rotate-mobile
Volley B

Il Carpaneto centra l'impresa, l'Alsenese vince il derby

La squadra di Cremonesi ferma il Sassuolo e fa un regalo alla Volley Academy Piacenza in chiave graduatoria. Nella sfida fra piacentine il Piace volley alza bandiera bianca; capolista troppo forte per il San Nicolò

PIACE VOLLEY-ALSENESE 1-3

Inizio spumeggiante di nuovo anno della Alsenese Pallavolo che, nel corso della undicesima giornata di campionato, vince il derby esterno in rimonta contro il Piace Volley per 1-3 (25-14, 9-25, 20-25, 22-25) salendo a quota 19 in settima piazza. Per i gialloblù è stata l'occasione di riscattare la prova incolore con cui avevano chiuso il 2019, soprattutto dopo un avvio di gara difficile in casa dei rivali piacentini (ora decimi a 13 punti), bravi ad imporsi nel primo set con ampio margine.

La reazione dei ragazzi della coppia Luca Cinelli ed Elisa Burgazzi non si è fatta attendere e nelle successive tre frazioni hanno confezionato un importante successo che, oltre a ribadire una buona classifica, alza il morale in vista dei prossimi impegni.

La partita – La ripresa del campionato, dopo la lunga pausa natalizia, riserva sempre incognite che vengono puntualmente accentuate se il calendario propone una sfida sentita come il derby tra Piace Volley e Alsenese Pallavolo, rivali e protagoniste assolute nelle scorse due stagioni in Prima Divisione. I gialloblu, che si sono preparati a dovere in allenamento per arrivare pronti all'appuntamento, vogliono aprire il loro 2020 meglio di come avevano chiuso il vecchio anno e farlo con una vittoria piena sarebbe il miglior viatico per il finale del girone di andata.

L'avvio di primo set viaggia sul punto a punto (9-9) ma naturalmente c'è tensione da entrambe le parti e i primi ad avvertirla di più sono gli alsenesi che subiscono un break mortifero arrivando sul 22-10. I padroni di casa chiudono facilmente sul 25-14.

Nel secondo parziale la reazione degli ospiti non si fa attendere partendo carichi fino ad un confortante 0-5. I gialloblu schiacciano forte sull'acceleratore, un lungo turno in battuta di Gennari scava il solco fino al 6-16 poi nel finale, col pilota automatico, il divario si dilata e un ace di Aquino fissa il 9-25.

Nella terza frazione torna a regnare l'equilibrio fino al 20 pari interrotto da Aquino che, ancora con un buon turno al servizio, determina il 20-25.

Nel quarto ed ultimo set è il Piace Volley a condurre di un paio di lunghezze per più di metà fino al 18-16, poi l'Alsenese recupera e completa il sorpasso nel finale. Gennari griffa con una bella parallela il 22-25 conclusivo che vale anche il bottino pieno.

PIACE VOLLEY-ALSENESE PALLAVOLO 1-3

(25-14, 9-25, 20-25, 22-25)

PIACE VOLLEY: Barbieri, Biasini, Mosconi, Premoli, Balordi, Fiorani, Puglielli, Bisi, Galibardi, Locatelli, Fermi, Fedele (L1), Gatti (L2). All. Passani.

ALSENESE PALLAVOLO: Sartori, Gennari 13, Zo 17, Herbas 9, Aquino 11, Passera 1 Morsia (L); D.Zanellotti, Veneziani, Mattiace 2, Rigolli, Bosoni 1. All. Luca Cinelli, v.all. Elisa Burgazzi.

ARBITRI: Gianluca Aimi, Enrico Sicuri.

Note: Alsenese muri 8, ace 7.

---

BUSSETO VOLLEY-SAN NICOLO' 3-0

Niente da fare per la Finestra 2000 San Nicolò nella trasferta in casa della capolista Busseto, che consolida dunque il primato in classifica dopo l’undicesima giornata con 29 punti, seguita a 26 da Ravazzini Impianti Elettrici e Lycos Torrazzo, a 23 da BRV Almet Torneria ed a 21 da Pallavolo Soliera, tutte vittoriose per 3-0. I piacentini, restando a quota 20, scendono invece al sesto posto, appena sotto la zona playoff.

Coach F. Bastiani schiera inizialmente la diagonale Merigo-Bori, Longinotti-Delfanti al centro, Prela-Rossi di banda e Fidone libero, inserendo nel corso dell’incontro S. Bastiani, Scrivo e Bonomi. Partenza in salita per S.Nicolò, con Busseto che acquisisce da subito un vantaggio consistente (13-7), incrementandolo via via fino al 25-15 che chiude la prima frazione. Il secondo set è invece più equilibrato: gli ospiti crescono nel livello di gioco, limitando gli errori rispetto al parziale precedente, e restano attaccati nel punteggio fino al 20 pari, quando i padroni di casa riescono a piazzare l’allungo decisivo che consente di conquistare anche questa frazione (25-22). Poco da dire sul set successivo: monologo di Busseto che domina in lungo e in largo come dimostra l’ampio punteggio (25-10).

In sostanza, nonostante un secondo set che la Finestra 2000 avrebbe potuto, con un po’ più di convinzione, portare a casa, l’impressione è che Busseto si sia dimostrata superiore in tutti i fondamentali e che la sconfitta sarebbe comunque stata inevitabile. Non resta che resettare e cercare il riscatto già da sabato prossimo, quando farà visita a S.Nicolò l’Energy Parma, penultimo a 4 punti.

BUSSETO VOLLEY-FINESTRA 2000 POLISPORTIVA SAN NICOLO' 3-0

(25-15, 25-22, 25-10)

FINESTRA 2000 POLISPORTIVA SAN NICOLO': Longinotti, Merigo 3, Rossi 6, Delfanti 2, Bori 13, Prela 4, Fidone (L1), S. Bastiani 1, Scrivo, Bonomi. N.e.: Pollastri (L2). All.: F. Bastiani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Carpaneto centra l'impresa, l'Alsenese vince il derby

SportPiacenza è in caricamento