rotate-mobile
Volley B

Primo stop per Gossolengo, che si ferma dopo otto vittorie. VIDEO

La squadra di Cornalba resta comunque in vetta ma viene raggiunta dalla Psa Genova, che batte al tie break Fiorenzuola. Prosegue la corsa dell'Alsenese che consolida il terzo posto in classifica

ALSENESE-LEMEN ALMENNO 3-0

Rapida e spietata come una predatrice affamata. La Conad Alsenese scala le posizioni della parte alta della classifica rafforzando il terzo posto a quota 19 e riducendo a tre le lunghezze dalla vetta grazie al netto e veloce 3-0 (25-12, 25-9, 25-17) inflitto in sessanta minuti di gioco al rimaneggiatissimo Lemen Volley Team (ora nono a 12 punti) nel corso della nona giornata di campionato. Prima di riconoscere i meriti delle ragazze di coach Lorenzo Marsigli, vanno applaudite le avversarie che hanno onorato l'impegno nelle loro possibilità pur presentandosi ad Alseno con un roster decimato dagli infortuni e mandando in campo anche due ragazzine “d'arte” del 2003: le gemelle Emma e Michela Malinov, sorelle di Ofelia palleggiatrice azzurra in forza a Scandicci e recente medaglia d'argento ai Mondiali con la Nazionale.

Per le gialloblù il rischio di poter prendere sottogamba il match rappresentava l'incognita maggiore, invece hanno approcciato la partita con pochi fronzoli e senza distrazioni fin da subito, rispettando le rivali e rivelandosi una severa sentenza per le bergamasche: un solo errore in attacco, il solito muro invalicabile ed una equilibrata distribuzione offensiva. La giornata della Conad Alsenese – che si era aperta già dal primo pomeriggio con la tradizionale Festa di Natale della società – si è conclusa con tre dati statistici, il terzo dei quali sarà di buon auspicio per il 2019: i 38 punti totali avversari e i 60 minuti di gioco impiegati rappresentano il punteggio e la durata più bassi di una vittoria gialloblù in Serie B2, mentre dopo 407 giorni dal suo terribile infortunio al ginocchio sinistro, capitan Amasanti ha messo un pallone a terra per la gioia di tutta la squadra.

La partita – Gara da non sottovalutare per la Conad Alsenese che vuole dare continuità al derby vinto di Fiorenzuola per chiudere in bellezza l'anno solare, sia in casa con Almenno che in trasferta con Mandello. Coach Lorenzo Marsigli da fiducia al suo solito sestetto delle ultime settimane con la diagonale Lancini-Fanzini, Candio-Marc in posto quattro, Fava-Rovellini al centro e Pastrenge libero, mentre mister Matteo Dall’Angelo, in piena emergenza, dispone il suo Lemen con Di Luccio al palleggio, Caterina Morlotti opposto, Botti-Michela Morlotti laterali, Zambetti-Pillepich centrali e Alibrandi libero.

L'avvio di gara è subito a senso unico: l'Alsenese vola sul 12-4 obbligando la panchina bergamasca nel frattempo a chiamare due time out discrezionali in pochi minuti. Tra le ospiti Botti prova a suonare la carica con quattro punti consecutivi (15-9) ma il break dura poco perchè le gialloblu tirano dritto in modo inesorabile fino al 25-12 di Candio. Il secondo set sarà ancora meno combattuto di quello precedente, malgrado un avvio incoraggiante del Lemen (1-3). Un muro di Fanzini (10-4) costringe mister Dall’Angelo a fermare il tempo ma non ad arginare la mareggiata gialloblù che gli arriverà addosso: due pallonetti consecutivi di Rovellini aprono la forbice fino al 21-9. Nel frattempo per la Conad entra Domeniconi per Candio e Michela Malinov per Botti, per il resto non cambia nulla, a parte il punteggio: Marc griffa il 25-9.

