rotate-mobile
Volley B

La Serie B ai blocchi di partenza: quante piacentine puntano in alto. VIDEO

Esordio casalingo per l'Alsenese, prima gara in trasferta per Canottieri Ongina, Gossolengo e Fiorenzuola

IN CASA DELL'ALSENESE ARRIVA CINISELLO

Adesso si fa sul serio, i palloni iniziano a pesare. Adesso è tempo di campionato. La Conad Alsenese è pronta per iniziare la sua seconda stagione in serie B2 dopo il settimo posto dello scorso anno: sabato 14 ottobre alle 21 al palazzetto di Via Cavour arriva l'Uniabita Volley Cinisello, navigata formazione al quarto anno nella categoria (era inserita nel girone A) e che ha chiuso gli ultimi due in quarta piazza. Le gialloblù hanno avuto un avvicinamento travagliato alla sfida con le milanesi che ne ha condizionato le recenti uscite amichevoli dopo un inizio di precampionato decisamente convincente ma a parte qualche defezione – Zambelli e Boldrini ancora momentaneamente ai box – mister Marco Scaltriti potrà contare su un gruppo preparato a dare il meglio.

Nel frattempo Amasanti e compagne – brave anche nell'applicare simpaticamente “l'autotassazione” allo staff dirigenziale tenendo nascosta questa speciale classifica – hanno donato in beneficenza la somma delle cosiddette multe della scorsa stagione alla Scuola Statale dell'infanzia di Alseno, che userà la quota per le proprie iniziative.

L'intervista – Manca pochissimo all'esordio della Conad Alsenese e il tecnico Marco Scaltriti illustra la situazione: “La vigilia della gara contro Cinisello si presenta serena, grazie anche ai recuperi di alcune giocatrici, ma siamo consapevoli che affronteremo una squadra importante, esperta e che ha fatto innesti di rilievo. Dopo l'emergenza delle ultime settimane ora posso disporre di una formazione in cui ogni ragazza potrà ricoprire il proprio ruolo e questo ci garantisce maggiore fiducia. L'approccio è quello giusto, anche perché molte ragazze sono più esperte in categoria e credo che questa crescita personale le aiuterà anche a gestire le pressioni. Rispetto al debutto della passata stagione, dove c'era molta più incertezza sotto tanti aspetti e per tanti motivi, stavolta siamo più preparate però mi piacerebbe che la mia squadra avesse ancora un pizzico di quella sana incoscienza che ci aveva fatto compiere un cammino iniziale davvero strepitoso. Sappiamo che il campionato sarà più duro di quello precedente, non ci siamo posti obiettivi minimi da raggiungere, solo impegnarci al massimo sia in allenamento che in partita e poi valutare di settimana in settimana, in base alle avversarie, cosa potremo fare o dove potremo andare. Sarà necessario dare sempre il massimo, a cominciare già da questo sabato».

L'avversario – L'Uniabita Volley Cinisello Balsamo è una società che esiste da circa vent'anni ed ha un settore giovanile completo dal minivolley all'Under 18, oltre ad una Prima Divisione open ed una formazione di Serie D composta esclusivamente da atleti classe '99 e 2000. Le partite casalinghe vengono disputate presso il Palazzetto dello Sport Salvador Allende, dove vengono usati palloni Molten. La squadra milanese – allenata da mister Angelo Robbiati e dal suo vice Federico Muso, mentre Roberta Valente e Stefano Tagliabue ricoprono rispettivamente le cariche di team manager e direttore sportivo – è al quarto anno di militanza in serie B2 e nelle ultime due stagioni è arrivata quarta in classifica.

Gli arbitri – A dirigere la partita tra Conad Alsenese e Uniabita Volley Cinisello saranno il primo arbitro Antonella Zaccaria e il secondo Andrea Lobrace

Programma partite 14 ottobre 2017 – 1a giornata B2 Femminile – girone B

Conad Alsenese – Uniabita V.Cinisello

Euro Hotel Resid.Monza – Pavidea Ardavolley

Acciaitubi Picco Lecco – Sanda Volley Brugherio

Delta Engineering Gorgonzola – Elevationshop.Com Olginate

Ceramsperetta Cusano – Busa Tras.Gossolengo

Us Esperia Cremona – Memit Pgs Senago

Tomolpack Marudo – Csv-Ra.Ma.Ostiano

Nel girone B di B2 in campo anche altre due formazioni piacentine. Il neopromosso ma ambizioso Busa Trasporti esordirà sul terreno di Cusano sabato alle 21.00, mentre la Pavidea Fiorenzuola alla stessa ora sarà impegnata sul campo dell’Euro Hotel Monza.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA A LORENA AMASANTI, CAPITANA DELL'ALSENESE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Serie B ai blocchi di partenza: quante piacentine puntano in alto. VIDEO

SportPiacenza è in caricamento