Volley B

Federica Nonnati e Chiara Moretti sono le due opposte del Miovolley per la Serie B1

La prima arriva da Padova e ha esperienze anche in Serie A2, la seconda è promossa dalla squadra di Serie C

Si completa la diagonale del MioVolley per la prossima stagione in serie B1: dopo il ritorno di Colombano e la riconferma di Bianchini al palleggio, gli opposti biancoblu saranno Federica Nonnati e Chiara Moretti.

Nonnati vestirà per la prima volta in carriera la maglia del MioVolley ritrovando in rosa proprio Sara Colombano, compagna di squadra al Colle Consorzio Padova. Prima dell’esperienza in veneto l’opposto pescarese era stata in forza alla Libellula Nerostellata (Bra) e alla Sigel Marsala in serie A2. «Dal primo imprinting con il direttore generale Gabriele Cornalba sono rimasta colpita dal progetto: in cuor mio sapevo che la scelta sarebbe stata questa; ho avuto ottime referenze anche per quanto riguarda l’allenatore, ritrovarmi con Sara è altrettanto importante».

La giocatrice, classe ’99, non ha nessun timore reverenziale rispetto ad un gruppo già collaudato nella passata stagione e si dice pronta ad offrire il suo contributo. «Tutto quello che ho imparato finora spero di poterlo portare in campo in allenamento, in partita e nello spogliatoio. Il progetto parla di un bel campionato: da neopromossa non è scontato ma faremo di tutto per raggiungere questo obiettivo. Personalmente preferisco entrare in punta di piedi in un gruppo già formato e fortificarlo: sarà quello che ci porterà a fare grandi cose».

Se per Nonnati la 2023/24 sarà la prima stagione al MioVolley, per Moretti sarà la quarta: l’opposto ha concluso il secondo campionato in serie C dopo il titolo territoriale vinto in Under 19 e si ritroverà all’esordio assoluto in categoria pur avendo già completato alcuni allenamenti con coach Mazzola che l’aveva convocata anche per la fase finale della Coppa Italia di serie B2. «Già sul finire della scorsa stagione mi è stata data la possibilità di poter far parte della prima squadra. È sicuramente un enorme piacere che il mister mi abbia scelta per continuare a far parte dell'organico che affronterà un campionato così importante e impegnativo come quello di B1 - conclude Moretti - Sono conscia che avrò molto da apprendere da coach e compagne, sono molto entusiasta e metterò tutta me stessa al fine di farmi trovare sempre pronta al momento opportuno. Farò di tutto per riuscire a integrarmi con un gruppo esperto, già avviato e coeso, che l'anno scorso ha realizzato grandi cose».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federica Nonnati e Chiara Moretti sono le due opposte del Miovolley per la Serie B1
SportPiacenza è in caricamento