occasioni su due in trasferta dopo il giro di boa, non vuole però rallentare ulteriormente e promette battaglia.

"E' una squadra di alta fascia - commenta coach Federico Bonini - forse quella che ci ha messo un po' più tempo per stabilizzarsi, ma ora è solida. In regia c'è una palleggiatrice come Zacchè che spinge bene e usa il gioco veloce anche con palla staccata. Tra le attaccanti, la centrale ex Volta Mantovana Benetti è sicuramente un terminale solido ed efficace. Dovremo essere reattivi, pronti e organizzati nel muro-difesa; ci aspetta una partita impegnativa su un campo difficile. Puntiamo sulla reazione, sulla presa di coscienza e piena onsapevolezza dei nostri mezzi; servirà tornare ad aiutarsi in campo come abbiamo fatto durante la stagione".

GLI ARBITRI - A dirigere l'incontro saranno il primo arbitro Davide Iosca e il secondo arbitro Federico Garbin.

IL TURNO - Questo il programma della quinta giornata di ritorno del girone E di B2 femminile:

Galaxy Collecchio-SpakkaVolley Spacer

San Giorgio-Viadana

Top Volley Verona-Zerosystem

Moma Anderlini Modena-Drago Volley Stadium

Tecnimetal Piadena-Hydroplants Soliera150

Volley Davis 2C-Rossetti Market Conad

Isuzu Cerea-Be One

LA CLASSIFICA - San Giorgio 40, Rossetti Market Conad, Zerosystem 38, Isuzu Cerea 35, Volley Davis 2C 31, Galaxy Collecchio 30, Be One 28, Tecnimetal Piadena 26, Hydroplants Soliera150 23, Moma Anderlini Modena 22, Drago Volley Stadium Mirandola 19, Top Volley Verona 17, Viadana Volley 9, SpakkaVolley Spacer 1.

---

VIADANA-PALLAVOLO SANGIORGIO

Ripresa la vetta della classifica, la Pallavolo San Giorgio proverà a mantenerla nella sfida interna contro il Viadana Volley. Al palazzetto dello Sport di viale Repubblica sabato 9 marzo alle 18, saranno ospiti le mantovane, penultime della classe. Obiettivo per le gialobiancoblù è conquistare i tre punti per mantenere la prima posizione della classifica davanti alla Pallavolo Alsenese e a San Damaso, prossima avversaria di Chiara Tonini e compagne.

“Partita come sempre da affrontare con le pinze – spiega coach Matteo Capra -. Un altro gradino da salire consapevoli che da qui alla fine tutti i punti saranno importanti. La classifica ora non ha senso guardarla perché dipende ancora troppo dal calendario che c'è stato fino ad ora. Come dice il mio preparatore fisico occorre pedalare con testa bassa e pensare poco. Speriamo che il fattore campo sia ancora dalla nostra parte e che il pubblico venga a sostenere queste ragazze che da due anni lottano al vertice”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sangiorgio vuole mantenere la vetta, l'Alsenese cerca il riscatto

SportPiacenza è in caricamento