rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Volley B

Gossolengo difende il primato, la Canottieri impegnata nel "clasico"

Per la formazione di Bartolomeo sfida casalinga con i Diavoli Rosa. Alsenese e Fiorenzuola cercano di risollevarsi con Serteco e Busnago

ALSENESE-SERTECO GENOVA

Il giorno dopo il “black friday” nessuno ti regala nulla, proprio come nella pallavolo, dove devi saperti conquistare e guadagnare sul campo tutte le partite allo stesso modo. La Conad Alsenese la scorsa settimana ha vissuto il suo “black saturday” con la sconfitta nel derby a Gossolengo e la sfida della settima giornata di campionato dà alle gialloblù, ottave a quota 10, l'occasione di un pronto riscatto, da prendere a prezzo pieno: sabato 24 novembre al palazzetto di Via Cavour arriva la Serteco V.School Genova, nona in classifica due lunghezze sotto le alsenesi, e reduce dal rotondo successo nel suo derby cittadino contro la Normac Avb. Per Amasanti e compagne saper scendere in campo col giusto atteggiamento sarà certamente il primo passo per incamminarsi sulla giusta strada del rilancio e quindi del successo tuttavia senza scoraggiarsi alle difficoltà incontrate durante il percorso.

Le dichiarazioni – Le sconfitte non sono mai piacevoli, soprattutto nei derby, ma c'è sempre qualcosa da imparare. La 27enne palleggiatrice Isotta Visconti fotografa il momento della squadra, sapendo che bisogna lavorare sodo senza abbattersi: “Su sabato scorso c'è poco da dire, non so cosa ci sia successo, non abbiamo avuto l'approccio corretto che si deve avere in un derby. Onore al Busa che ha fatto una partita perfetta fondamentalmente perché aveva di fronte una squadra che non ha giocato, se non a sprazzi. Però dopo una sconfitta si trova sempre il modo per ripartire e rialzarsi più forti. Va considerato anche che è un campionato corto dove siamo tutte lì, è stato uno scivolone, ma non è un dramma e questo non deve minare le nostre idee e il nostro gioco soprattutto per le partite a venire che sono altrettanto importanti.”

L'avversario – La Serteco si costituisce nel giugno del 2011, ereditando la tradizione della Libertas Genova (nata nel 1975) e della Volley School, storica società cittadina che ha prodotto diverse atlete di livello, tra cui spiccano Alessandra Ramaglia (schiacciatrice anni ’90 vista per tante stagioni a Reggio Emilia in A1), Valeria Papa (attuale banda di Scandicci in A1 ed ex Busto Arsizio e Bolzano) e soprattutto Valentina “Piske” Arrighetti, già centrale azzurra, plurititolata ed ora in forza alla Pomì Casalmaggiore. Nel 2013 la società genovese acquisisce anche la proprietà della Pallavolo San Teodoro, sodalizio operante da 29 anni nel settore giovanile e ad oggi si può considerare la Serteco specializzata nell’insegnamento del solo volley femminile, dall’Under 13 alla serie D. La formazione di B2, allenata da Ivana Druetti, gioca le sue gare interne al PalaSerteco, nel quartiere di San Teodoro (uno degli innumerevoli del capoluogo ligure), è neopromossa e quest'anno disputa la sua terza stagione in categoria (2015/16 e 2016/17).

Gli arbitri – A dirigere la partita tra la Conad Alsenese e la Serteco V.School Genova saranno il primo arbitro Matteo Bosio e il secondo Antonella Zaccaria.

Programma partite 24 novembre 2018 – 7a giornata B2 femminile – girone B

Caseificio Paleni Casazza-Busa Foodlab Gossolengo

PSA Olympia Genova-Cartiera dell'Adda Mandello

Brembo Volley Team-Iglina Albisola Pallavolo

Dolcos Volley Busnago-Pavidea Ardavolley Fiorenzuola

Elevationshop Crai Olginate-CBL Costa Volpino

Normac AVB Genova-Lemen Volley Almenno

Conad Alsenese-Serteco V.School Genova

Classifica: Busa Foodlab Gossolengo 15, Psa Olympia Genova 15, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 13, Caseificio Paleni Casazza 12, Lemen Volley Almenno 12,Brembo Volley Team 10, Cbl Costa Volpino 10, Conad Alsenese 10, Serteco V.School Genova 8, Elevation Crai Olginate 7, Cartiera dell'Adda Mandello 6, Dolcos Volley Busnago 6, Normac AVB Genova 2, Iglina Albisola Pallavolo 0.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gossolengo difende il primato, la Canottieri impegnata nel "clasico"

SportPiacenza è in caricamento