Questo sito contribuisce all'audience di

Ufficiali i gironi di Serie B: Alsenese e Gossolengo nel gruppo A, la Canottieri Ongina si trasferisce nell'E

Le due formazioni piacentine femminili inserite nello stesso raggruppamento, quella maschile incontrerà solamente avversarie emiliano-romagnole. In B2 Nure Sangiorgio e Vap nel gruppo G

Fausto Colombi, presidente della Canottieri Ongina

Conferma per l'Alsenese, che trova nel proprio raggruppamento anche il neopromosso Gossolengo, novità per la Canottieri Ongina. E' l'esito della pubblicazione dei gironi di Serie B da parte della Federvolley, che ha inserito le due squadre femminili piacentine nel gruppo A mentre ha "trasferito" nel gruppo E la squadra maschile del presidente Fausto Colombi.

In Serie B2 femminile il Nure Sangiorgio e la Volley Academy Piacenza affronteranno nel Girone G squadre di Bologna, Reggio Emilia e Ravenna.

CANOTTIERI ONGINA

Un girone nuovo e completamente targato Emilia Romagna, seppur con diverse vecchie conoscenze. E’ questo il quadro che attende la Canottieri Ongina, formazione piacentina che sarà al via del prossimo campionato di serie B maschile. Oggi la Fipav (Federazione italiana pallavolo) ha reso noto la composizione dei gironi, con i gialloneri inseriti nel raggruppamento E interamente formato da squadre emiliano-romagnole.

La formazione allenata da Mauro Bartolomeo troverà nuovamente le modenesi Stadium Mirandola, Moma Anderlini e Modena Volley e la reggiana Ama San Martino, oltre a confrontarsi con Energy Volley Parma, Volley Sassuolo e Geetit Bologna. Andando in Romagna, troviamo Querzoli Volley Forlì, Rubicone In Volley e la sanmarinese Titan Services. Al momento, undici le squadre in organico, con un girone che potrebbe essere chiuso da un eventuale reintegro di una società emiliano-romagnola.

“E’ un girone stimolante – spiega il presidente della Canottieri Ongina, Fausto Colombi – con diverse squadre nuove, anche se alcune le abbiamo già sfidate nella scorsa stagione. I chilometri da affrontare sono sicuramente aumentati. Al momento non saprei fare pronostici, so che le emiliane sono tutte competitive, mentre conosco meno le romagnole”.

Serie B maschile girone E

Stadium Mirandola, Moma Anderlini Modena, Modena Volley, Energy Volley Parma, Geetit Bologna, Ama San Martino, Canottieri Ongina, Querzoli Volley Forlì, Rubicone In Volley, Volley Sassuolo, Titan Services San Marino, eventuale reintegro società Emilia Romagna.

ALSENESE

Stesso girone, ma con tante novità. Oggi la Fipav (Federazione italiana pallavolo) ha reso noto i gironi di serie B nazionale, con la Conad Alsenese che ha conosciuto le compagne di viaggio nel suo secondo campionato consecutivo e della storia in B1 femminile.

Il sodalizio del presidente Stiliano Faroldi è stato confermato nel girone A in compagnia di cinque formazioni piemontesi (Arredo Frigo Makhymo Acqui Terme, Igor Volley Trecate, Parella Torino, Lilliput Settimo Torinese e Prochimica Virtus Biella), una ligure (PSA Olympia Genova), quattro toscane (Timenet Empoli, Bionatura Nottolini, FGL Pallavolo Castelfranco e Blu Volley Quarrata) e un’altra piacentina, la neopromossa Busa Foodlab Gossolengo con cui darà vita al derby provinciale. Rispetto alla scorsa stagione, si rinnovano i i duelli tutti piemontesi contro Lilliput, Acqui Terme, Trecate, Biella e Parella Torino.

“E’ un girone particolarmente equilibrato – commenta il direttore sportivo della Conad Alsenese, Luca Baldrighi -  le formazioni toscane saranno particolarmente insidiose perché fanno del fattore campo e della grinta due armi in più. Premesso che sarà il campo a decretare i valori, sulla carta vedo due realtà importanti come Genova e Settimo Torinese. Un raggruppamento con equilibrio non vuol dire assolutamente un girone semplice, perché nasconde tante insidie. Ogni sabato devi giocare con il coltello tra i denti e portare a casa il risultato. Ogni match è una finale, perché a fine anno un punto in più, un set in più saranno fondamentali. Un altro aspetto che potrà incidere sarà quello delle trasferte”.

Serie B1 femminile girone A

Arredo Frigo Makhymo Acqui Terme, Igor Volley Trecate, Parella Torino, Lilliput Settimo Torinese, Prochimica Virtus Biella, PSA Olympia Genova, Conad Alsenese, Busa Foodlab Gossolengo, Timenet Empoli, Bionatura Nottolini, FGL Pallavolo Castelfranco, Blu Volley Quarrata.

GOSSOLENGO

La Federvolley ha definito la composizione dei gironi per il prossimo campionato di serie B1 femminile: il Busa Foodlab, per la sua prima esperienza in categoria, è stato inserito nel girone A che vede formazioni provenienti da Piemonte, Emilia Romagna, Liguria e Toscana.

Diverse le squadre già affrontate in passato dalla formazione del presidente Maurizio Beccari, oltre alla Conad Alsenese, formazione con la quale Scarabelli e compagne si sono giocate fino alle ultimissime giornate la promozione diretta in serie B1 nella stagione 2018/19.

Tra le undici avversarie inserite nel raggruppamento figurano la Prochimica Virtus Biella e PSA Olympia Genova: in passato le biancoblu avevano affrontato le piemontesi nelle semifinali dei playoff promozione nel campionato 2018/19 (Biella si impose in gara 1 e 2 conquistando l'accesso alla finale). Sfide piuttosto intense anche con la formazione genovese. Ultima gara giocata in ordine di tempo quella di Coppa Italia lo scorso febbraio: Bilamour e compagne conquistarono la vittoria per 3-1. In precedenza doppio incontro in campionato in serie B2: a Genova il Busa Foodlab conquistò la vittoria dopo un rocambolesco tiebreak, la sfida di ritorno a Gossolengo vide la squadra allenata all'epoca da coach Cornalba chiudere i conti per 3-0.

L'ultimo precedente è quello con Igor Trecate nel gennaio 2019: un'altra sfida di Coppa, una partita ben controllata dalla formazione avversaria abile ad imporsi per 3-0.

SERIE B2 GIRONE G

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Questo il girone completo a cui prenderanno parte Nure Sangiorgio e Volley Academy Piacenza; insieme a loro ci saranno Pianamiele Bologna, Persiceto, Ozzano, Faenza, Teodora Ravenna, Civiemme Reggio Emilia, Arbor Interclays Reggio Emilia, Rubierese, Centro Volley Reggiano e Giovolley.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coppa Italia - Piacenza sconfitto 1-2, il Teramo sbanca il Garilli senza fatica

  • Piacenza, male la prima. Il Teramo domina, biancorossi fuori dalla Coppa e con dei problemi da risolvere

  • Il Piacenza chiude il precampionato con un pareggio contro la Virtus Verona. Cosa va e cosa non va

  • Piacenza-Virtus Verona: 1-1, a Siani risponde Bridi

  • La Gas Sales Bluenergy va a singhiozzo, Padova vince 3-1. Biancorossi fuori dalla Coppa Italia

  • Gardini: «Amareggiato per la situazione, ma sono certo che la Gas Sales Bluenergy farà una grande annata»

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento