Volley B

Per la Gas Sales Bluenergy debutto assoluto in Serie B

Inizia il campionato cadetto: Canottieri Ongina alle prese con le assenze, il Miovolley parte in trasferta. Lontano da casa anche Vap e Alsenese, per il Sangiorgio esordio interno

Gagabike-2Debutto assoluto per la Gas Sales Bluenergy nel campionato nazionale di Serie B. Sabato alla palestra Salvadè, ex Genio Pontieri, la formazione biancorossa allenata da Renato Barbon e da Rocco Dichio affronterà la Moma Anderlini Modena nella prima giornata del Girone D. Inizio gara ore 20.30.

La partecipazione al campionato di serie B è la grande novità della stagione in casa Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, campionato che viene affrontato con atleti nati dal 2005 al 2008. Il palleggiatore biancorosso Tommaso Artioli, la scorsa stagione giocava nella serie B dell’Anderlini.

Questi i convocati per la sfida di sabato:

Palleggiatori: Tommaso Artioli, Marco Zanellotti

Schiacciatori: Leonardo Alessi, Renato D’Angiolella, Andrea Emiliani, Lorenzo Zanellotti, Manuel Zlatanov

Opposti: Gianmarco Barretta, Leonardo Rocca

Centrali: Alessandro Balatri, Lorenzo Gabellini, Daniel Imokhai

Liberi: Lorenzo Tuccelli, Luka Sapic

1° allenatore: Renato Barbon

2° allenatore: Rocco Dichio

Assistente rilevazione dati: Carlo Miselli

Dirigente accompagnatore: Riccardo Artioli

---

CANOTTIERI ONGINA-VIADANA

Sarà una Canottieri Ongina incompleta quella che inizierà il proprio cammino in serie B maschile (girone D). Sabato alle 18 a Monticelli d'Ongina la formazione di Gabriele Bruni sfiderà il Viadana, formazione di alto spessore e dove militano gli ex Cordani e Codeluppi. A parlare alla vigilia è coach Gabriele Bruni.
"Arriviamo - le parole del tecnico monticellese - con alcuni problemi fisici: l'opposto Malvestiti è ancora lontano dalla forma ideale, inoltre il nostro capitano e centrale Beppe De Biasi sarà out per 1-2 mesi. Essendo uno dei nostri attaccanti principali, è una grossa perdita; a questo si somma il fatto che un altro centrale, Ousse, non può allenarsi con regolarità in questo periodo per problemi di lavoro".
Quindi aggiunge. "Bisognerà stringere i denti e metterci pazienza da parte di tutti; tante cose non verranno e dovremo essere più forti mentalmente che fisicalmente, piano sul quale se volessimo giocare di forza pagheremmo qualcosa. Bisognerà invece giocare molto con la testa, digerire velocemente gli episodi negativi per riproporci subito nella palla successiva. Adesso siamo questi, abbiamo difficoltà di organico e dobbiamo farcene una ragione".
Capitolo-Viadana. "E' una formazione che ci è ben nota. Oltre alle abilità di Cordani che conosciamo bene, in banda Silva ha sempre giocato in categorie superiori e ha molta esperienza, capendo bene la pallavolo. Inoltre, oltre a Giovenzana, in posto quattro c'è anche Codeluppi che ho allenato otto anni e che conosco molto bene. Per il resto, Bellei è un signor palleggiatore, l'opposto Bartoli ha conquistato fior di promozioni in carriera e Carnevali è un libero che è cresciuto moltissimo nel corso degli anni. Sarà sicuramente una partita difficile".
GLI ARBITRI - A dirigere l'incontro tra Canottieri Ongina e Viadana saranno il primo arbitro Federica Grasso e il secondo arbitro Deborah Vangone.
IL TURNO - Questo il programma della prima giornata del girone D di serie B maschile.
Modena Volley-Volley Veneto Benacus
National Trasports Villa d'Oro-Malagoli Tensped
Gas Sales Piacenza-Moma Anderlini Modena
Univolley Carpi-Kema Asola Remedello
Ama San Martino-Arredopark Dual Caselle
Canottieri Ongina-Viadana Volley.
Riposa: Kerakoll Sassuolo.

OZZANO-VAP – Esordio in trasferta per il Volley Academy Piacenza che come lo scorso anno partecipa al campionato di Serie B1 con la formazione Under 18. Un modo per far crescere il gruppo in vista dell’obiettivo principale, che rimane il campionato giovanile. La formazione piacentina scenderà in campo domenica alle 17: al Palasport Reggiani le prime avversarie saranno le bolognesi del Fatro Ozzano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per la Gas Sales Bluenergy debutto assoluto in Serie B
SportPiacenza è in caricamento