rotate-mobile
Volley B

Tutti gli occhi sul derby Gossolengo-Alsenese

Bruttissima notizia in casa Conad: rottura del crociato per la Amasanti. Stagione finita per il capitano. La Canottieri ospita l'Accenture Bocconi, per Fiorenzuola sfida ad altissimo rischio con Picco Lecco

BUSA TRASPORTI-CONAD ALSENESE

Le buone notizie in questo periodo non vanno a braccetto con la Conad Alsenese, cui servirebbe subito un'immersione totale – a differenza del semidio Achille – nelle acque benedette del mitologico fiume Stige. L'ultima mazzata morale inflitta all'ambiente gialloblu è l'esito della risonanza magnetica effettuata sul ginocchio sinistro della capitana Lorena Amasanti, infortunatasi sabato scorso nel finale del primo set contro la Memit Pgs Senago: rottura del legamento crociato anteriore e lesioni ad altri legamenti e menisco mediale. Tradotto, fuori per tutto il resto della stagione. Un vero macello.

Se è vero però che tuttavia non tutti i mali vengono per nuocere, allora le ragazze di mister Marco Scaltriti hanno una grande occasione per alzare il proprio livello personale, mettendo in campo d'ora in poi quel qualcosa in più per ovviare alla mancanza del loro principale terminale offensivo, dimostrando di essere un grande collettivo davanti alle difficoltà.

Sabato scorso contro Senago la Conad, già in piena emergenza e dopo l'uscita di Amasanti, ha disputato una partita generosa ed encomiabile, più di cuore che di testa, ma nelle prossime gare dovrà inevitabilmente fare di più ed il derby di Gossolengo contro la Busa Trasporti, una delle quattro capolista a punteggio pieno, rappresenta un buon banco di prova sotto l'aspetto psico-fisico.

Il compito è difficile – la formazione neopromossa di coach Cornalba può contare su individualità di spessore – però la Conad Alsenese deve essere brava a metabolizzare l'infortunio di Amasanti il prima possibile, perorare da gruppo unito un'unica causa comune, concentrarsi sulle proprie buone qualità e dare il massimo impegno sia in allenamento che in partita. La ricetta per risollevarsi potrebbe essere questa in attesa che poi, finalmente, la fortuna saldi il suo debito con la squadra.

L'intervista – Inevitabile che la lunga assenza di Amasanti sia la notizia del momento all'interno dello spogliatoio della Conad, però c'è un derby che incombe e naturalmente bisogna mantenere l'attenzione sulla gara. La centrale Margherita Rovellini, alla sua seconda stagione in gialloblù, fa il punto della situazione sia della propria squadra che della sfida con Gossolengo: «La partita che andremo ad affrontare sabato non è come le altre, diciamocelo, è pur sempre un derby anche se capita già alla quarta giornata. Questi match ovviamente si affrontano in maniera diversa, il clima, le emozioni, la tensione e l’agonismo sono differenti. Noi dovremo cercare di raccogliere tutte le energie positive non solo fisiche ma soprattutto mentali, vista la bruttissima notizia dell’infortunio di Lorena. Lei non è solo e semplicemente il nostro capitano, ma la nostra anima ed il nostro carattere più forte in campo. La sua sarà un'assenza molto pesante per tutta la stagione, ma se vogliamo crescere e puntare a fare un buon campionato dobbiamo capire, appunto già da sabato, che lo dovremo fare tutte assieme, unite, cercando di avere pazienza soprattutto nei momenti difficili che capitano in ogni partita. Dovrà prevalere la squadra, con la s maiuscola. È inutile nascondersi dietro ad un dito, dobbiamo dire che il nostro inizio è stato molto condizionato dai tanti infortuni. È una cosa che non si può preventivare prima più di tanto però speriamo di recuperare tutti gli effettivi nel corso delle prossime settimane, anche perché affrontare un’intera stagione senza alternative disponibili diventa veramente quasi impossibile».

Dall'altra parte della rete, con la maglia verde della Busa Trasporti, Margherita si troverà di fronte Giulia Maini, sua ex compagna di reparto dalle categorie giovanili (entrambe classe '96) poi a Rivergaro per un paio di stagioni ed infine l'anno scorso ad Alseno. «Che dire, il mio rapporto con lei è ottimo, è una carissima “amica-avversaria”, abbiamo giocato insieme tanto, nelle file del River 2001 e fin dai tempi delle selezioni provinciali, guadagnandoci il soprannome di twin towers. Di Giulia apprezzo molto, oltre all’aspetto umano, le qualità che mostra in campo, dove sicuramente si fa notare per l’attacco. Per quanto riguarda la nostra sfida di sabato speriamo possa mettere in luce entrambe, sicuramente ci divertiremo. L'ultimo messaggio che le mando è semplice, mi accontento di poco: chi perde offre da bere e speriamo che tocchi a lei».

Gli arbitri – A dirigere la partita tra la Busa Trasporti Gossolengo e la Conad Alsenese saranno il primo arbitro Elena Bartesaghi e il secondo Andrea Gatti.

Programmi partite 04 novembre 2017 – 4a giornata B2 Femminile – girone B

Euro Hotel Resid.Monza - Delta Engineering Gorgonzola

Ceramsperetta Cusano - Esperia Cremona

Elevationshop.Com Olginate - Tomolpack Marudo

Pavidea Ardavolley Fiorenzuola - Acciaitubi Picco Lecco

Busa Tras.Gossolengo - Conad Alsenese

Csv-Ra.Ma.Ostiano - Uniabita V.Cinisello

Memit Pgs Senago - Sanda Volley Brugherio -

Classifica: Acciaitubi Picco Lecco 9, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 9, Busa Tras.Gossolengo 9, Elevationshop.Com Olginate 9, Uniabita V.Cinisello 7, Memit Pgs Senago 5, Csv-Ra.Ma.Ostiano 4, Conad Alsenese 3, Tomolpack Marudo 3, Ceramsperetta Cusano 2, Esperia Cremona 1, Euro Hotel Resid.Monza 1, Sanda Volley Brugherio 1, Delta Engineering Gorgonzola 0.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti gli occhi sul derby Gossolengo-Alsenese

SportPiacenza è in caricamento