rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Volley B

A Fiorenzuola va in scena il derby con l'Alsenese, per la Canottieri Ongina scontro al vertice

In campo maschile la capolista sfida la seconda in classifica Montichiari; Gossolengo in trasferta a Olginate,

OLGINATE-GOSSOLENGO

Trovare i tempi giusti non è mai facile, soprattutto quando la squadra sta attraversando un momento di difficoltà. Quando la luce è spenta la scintilla giusta può arrivare anche e soprattutto dalla panchina. Da chi quasi dimenticando il risultato entra in campo con le idee ben chiare e la tensione nascosta sotto la maglietta. Elena Maloberti, classe ’99, ha saputo prendere il posto in regia nel terzo set della sfida con Ostiano con quella “incoscienza positiva” che le ha permesso di rilanciare le attaccanti biancoverdi dopo un avvio di parziale difficile. «Di tensione ce ne era, come sempre, ma sono riuscita a non farmi sopraffare. Entrare in campo in un momento di debolezza non è mai facile, ma devi essere in grado di caricare la tua squadra, di trasmettere tranquillità anche se dentro di te non sei calma. Più entri agitata, più male puoi fare alla tua squadra: ho perciò cercato di essere il più tranquilla possibile e di fare quello che potevo per "risollevare" il set».

Maloberti – che già aveva fatto il suo esordio in B2 nella prima sfida di campionato con il Ceramiche Speretta Cusano Milanino – occupa lo slot di seconda palleggiatrice dopo l’ultima stagione in serie C e tutta la scalata nelle giovanili affrontata nel Consorzio MioVolley. Davanti a lei Margherita Rocca che già conosce la categoria e che costituisce un importante punto di riferimento per la giovanissima giocatrice di Travo. «Ad oggi vivo benissimo questo ruolo. Per me affrontare IL campionato con ragazze che ho sempre stimato è davvero un sogno. Il mio ruolo è difficile ma è proprio per questa ragione che mi piace». Due spezzoni di partita, un servizio che può e ha fatto male alle ricezioni avversarie sono soltanto il punto di partenza per l’alzatrice di casa Busa Trasporti. «Sicuramente posso ancora imparare e migliorare tanto:  è proprio questo il mio obiettivo personale. Rispetto agli altri anni sono cresciuta, e lo devo tutto ai miei allenatori che hanno creduto in me più di quanto facessi io».

Dopo la terza vittoria al tiebreak della stagione per la formazione del presidente Beccari arriva la seconda trasferta consecutiva sul campo dell’Elevationshop Olginate (partita al via sabato alle 17.45): serviranno i tre punti per arrivare al derby con Fiorenzuola nel migliore dei modi. «Bisognerà entrare in campo fin dal primo fischio determinate, con tanta voglia di fare e di dimostrare il nostro valore – conclude Maloberti – Sicuramente non sarà una partita facile, ma siamo pronte e cariche».

L’avversaria – Una vittoria che manca da ormai un mese: la formazione di Olginate arriva alla sfida casalinga con il Busa Trasporti dopo il 3-0 subito in casa del Ceramiche Speretta Cusano Milanino, la formazione che il Busa aveva affrontato alla prima giornata. La squadra di coach Tirelli occupa la settima piazza della classifica, esattamente a metà della graduatoria del girone B del campionato di serie B2 con un bottino complessivo di 15 punti. Non mancherà la voglia di riscatto, soprattutto al cospetto, di una delle prime della classe. Il Busa Trasporti, dal canto suo, farà di tutto per portare a casa il risultato pieno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Fiorenzuola va in scena il derby con l'Alsenese, per la Canottieri Ongina scontro al vertice

SportPiacenza è in caricamento