Per la Conad Alsenese manca davvero poco per sbrigare la pratica e andarsi a godere l'evoluzione della propria bella classifica. La terza frazione inizia all'insegna del block-in (6-1) grazie a Fava, Rovellini e Lancini, ma non appena le padrone di casa tolgono il piede dall'acceleratore il Lemen si fa sotto seriamente: 9-7 e time out discrezionale chiamato stavolta da Marsigli. Sul 13-9 il tecnico gialloblù comincia a dare spazio a tutte, inserendo Visconti e Amasanti in luogo di Fanzini e Lancini. Intanto il divario torna ad ampliarsi e il 18-11 è il punto più bello ed atteso: ricezione di Candio, palleggio di Visconti e attacco vincente in posto due di Amasanti dopo tredici mesi dal suo infortunio e giustamente festeggiato da tutto il palazzetto. Il finale di set è guidato col pilota automatico dalla Conad Alsenese, che inserisce anche Sajin per Fava e Domeniconi per Candio prima che una Rovellini in versione bomber (top scorer dell'incontro) firmi il 25-17 per il più veloce e largo 3-0 della storia gialloblu in B2.

Le dichiarazioni – Inizio di stagione difficile, complici alcuni malanni fisici, ultimo mese invece in crescita sdoppiandosi tra seconda linea e attacco. Tre gare da titolare di seguito, Chiara Candio si è fatta trovare pronta quando la sua squadra ne ha avuto bisogno ed ora anche lei si gusta il buon momento collettivo dentro e fuori dal campo: «Sì, continuiamo la nostra striscia positiva di vittorie da tre punti e sono contentissima di come abbiamo giocato, concentrandoci sulla partita dal primo punto, senza far cadere un pallone in difesa, murando molto e scoraggiando così le nostre avversarie, che non sapendo più cosa fare hanno dovuto puntare su un gioco più semplice. Va detto che loro erano contate però noi abbiamo giocato con continuità e questo è stato un bene. In vista della trasferta di Mandello dovremo continuare ad imporre il nostro ritmo dall'inizio, continuando così a muro, dove abbiamo visto che sappiamo fare male, e a difendere, cercando di andare su ogni pallone con decisione. Per me è stato un inizio difficile con un po' di infortuni ma adesso sto riprendendo il ritmo sperando di fare sempre meglio. Chiudo dicendo che sono contentissima per il primo punti di Lorena Amasanti, perchè si sta impegnando tantissimo in allenamento per recuperare dall'infortunio dell'anno scorso e sarà un bell'innesto per il 2019. Aspettiamo le sue paste in palestra per festeggiare».

CONAD ALSENESE-LEMEN VOLLEY ALMENNO 3-0

(25-12, 25-9, 25-17)

CONAD ALSENESE: Lancini 4, Fanzini 6, Fava 8, Candio 7, Rovellini 13, Marc 12, Pastrenge (L); Domeniconi, Amasanti 1, Visconti 1, Sajin. N.e.: Caimi. All.: Lorenzo Marsigli, v.all. Alessandro Sartor.

LEMEN VOLLEY ALMENNO: Botti 10, Di Luccio, M.Morlotti 3, C.Morlotti 2, Zambetti 1, Pillepich 5, Alibrandi (L); E.Malinov, Caccia, Piazzoli (L), M.Malinov 3. N.e: Erba, Camarda, Tagliaferri. All.: Matteo Dall’Angelo, v.all: Simone Baldasseroni.

ARBITRI: Alessandra Pilati, Riccardo Barabani

NOTE: Durata set: 19', 18', 23'. Totale: 1h00'. Ace: Conad 3, Lemen 5. Muri: Conad 13, Lemen 2. Attacco: Conad 39%, Lemen 17%. Ricezione: Conad 39%, Lemen 54%.

Risultati partite 8 dicembre 2018 – 9a giornata B2 femminile – girone B

PSA Olympia Genova-Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 3-2

Brembo Volley Team-Caseificio Paleni Casazza 3-0

Pallavolo-Dolcos Volley Busnago-Cartiera dell'Adda Mandello 1-3

Normac AVB Genova-Iglina Albisola 3-0

CBL Costa Volpino-Serteco V.School Genova 3-0

Conad Alsenese-Lemen Volley Almenno 3-0

Elevationshop Crai Olginate-Busa Foodlab Gossolengo 3-2

Classifica: Psa Olympia Genova 22, Busa Foodlab Gossolengo 22, Brembo Volley Team 19, Conad Alsenese 19Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 17, Cbl Costa Volpino 16, Caseificio Paleni Casazza 13, Elevation Crai Olginate 13, Lemen Volley Almenno 12, Serteco V.School Genova 10, Dolcos Volley Busnago 9, Cartiera dell'Adda Mandello 9, Normac AVB Genova 8, Iglina Albisola Pallavolo 0.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo stop per Gossolengo, che si ferma dopo otto vittorie. VIDEO

SportPiacenza è in caricamento