rotate-mobile
Volley B

Week end di fuoco, fari puntati su Gossolengo-Fiorenzuola

Si sfidano due squadre capaci di vincere all'esordio in campionato. La Canottieri ospita Trento, in campo femminile l'Alsenese attende l'Olympia Genova

GOSSOLENGO-FIORENZUOLA

Seconda giornata e primo derby di campionato: sabato alle 18 a Gossolengo si sfidano le padrone di casa e Fiorenzuola, nel remake di una gara che già lo scorso anno aveva visto affrontarsi in Serie B2 le due squadre piacentine.

Fra le protagoniste in casa Busa Foodlab Gossolengo anche Sofia Cornelli, banda nata il 12 agosto 2001 e cresciuta pallavolisticamente tra Gossolengo e Rivergaro dove l’anno scorso ha centrato la salvezza in serie C e la final four regionale in under 18 regionale. Un mix esplosivo che potrebbe essere innescato anche sabato alle 18 in occasione del derby.

Cornelli ha firmato il suo esordio in categoria domenica scorsa sul campo dell’Iglina Albisola. Una partita che l’ha vista subentrare dalla panchina nel terzo parziale e sbloccare subito il suo score con tre punti in rapida successione.

«Quando una giocatrice si trova in panchina tutto ciò che riguarda le compagne in campo si riflette su di lei: anche le emozioni meno percettibili sono avvertite da parte di chi non è in campo – racconta la giovanissima banda del Busa Foodlab – Nel momento in cui si deve entrare occorre cercare di dare sicurezza alla squadra, di rendere positiva la situazione, facendo meno errori possibili. Credo di avere fatto il mio anche se il set non è finito come speravamo: ho visto molta: vedo grandi potenzialità che possano crescere e mostrarsi in campo. Avere carattere ed esprimere la propria personalità porta a vincere le partite».

Carattere e personalità serviranno senza dubbio sabato pomeriggio in una sfida mai banale. Né sul tabellone, né in campo. Fiorenzuola e Gossolengo hanno dato vita nella passata stagione a due grandi partite in una entusiasmante corsa all’ultimo slot per i playoff promozione. Difficile parlare di obiettivi, impossibile fare pronostici con una sola giornata passata sottorete in una vigilia che Cornelli vive con il massimo carico di energie. Quelle energie che ha messo in campo già due stagioni fa durante un altro derby, quello con San Giorgio in serie C. «Non ho mai vissuto le partite con la paura. Ci sono sfide in particolare in cui ho ancora più voglia di “spaccare”. Sabato è una partita importante come lo saranno tutte: spero e sono convinta di poter dare un contributo alla squadra. Provo una agitazione legata alla voglia di fare le cose fatte bene: l’adrenalina ti fa vincere le partite, non ti fa mollare mai e ti fa volare su tutti i palloni».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end di fuoco, fari puntati su Gossolengo-Fiorenzuola

SportPiacenza è in caricamento