rotate-mobile
Volley B

Gossolengo, supersfida in casa della capolista

La Canottieri Ongina va a caccia del terzo successo consecutivo, l'Alsenese chiede punti a Olginate mentre Fiorenzuola è in trasferta a Mandello del Lario

ALSENESE-OLGINATE

Gli spunti che offre la tradizionale “estate di San Martino” sono sempre una motivazione maggiore per la Conad Alsenese a trovare la necessaria marcia del proprio cammino, onorando al meglio il santo patrono, famoso per il taglio del mantello. La leggenda vuole che in questo periodo dell'anno l'inusuale clima caldo duri tre giorni, mentre le gialloblù di coach Lorenzo Marsigli si accontenterebbero di essere nella giusta temperatura per una serata, da trasformare poi come buon auspicio per quelle successive: sabato 10 novembre alle 21 al palazzetto di via Cavour arriva l'Elevationshop Crai Olginate – in occasione della quinta giornata di campionato, proprio come un anno fa – e dopo la bella vittoria di sabato scorso ci sono tutti i presupposti per incrementare gli attuali 7 punti in classifica.

La convincente prestazione corale di Costa Volpino è stata una importante iniezione di fiducia per Amasanti e compagne – che per sfortuna e demeriti si erano complicate la vita nei precedenti tie-break persi – cui tuttavia dovranno prestare molta attenzione ad una avversaria come Olginate, decisa a dar loro filo da torcere (4 punti nelle ultime due uscite, frutto di un tie-break perso ai vantaggi con Busnago e di una vittoria interna con la Normac) malgrado abbia cambiato tanto rispetto all'anno scorso, quando finì al quinto posto sfiorando i playoff.

Per le ragazze del presidente Stiliano Faroldi fare bottino pieno contro le lecchesi significherebbe anche trovare quella ulteriore sicurezza nei propri mezzi per presentarsi nelle migliori condizioni psicofisiche ai prossimi appuntamenti.

Le dichiarazioni – In estate è stato uno dei colpi più importanti della Conad Alsenese, grazie al suo fresco palmares, arricchito dalla promozione diretta l'anno scorso con il suo ex Picco Lecco, che si va ad aggiungere al “double” campionato-Coppa Italia conquistato in B1 con la Saugella Monza, la squadra della sua città con cui esordì anche in A2 nel 2013/14. Lei è Martina Pastrenge, “Pastre” per tutti, libero, maglia numero 6 che farà ventiquattro anni il prossimo 28 dicembre, che ha accettato di venire ad Alseno per vivere un'altra stagione da protagonista. Per lei, laureanda alla Cattolica di Milano, la partita con l'Elevationshop Crai non è come le altre: “Posso dire che dopo essere stata tre stagioni a Lecco, per me e Melania la gara contro Olginate può considerarsi un derby, visto che l'anno scorso era una delle partite più sentite del campionato ed è sempre molto motivante giocare contro di loro, anche perchè conosco tante giocatrici, alcune delle quali sono state mie ex compagne. Quella con Olginate è una sfida che voglio vincere, così come lo vuole tutta la squadra. Poi avremo i nostri veri derby con Gossolengo e Fiorenzuola nelle successive tre settimane ed ho già capito, dalle amichevoli di questa estate, che sono sfide molto sentite. Per quanto mi riguarda finora il bilancio è positivo, mi sono trovata bene fin da subito, dal primo raduno di luglio, capendo che l'ambiente era sereno. Il gruppo c'è anche se siamo ancora da lavori in corso, dobbiamo affinarci bene dato che la squadra è cambiata per metà, però stanno iniziando a vedersi i primi risultati. Dopo due tie-break persi, la forza del gruppo si è vista nella vittoria di Costa Volpino, che è stata una partita di carattere”.

L'avversario – La Polisportiva Olginate Volley è nata nel 1986, diventando un importante punto fermo nella costellazione delle numerose realtà sportive del territorio lecchese. La società fa solo pallavolo femminile, ha 11 squadre per un totale di 110 atlete, gioca le sue partite interne presso il palazzetto comunale “Iginio Ravasio”. Nel 2016/17, dopo aver vissuto una stagione ad altissimi livelli, perdendo solo due gare, ha conquistato per la prima volta nella sua storia la promozione in serie B2, categoria nella quale, l'anno scorso, ha chiuso al quinto posto a 51, a tre lunghezze dalla zona playoff. Quest'anno l'Elevationshop Crai, che ha cambiato radicalmente rispetto allo scorso campionato, è allenata da Ivan Iosi e dal vice Andrea Arisci e negli ultimi due turni ha ottenuto i suoi 4 punti in classifica dopo le due sconfitte iniziali.

Gli arbitri – A dirigere la partita tra la Conad Alsenese e l'Elevationshop Crai Olginate saranno il primo arbitro Ilaria Zoffoli e il secondo Giulia Barducci.

Programma partite 10 novembre 2018 – 5a giornata B2 femminile – girone B

Cartiera dell'Adda Mandello-Pavidea Ardavolley Fiorenzuola

Caseificio Paleni Casazza-Iglina Albisola Pallavolo

PSA Olympia Genova-Busa Foodlab Gossolengo

Dolcos Volley Busnago-Lemen Volley Almenno

Brembo Volley Team-Serteco V.School Genova

Normac AVB Genova-CBL Costa Volpino

Conad Alsenese-Elevationshop Crai Olginate

Classifica: Psa Olympia Genova 11, Busa Foodlab Gossolengo 10, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 10Conad Alsenese 7, Brembo Volley Team 7, Caseificio Paleni Casazza 6, Cartiera dell'Adda Mandello 6, Lemen Volley Almenno 6, Dolcos Volley Busnago 6, Serteco V.School Genova 5, Cbl Costa Volpino 4, Elevation Crai Olginate 4, Normac AVB Genova 2, Iglina Albisola Pallavolo 0.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gossolengo, supersfida in casa della capolista

SportPiacenza è in caricamento